Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 14. Accogli ogni mattino con un sorriso e tanta positività

0

Ho già affrontato in un altro articolo l’importanza di ridere della vita e di te stesso, quale tonico mentale e fisico (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Oggi voglio parlarti di un argomento correlato ovvero l’importanza di iniziare la giornata con il sorriso, e la giusta dose di ottimismo.

Il mio suggerimento è il seguente: vai incontro all’alba di ogni giorno con la felicità nel cuore, grato di avere un’altra opportunità per migliorare ciò che hai fatto ieri, ed avvicinarti sempre di più al conseguimento dei tuoi obiettivi. Quando la mattina ci svegliamo, vuol dire che ci è stato concesso un nuovo giorno: si tratta di un grande dono (anche se spesso non lo consideriamo tale dandolo per scontato), e non dovremmo mai sprecarlo alzandoci pieni di paura o di ansie per ciò che il nuovo giorno ci riserverà.

Svegliandomi questa mattina, sorrido. Ventiquattro ore nuove di zecca sono davanti a me.

Thích Nhat Hanh

Tieni presente che il modo con cui ti comporti nelle prime ore del mattino lascerà l’impronta sull’intera giornata, oltre a prepararti per il domani e per gli altri giorni che seguiranno. È terribile, infatti, svegliarsi con il pensiero di un giorno così grigio e doloroso, tanto da desiderare il sonno misericordioso che ci aspetta dopo che il sole sarà tramontato.

C’è un modo migliore di vivere: affronta ogni giorno con la speranza negli occhi, dai il benvenuto al giorno con il dovuto rispetto per le opportunità che offre, saluta con gioia chiunque incontri, sii gentile e cortese nei confronti dei tuoi familiari, amici o colleghi, e cerca di goderti le soddisfazioni derivanti dal lavoro che svolgerai durante quelle ore preziose che non torneranno mai indietro: questo è il modo migliore per lasciare la tua impronta.

Nessun giorno è uguale all’altro, ogni mattina porta con sé un particolare miracolo, il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti e si creano nuove stelle.

Paulo Coelho

Salutare il nuovo giorno con un sorriso è una cosa abbastanza facile da fare, alla portata di chiunque; ma se questo semplice atto per te è un problema, se quando ti svegli ti sembra di non avere niente di cui essere felice, non disperarti, può succedere a tutti. Ci sono, infatti, giorni in cui anche gli individui più positivi preferirebbero starsene nella solitudine della loro stanza piuttosto che alzarsi e confrontarsi con un mondo che, a volte, può essere ostile ed egoista. Finanche le persone più potenti al mondo, gli atleti più famosi, gli artisti più affermati o i presidenti delle grandi società hanno dei momenti in cui si sentono giù di morale. Ognuno, ogni tanto, si sveglia con la sensazione che preferirebbe nascondere la testa sotto al soffice cuscino del proprio letto piuttosto che imbattersi nel traffico, incontrare noiosi clienti o affrontare un capo antipatico.

La prossima volta che ti sveglierai con questa sensazione negativa, ecco la strategia che ci vuole per affrontare il mondo con maggiore ottimismo e positività: pensa a coloro che se ne sono andati, e a quello che avrebbero dato in cambio per continuare il viaggio della loro vita. Credo proprio che avrebbero barattato anche tutto l’oro del mondo per stare al posto tuo. Allora renditi conto che i tuoi problemi, i tuoi dubbi e le tue paure sono effimere: sostituisci le sensazioni negative con un atteggiamento positivo, costruttivo, vincente e soprattutto pieno di gratitudine (in questo articolo ti ho parlato dell’importanza di saper apprezzare ciò che già si possiede).

Ogni volta che ti senti giù alla mattina, provaci; non ti costerà nulla e ti sarà molto più utile di una sana colazione!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Sveglia il gigante che è in te facendo emergere il tuo talento nascosto
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 15. Impegnati rispettando la tua felicità