Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 11. Impara ad amare te stesso

0

Nell’articolo precedente ti ho suggerito di relazionarti con gli altri con amore e gentilezza (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Ma questo non basta: non puoi, infatti, amare il prossimo, senza anche amare te stesso; e viceversa. C’è, infatti, un’indissolubile relazione di interdipendenza tra il saper amare il prossimo e il saper amare se stessi, la cui mancata comprensione può generare infelicità o insoddisfazione.

Senza amare se stessi non è possibile amare neanche il prossimo, l’odio di sé è identico al gretto egoismo e produce alla fine lo stesso orribile isolamento, la stessa disperazione.

Hermann Hesse

Amare se stessi significa innanzitutto prendersi cura di sé, ed è senz’altro qualcosa di meraviglioso che, però, non andrebbe mai confuso con l’egoismo o il narcisismo. L’equivoco nasce dal fatto che spesso sembra che prendersi cura di se stessi significhi automaticamente concedersi di tutto, senza alcun risparmio o rinuncia, e senza regole, purché ci faccia stare bene. Ma si tratta di una visione sbagliata e fuorviante, giacché è proprio un comportamento simile che potrebbe condurti verso l’infelicità: non tutto ciò che ti sembra piacevole, infatti, è davvero amore per te stesso. Pensa ad esempio ai vizi o a quelle cose che possono indurti una qualsivoglia forma di dipendenza o di assuefazione, diventando delle vere e proprie ossessioni o schiavitù: queste cose sono negative, e generano soltanto un benessere iniziale e molto effimero; non rappresentano pertanto un modo corretto di prendersi cura di se stessi, ma soltanto un modo per accentuare il proprio egoismo, nonché le proprie debolezze e insoddisfazioni.

Lascia perdere perciò tutte quelle frivolezze che potrebbero inquinare il tuo spirito, anche se ti sembrano giuste, piacevoli o allettanti; piuttosto dedicati a ciò che ti eleva, ovvero a quelle cose costruttive e positive che possono effettivamente arricchirti.

Potresti possedere uno straordinario talento e un enorme bagaglio di esperienze e di conoscenze, ma è certo che non ti potresti mai realizzare nella vita senza amare te stesso. Ciò che può condurti al vero amore nei confronti di te stesso, e quindi, ad una vita più felice, consiste nel:

  • Valorizzare le tue qualità più nascoste, portarle sul palco della vita e offrirle, oltre che a te stesso, anche al mondo intero (ad esempio sei un artista? Allora trova del tempo per esprimere questo tuo talento, cosicché da non rischiare di lasciarlo inespresso. Insomma, cerca di non reprimere quello che senti sia qualcosa di attinente alle tue naturali propensioni ovvero il tuo “genio nascosto”).
  • Migliorarti, sia nel corpo sia nello spirito (ad esempio fai una dieta, dedicati ad attività sportive o a qualcosa che ti arricchisca interiormente come leggere o partecipare ad eventi).
  • Mantenere il tuo benessere psico-fisico (poni in essere tutte quelle azioni di prevenzione che possono garantirti una buona salute, evitando di cedere ai vizi e a quelle abitudini poco salutari, nel breve e nel lungo periodo).
  • Dialogare con te stesso senza distrazioni (ad esempio prenditi un appuntamento fisso ogni giorno in cui ti dedichi soltanto a te stesso, isolandoti e restandotene in silenzio ascoltando chi sei. Potresti passeggiare o startene semplicemente nella tua stanza; l’importante è che tu rimanga davvero solo, meditando almeno per un po’ di tempo).
  • Sentire l’amore nel cuore (ad esempio facendo qualcosa di bello ed amorevole anche per gli altri, giacché un cuore meschino non favorisce di certo l’amore verso se stessi).

Allora non trascurarti, e impara fin da oggi ad amare te stesso: questo ti condurrà ad una vita più felice.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 14. Accogli ogni mattino con un sorriso e tanta positività
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 17. Supera gli ostacoli adattandoti alle circostanze con flessibilità