Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 12. Ridi di te stesso e della vita

0

Dopo averti suggerito di imparare ad amare te stesso (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui), oggi intendo fornirti un altro spunto per vivere meglio: l’importanza di ridere di se stessi e della vita.

I giorni più tristi e desolanti dell’esistenza di ciascuno sono i giorni in cui non si è riso. Una buona risata, infatti, porta la luce nella vita di chiunque, sia di chi ride che di chi ascolta il suono della risata (d’altronde tutti noi sappiamo che le risate sono contagiose); perciò non lasciare mai trascorrere neanche un giorno senza una manifestazione esteriore del tuo buonumore, anche se starai lottando con il caos della quotidianità. Ogniqualvolta sorridi, e a maggior ragione quando ridi, aggiungi alla tua vita dei momenti preziosi.

Ridere è una delle cose più semplici che si possa fare: pertanto ridi con naturalezza e spontaneità, e mai con lo spirito di derisione. Sorridi, inoltre, alla vita come se questo fosse un rimedio o una medicina miracolosa. Se saprai ridere della vita e di te stesso, allenterai le tensioni, le preoccupazioni e le inquietudini; allevierai i dolori e i momenti di depressione rendendoli più gioiosi; e libererai la mente per pensare in modo più sereno e trovare così le soluzioni ai tuoi problemi.

È stato solo un sorriso, ed è costato poco darlo ma, come la luce del mattino, ha dissipato il buio e ha reso la giornata degna di essere vissuta.

F. Scott Fitzgerald

Una strategia che intendo suggerirti per riuscire a ridere di più è quella di sviluppare uno spiccato senso dell’umorismo, in quanto questo ti aiuterà a diventare più flessibile e adattabile alle mutevoli circostanze della vita. Inoltre, ti consentirà di assumere un volto meno freddo e distante, ammorbidendone i tratti. Tieni presente che le persone diventano davvero ridicole quando si prendono troppo sul serio (tendenza che si riscontra decisamente in troppa gente), sentendosi oltremodo importanti, potenti, sagge o austere. Cerca, quindi, di rilassarti ridendo al momento giusto, giacché una bella risata è il migliore dei tonici mentali, nonché fisici. L’umorismo, quindi, non significa essere divertenti a tutti i costi, e in ogni situazione (d’altronde ci sono momenti in cui non è il caso di ridere); piuttosto rappresenta l’abilità di vedere il lato positivo delle cose.

Non smettere mai di sorridere nemmeno quando sei triste, perché non sai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.

Gabriel Garcia Marquez

Un motivo valido per il quale tutti dovremmo cercare di ridere è anche la consapevolezza della nostra impotenza dinanzi al mistero della vita, e allo scorrere inesorabile del tempo. Allora ridi, perché tutto passerà. E visto che ogni cosa passerà, perché mai dovresti preoccuparti più di tanto? Sia i dolori che le gioie finiranno, e quindi è giusto che ti goda questo giorno con il sorriso. Quando sarai afflitto dall’insuccesso, ridi, poiché anche quello passerà. Quando sarai irradiato dalla gioia del successo, ridi, poiché anche quello passerà; e sarà giusto viversi e godersi il momento. La felicità, del resto, non è un qualcosa che si può mettere da parte per il domani. Non è un qualcosa che si può conservare in attesa di tempi migliori. Va seminata e raccolta il giorno stesso. E d’ora innanzi cerca di farlo anche tu. Con una risata tutto tornerà alle giuste proporzioni, e così non correrai più il rischio di esaltarti troppo o di affliggerti inutilmente. Ridi al male, e così si allontanerà. Ridi al bene, e così si moltiplicherà. Spargendo sorrisi e felicità, potrai avere oro in cambio.

Finché saprai ridere non sarai mai povero: questo è un dono immenso della natura. Allora non sprecarlo!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Il desiderio: l’incentivo che sprona alla vittoria
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 13. Non trascurare le piccole cose e fai del tuo meglio