Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 8. Non sprecare tempo ed energie con cose futili

0

Dopo averti suggerito di non lamentarti inutilmente, oggi ti voglio parlare di un altro prezioso suggerimento per migliorarsi (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui): la capacità di discernere ciò che merita il tuo impegno, dalle cose che rappresentano soltanto una perdita di tempo.

Probabilmente anche tu, come me, conosci persone che sono sempre impegnate (forse lo sei addirittura tu stesso), persone che hanno sempre più progetti, incontri, commissioni di quanto sia possibile, e che corrono avanti e indietro in modo frenetico. Queste persone cercano di riuscire a far tutto, e proprio perché si dedicano a tutto, impegnandosi sia mentalmente sia fisicamente, non riescono più a riconoscere le uniche opportunità che potrebbero condurle al successo. Sono talmente accecate dai numerosi impegni (spesso irrilevanti) in cui si vanno ad impelagare, che, sebbene si trovino dinanzi a quelle situazioni, rare e preziose, che potrebbero cambiare la loro condizione in meglio, non riescono a vederle. Oppure, se anche le vedono, si rifiutano di accoglierle, in quanto davvero troppo prese da ciò che stanno facendo per dedicarsi ad altro. D’altronde, tieni presente che per fallire ci vuole la stessa energia che per riuscire, e questa è la ragione per cui ci sono così tante persone attive, nella cui vita, però, non succede mai niente di straordinario, e dove la routine è la regola. Si tratta certamente di persone impegnate, ma che non vanno da nessuna parte, e non riescono ad intraprendere nessuna crescita. Di fatto è come se si nascondessero dal successo, e facessero di tutto (anche a livello inconscio) per fallire; e nemmeno se ne rendono conto.

Il mio suggerimento, quindi, è quello di non tenerti occupato con obiettivi futili e poco importanti che ti inducono a fossilizzarti (l’importante infatti non è semplicemente tenersi occupati in qualcosa, ma bisogna impiegare il proprio tempo in maniera fruttuosa e costruttiva). Questo vale sia per il lavoro che per il tempo libero. Non sei qui, sulla Terra, per sciupare ore preziose. Credimi se ti dico che bastano dei piccoli cambiamenti quotidiani per ottenere risultati decisamente migliori. E uno dei cambiamenti più produttivi è proprio quello di riuscire a focalizzarsi sulle cose più importanti per il proprio sviluppo personale, in modo tale da avere il tempo di affrontare una vera sfida quando ci capita di incontrarne una.

Un giorno in cui non si sia fatto altro che sopravvivere non merita di essere festeggiato.

Og Mandino

Una strategia utile per riuscire a dedicarsi agli obiettivi importanti senza lasciarsi distrarre dalle perdite di tempo consiste nel delegare i compiti che ritieni meno propedeutici al tuo successo. L’atteggiamento che mi sento di sconsigliarti è quello che si può sintetizzare nelle seguenti parole: “Posso farlo più rapidamente e meglio da solo comunque.” Ma puoi farlo davvero? Ne sei convinto? Io dico di no! Allora scaccia via l’abitudine di fare tutto da solo, delega se puoi, e smettila di nasconderti dietro ad obiettivi inutili. C’è un modo migliore di vivere: trova del tempo per crescere. Adesso. Non domani, adesso!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 3. Affronta le sconfitte volgendole a tuo favore
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 17. Supera gli ostacoli adattandoti alle circostanze con flessibilità