Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 10. Poniti verso gli altri con amore e gentilezza

0

Ti ho già suggerito di vivere il presente concentrandoti su un momento per volta in quanto tutto ciò che hai è l’oggi (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Questo stesso approccio può essere utilizzato anche nelle relazioni sociali, e nel modo con cui si considerano gli altri: mentre vivi ogni giorno come se fosse l’unico, inizia a porti nei confronti di chiunque tu incontri, amato o estraneo, amico o “nemico”, anche nei rapporti più superficiali, come se stesse vivendo l’ultimo giorno su questa terra.

Ora dimmi, come ti comporteresti con chiunque incontrerai oggi se sapessi che alla fine della giornata se ne andrà per sempre? Ti sembrerà scontato, ma è molto probabile che ti comporteresti con maggiore considerazione, attenzione, rispetto, sensibilità e amore di quanto tu abbia mai fatto prima. E come credi che gli altri reagirebbero alla tua gentilezza? Semplice: con maggiore considerazione, attenzione, rispetto, collaborazione, sensibilità e amore di quanto tu abbia potuto sperimentare in passato. Spesso, infatti, ciò che riceviamo dal mondo è lo specchio del nostro modo di comportarci, e di relazionarci con gli altri.

Se cercherai sempre, giorno dopo giorno, di mantenere e consolidare l’abitudine di far sentire il prossimo importante o comunque meritevole della tua attenzione, come pensi che sarebbe il tuo futuro, una volta riempito di amore? Credo proprio che puoi immaginare la risposta.

La strategia migliore per mettere in pratica questo suggerimento è quella di estendere a chiunque (familiari, amici, colleghi, vicini, clienti, e finanche persone appena conosciute) tutta la comprensione e la gentilezza che puoi dare, senza pensare ad eventuali ricompense. Le persone, infatti, sanno riconoscere, e ricambiare, coloro che amano il prossimo in modo disinteressato, diffidando di coloro che non ne sono capaci. Inoltre, con l’amore e la gentilezza (soltanto se sincera) riuscirai anche ad abbattere il muro del sospetto e dell’ostilità che sovente gli uomini costruiscono attorno a se stessi; e al suo posto costruirai ponti, affinché il tuo amore possa entrare nei loro cuori.

Un po’ di gentilezza verso una persona vale più di un grande amore verso l’umanità intera.

Richard Dehmel

D’ora innanzi serviti dell’arte di amare per trasformare e potenziare la tua condizione: la forza bruta può distruggere uno scudo e perfino annientare una vita, ma soltanto il potere invisibile dell’amore può aprire i cuori delle persone. Farai dell’amore la più potente “arma” (in senso positivo) a tua disposizione così che nessuno di coloro che accosterai potrà opporti resistenza. Gli uomini, infatti, sanno difendersi (anche molto bene) dall’odio, ma sono completamente impotenti dinanzi all’amore. Oltre che come “arma”, potrai usare l’amore anche come “scudo” per proteggerti dalle frecce dell’odio, dell’ira o dell’invidia; lo scoraggiamento e tutte le avversità rimbalzeranno sul tuo grandioso “scudo”, e le piogge acide si trasformeranno in piogge dolci.

La vita mi ha insegnato che accumulare amore significa fortuna, mentre accumulare odio significa calamità. Allora accumula tanto amore, e così accumulerai anche tanta fortuna. D’altronde tieni presente che esiste il cosiddetto “effetto a cascata”. Se ti comporterai in modo corretto e amorevole con il prossimo, quest’ultimo non soltanto ricambierà con altrettanto amore, ma tenderà anche a riversare l’amore ricevuto su qualcun altro, che a sua volta lo riverserà su un altro ancora, generando una vera e propria catena di felicità.

Riempi ogni giorno di positività, cominciando a guardare tutte le persone con amore. È davvero semplice, e quello che riceverai in cambio potrà trasformare la tua vita per sempre: ti sentirai un uomo nuovo, in una vita nuova. Provaci!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
ritrovare la motivazione
Ritrovare la motivazione attraverso la “spinta competitiva”
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 16. Non farti mai condizionare dall’esterno