Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 4. Cerca sempre di essere un esempio per gli altri

0

Quest’oggi ti voglio parlare del quarto suggerimento per migliorare la propria vita (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Mi raccomando: considera il termine “suggerimento” semplicemente come una riflessione su un modo migliore di vivere. Non intendo, infatti, “imporre” alcunché (leggi, dettami o regole), perché la crescita personale è un percorso individuale, e ognuno deve applicare i suggerimenti alla propria esperienza. Questa premessa è fondamentale in quanto non esistono formule magiche capaci di garantire il successo in ogni campo, rendendo gli individui ottimisti e felici in un batter d’occhio. L’eccellenza, quindi, è sempre il risultato di una serie di sforzi, e di conquiste quotidiane.

Il quarto suggerimento per vivere meglio è quello di sforzarsi coscienziosamente di diventare dei modelli per gli altri. Immagina di agire ogni giorno come se volessi essere d’esempio (per i tuoi figli, i tuoi genitori, per le persone che ami, per i colleghi di lavoro, ecc.); sicuramente daresti il meglio di te. Erroneamente si pensa che i modelli di vita siano dei carismatici, e allora, se non abbiamo carisma a sufficienza, non diamo importanza a questo aspetto. Invece non è così: ci sono persone che sono dei modelli a loro insaputa, persone che non hanno il carisma del leader, eppure le loro vite diventano esemplari.

Una prima strategia per diventare un modello per gli altri consiste nel dare dimostrazione di coerenza tra enunciazioni e comportamenti, tra il dire e l’agire, poiché le parole sono un potente attestato di ciò che pensi. Se dici una cosa, ma poi agisci al contrario delle tue parole, non soltanto non sarai mai un esempio per gli altri, ma perderai anche di credibilità. Perché parlare tanto se in molte occasioni non sei capace di fare tutto quello che dici? Perché fare delle promesse, se poi non sei sicuro di riuscire a mantenerle? Quando difendi pubblicamente le tue idee, devi sforzarti di vivere rispettandole.

Un guerriero della luce è affidabile. Commette alcuni errori, a volte si giudica più. importante di quanto realmente sia. Ma non mente.
Quando si riunisce intorno al fuoco, chiacchiera con i compagni e le compagne. Sa che le sue parole saranno custodite nella memoria dell’Universo, come un attestato di ciò che pensa.
E il guerriero riflette: “Perché parlare tanto, se in molte occasioni non sono capace di fare tutto quello che dico?”
Il cuore risponde: “Se difendi pubblicamente le tue idee, devi sforzarti di vivere rispettandole.”
Proprio perché pensa di essere ciò che dice, il guerriero finisce per trasformarsi in ciò che dice di essere.

Paulo Coelho

Cerca sempre di guidare gli altri con il tuo esempio, mantieni la parola quando fai le promesse, e sforzati di diventare sempre più affidabile. Per dirla in breve: fai ciò che dici, e lascia che siano le tue azioni a parlare di te, piuttosto che le parole.

Un’altra strategia che ti voglio suggerire per essere assurto a modello dagli altri, ed eventualmente anche suscitare ammirazione (che fa sempre piacere, sebbene non sia l’obiettivo di questo articolo), è quella di coltivare con cura l’amore delle persone a te più care, ad esempio aiutandole a rialzarsi ogniqualvolta dovessero necessitare del tuo aiuto. Le persone, infatti, hanno bisogno di modelli, e non di critiche (almeno che non si tratti di critiche costruttive), e tu puoi essere il miglior modello per coloro che ami. Ti racconto un aneddoto che mi è capitato qualche anno fa: durante un viaggio in treno, mi ritrovai casualmente come vicina di posto una conoscente di famiglia, la quale cominciò a lamentarsi dei figli (che io avevo visto crescere), asserendo che la facevano letteralmente impazzire. Diceva che non riusciva più a gestirli, e che il padre non era di nessun aiuto poiché non c’era mai a casa. I ragazzi non erano mai puntuali a tavola, le loro camere erano sempre in disordine, e la radio ad alto volume la faceva spesso strillare quando li doveva chiamare. Comprendevo le sue lamentele, ma nel frattempo riflettevo sul fatto che dovremmo sempre e comunque coltivare il bene delle persone che amiamo, al di là delle loro imperfezioni, mancanze o difetti, e che dimenticarci del loro immenso valore sarebbe un errore imperdonabile: un giorno, infatti, potrebbero non essere più accanto a noi.

Allora perché non corri ad abbracciare le persone a te care, e non dici tutto il bene che vuoi loro?

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 2. Dai sempre qualcosa in più
Sveglia il gigante che è in te facendo emergere il tuo talento nascosto