Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 9. Vivi il presente affrontando un momento per volta

0

Nell’articolo precedente ti ho parlato dell’importanza di focalizzarsi sugli obiettivi più rilevanti tralasciando o delegando quei compiti futili che ti farebbero soltanto perdere tempo (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Il suggerimento che ti voglio dare oggi si aggancia a quello di ieri, e trae spunto dalla seguente osservazione: molta gente si abbandona a cose irrilevanti nel presente, pensando che soltanto in un secondo momento, ovvero nel futuro, si occuperà delle cose più importanti. Queste persone in fondo non sono sicure di poter affrontare le sfide di oggi, e allora decidono di non mettere alla prova le loro potenzialità, distraendosi nei più disparati modi: si lasciano andare ai vizi, dormono più del necessario, si danno ad attività meramente ludiche o magari trascorrono ore interminabili davanti alla televisione. “Non preoccuparti,” ti diranno sempre. “Mi occuperò di tutto domani.”

Domani? Che cos’è il domani? Ho visto tanti calendari in vita mia, ma su nessuno di essi c’era la parola “domani”. Soltanto i perdenti si comportano come se avessero ancora mille anni da vivere davanti a sé; e il domani esiste soltanto nel loro calendario. Tutto quello che hai è l’oggi, e devi sforzarti di renderlo speciale. Certamente non sempre questo sarà possibile; ma almeno il tuo atteggiamento mentale sarà proteso a rendere il tuo presente sempre migliore.

Il mio suggerimento, quindi, è quello di non pensare mai al tempo come a qualcosa di illimitato. Non hai nessun contratto con la vita. Consentimi una metafora: se ieri è già un assegno annullato, domani è solo un pagherò. Il tuo unico “contante”, con il quale spendere al meglio la tua vita, è l’oggi, e se non saprai spenderlo bene e in maniera saggia, la colpa sarà soltanto tua.

Oggi è il tuo giorno, l’unico giorno che possiedi, il giorno in cui puoi dimostrare al mondo cosa sei in grado di fare. Allora non perdere tempo ad affliggerti per i dolori di ieri o a gioire troppo per i successi già conseguiti: il passato, ormai, è sepolto per sempre, e non conta più. Le parole più tristi che tu possa mai pronunciare sono: “Se potessi tornare indietro…” Dimentica ieri, però non commettere l’errore di pensare a domani. Il futuro è incerto, e non devi trascurare ciò che è a favore di ciò che potrà essere. Quello che succederà domani, che siano cose belle o meno belle, può, forse avere un impatto sulla tua condizione attuale? Può arricchirti o impoverirti in questo momento? Può in qualche modo influenzare il tuo umore? Puoi per caso gioire oggi per i successi di domani o preoccuparti per ipotetici problemi che un giorno potresti dover affrontare? Certo che no! Nella clessidra del tempo non può fluire la sabbia di ieri, tanto meno quella di domani. E allora non lasciarti sfuggire questo meraviglioso giorno, e tutto quello che puoi fare oggi.

Un’efficace strategia per riuscire a sfruttare appieno le potenzialità del presente è quella di trattare ogni giorno come se fosse una vita a sé. Considerando un “giorno per volta”, potrai dedicarti ai singoli passi e alle singole situazioni da affrontare con quell’attenzione e quella cura che altrimenti non dedicheresti ai compiti quotidiani da svolgere. Con questo approccio tutto diventerà più semplice, perché non ti farai più assillare dal futuro, o appesantire dai fardelli del passato. Potrai, infatti, affrontare qualunque momento, per quanto difficile, uno per volta.

Chiunque può portare il suo fardello, per quanto pesante, fino a sera. Chiunque può fare il suo lavoro, per quanto duro, per un giorno. Chiunque può vivere con dolcezza, con pazienza, con amore puro, finché il sole tramonta. E questo è tutto ciò che la vita significa veramente.

Robert Louis Stevenson

Quando giungi alla fine di ogni tua giornata, fai in modo che non rimanga niente da fare. Non caricarti mai di troppe cose da fare domani. Fai sempre del tuo meglio, e anche se si insinueranno degli errori, dimenticali. Non dovrai, infatti, sentirti in colpa poiché avrai sicuramente giocato il tuo ruolo nel grande gioco della vita.

Afferra il presente con le mani, adesso! Questo è il tuo giorno!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Il desiderio: l’incentivo che sprona alla vittoria
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 16. Non farti mai condizionare dall’esterno