Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 2. Dai sempre qualcosa in più

Abbiamo visto che il primo suggerimento per migliorare la propria vita è quello di apprezzare ciò che già si possiede (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Oggi, invece, voglio parlarti del secondo suggerimento per una vita migliore, una riflessione che può rapprsentare un input per la tua crescita personale.

Qualche giorno fa mi trovavo in una libreria e, siccome dovevo comprare un bigliettino di auguri, mi sono soffermato a leggerne qualcuno. Tra i tanti, quello che ha suscitato in me maggiore curiosità presentava la seguente scritta sull’esterno:“Come fare soldi”. Quando l’ho aperto per scoprire quale fosse il suggerimento, ho trovato soltanto tre parole: “Vai a lavorare”. Morale della favola? Nella vita tutto ha un prezzo. C’è, infatti, una legge di compensazione (causa-effetto) attraverso la quale chiunque può stabilire il proprio rapporto con la vita, inclusi i beni materiali (oltre che quelli immateriali ovviamente). E nessuno può sfuggire alla realtà di questa legge.

Ho sempre notato che le persone tendono a lamentarsi facilmente della propria condizione. Il motivo di questo atteggiamento (del tutto negativo e inutile) è fondamentalmente uno: si vorrebbe di più di quanto si ha. Quasi tutti desiderano avere qualcosa in più, ma soltanto in pochi si prendono la briga di mettersi in obbligo nei loro stessi confronti rendendo un servizio maggiore di quello che offrono. Anzi, la maggior parte della gente segue l’esatto opposto di questo: fa soltanto il minimo indispensabile per tirare avanti. E cosa ottiene? Soltanto i mezzi necessari per tirare avanti!

Viviamo in una società dove si promuovono modelli di facile ed immediata realizzazione: il calciatore milionario, la velina, piuttosto che la cantante pop (che quando canta senza playback è più stonata di me!). E allora molti, anche inconsciamente, non recepiscono la necessità di doversi impegnare per offrire al mondo una valida ragione per cui essere ripagati. Entra, quindi, nell’ordine d’idee che, se davvero ci tieni ad affermarti nella vita, devi agire in modo tale da “costringere” il mondo a ripagarti per l’impegno e gli sforzi profusi. La domanda che ti faccio è: perché mai dovresti ottenere di più (in qualunque ambito della tua vita, che sia lavoro o vita privata le cose non cambiano) se non offri in cambio un servizio equivalente a ciò che desideri?

L’errore più comune che molti fanno è quello di credere (o forse di sperare) che un giorno la loro vita cambierà e migliorerà anche se loro continuano a fare più o meno le stesse cose. In pratica è come se aspettassero un “miracolo”, ma l’unica “strategia” che io conosco per far accadere questo genere di miracoli è quella di dare qualcosa in più.

Ci sono due tipi di persone che non ottengono molto nel corso della loro vita: la persona che non fa quello che le dicono di fare, e la persona che non fa più di quello che le dicono di fare.

Andrew Carnegie

Su questo sono categorico: non esistono scorciatoie, non esistono strade in discesa per il successo; almeno che tu non appartenga a quella ristrettissima cerchia di persone che fin dalla nascita hanno avuto tutto servito su un piatto d’argento.

Se ogni giorno farai più e meglio del dovuto, ti impegnerai maggiormente, cercherai di superare te stesso, anche se non otterrai immediatamente dei risultati, sappi che nel lungo termine ti metterai in luce, diventando indispensabile, e che il mondo delle opportunità per te sarà molto più vasto di quanto sarebbe stato se avessi continuato a fare quello che hai sempre fatto. Se farai di questo atteggiamento positivo un’abitudine che applicherai costantemente, ti garantisco che avrai probabilità superiori alla media di ottenere ciò che desideri, in quanto sarai TU (e non qualcun altro) a fissare il tuo “prezzo”. Insomma, potrai promuoverti al livello che vorrai! Nota che ho parlato di abitudine. Per cominciare a produrre risultati apprezzabili, il suggerimento che ti ho dato, infatti, deve diventare un’abitudine, e va applicato sempre, in tutti i modi possibili.

Percorri un miglio in più, a partire da oggi, e la tua vita cambierà, presto e in meglio.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 9. Vivi il presente affrontando un momento per volta
4 grandi fattori di motivazione sul lavoro e nella vita
  • laura

    Grazie per aver acceso il mio entusiasmo e aver fatto vibrare la fiamma della mia motivazione. Articoli interessanti, scoprire questo blog è stata un’occasione fortunata! Confido in altri articoli di tale e superiore “caratura”, infatti, visti i primi pubblicati, mi sono iscritta ad occhi chiusi alla newsletter, in attesa di altre sferzate di entusiasmo e di essere ancora piacevolmente sorpresa.

    • Ti ringrazio Laura. Con le tue parole hai dimostrato di esserti immersa nell’anima del mio progetto, che intende rappresentare un punto di incontro per motivarsi e aiutarsi reciprocamente nella crescita personale. Spero di rileggerti presto!

  • Pingback: Avere delle aspettative positive può cambiarti la vita | Arricchisciti()