Crescita Personale

Come affrontare i problemi e le avversità grazie agli “allarmi gialli”

0

Oggi voglio parlarti di come puoi affrontare al meglio le avversità prestando attenzione agli “allarmi gialli” ovvero a quei preavvertimenti (segni rivelatori, commenti da parte degli altri, istinto viscerale o intuito) che ti allertano riguardo ai pericoli imminenti e ti danno il tempo necessario a impedire il manifestarsi dei risultati indesiderati. Sii consapevole che quasi niente succede così inaspettatamente da non darti neanche un minimo di preavviso. In realtà riceviamo in continuazione degli “allarmi gialli”, sia esterni sia interni.

Gli “allarmi gialli” esterni attengono ad una serie di segnali che possiamo ricevere dal mondo esterno: commenti di amici, avvertimenti di persone che ci vogliono bene, circostanze e accadimenti che possono metterci in guardia. Si tratta, insomma, di una serie di feedback su noi stessi. Quando non riceviamo un feedback dall’esterno, dobbiamo avere il coraggio di chiederlo. Non bisogna mai aver paura della verità, e di quello che si sentirà dire. Gli “allarmi gialli” interni, invece, hanno a che fare con le sensazioni, i presagi, i sospetti, i sentori, i pensieri, l’intuito, la paura, i sogni; insomma, con tutto ciò che è introspettivo. Abbiamo, quindi, un vero e proprio linguaggio interno che ci parla, a cui dobbiamo prestare ascolto.

Tutti questi allarmi ci danno il tempo di cambiare il nostro comportamento e di attuare i correttivi necessari; tuttavia molte persone ignorano i preallarmi giacché prestare loro attenzione richiederebbe di fare qualcosa di sgradevole e di affrontare delle noiose beghe. Spesso, allora, per quieto vivere si è spinti a non dar seguito agli “allarmi gialli”, facendo finta di non vedere e di non sapere. Questo è sicuramente più facile, più comodo e meno sgradevole, evita il confronto e il dibattito, mantiene la pace e ci protegge dal fatto di dover correre dei rischi. Eppure è tremendamente controproducente!

Le persone di successo, d’altra parte, affrontano i fatti apertamente. Fanno le cose sgradevoli e i passi che servono a creare i risultati che desiderano conseguire nella vita. Le persone di successo non aspettano che i disastri si verifichino per poi incolpare qualcosa o qualcun altro per i loro problemi. Le persone di successo fanno degli “allarmi gialli” una potente risorsa a loro disposizione, trasformando l’iniziale percezione di un problema in una pronta e brillante risoluzione.

Troverete la pace, non cercando di sfuggire ai vostri problemi, ma affrontandoli con coraggio. Troverete la pace non scappando, ma vincendo.

J. Donald Walters

Una volta che cominci a rispondere in modo rapido e risoluto ai segnali e agli eventi mentre si verificano, la vita diventerà più facile, e inizierai a vedere risultati migliori sia all’interno che all’esterno. Ecco degli esempi pratici di trasformazioni positive: i vecchi discorsi interiori del tipo “Mi sento una vittima; mi va tutto male; mi sfruttano soltanto” saranno sostituiti da “Mi sento entusiasta, posso far accadere le cose che voglio; controllo la situazione e posso decidere io del mio destino”. Per quanto concerne, invece, i risultati esterni come: “Non viene mai nessuno nel nostro negozio; non abbiamo raggiunto gli obiettivi trimestrali; la gente si lamenta perché il nuovo prodotto non funziona” si trasformeranno in: “Abbiamo più soldi; guido il reparto vendite; il nostro prodotto va letteralmente a ruba”.

La conclusione è che ogni azione è sotto il tuo controllo; ma devi saper agire in tempo. Impara a prevenire le catastrofi, seguendo la saggia ed amichevole voce degli “allarmi gialli”. La tua vita cambierà, subito e in meglio.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Evita la trappola del pettegolezzo
come cambiare vita
Come cambiare vita: 3 modi per ottenere cambiamenti reali e duraturi