Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 15. Impegnati rispettando la tua felicità

0

In un articolo precedente ti ho suggerito di cercare sempre di dare qualcosa in più quando sei impegnato nel percorso per il raggiungimento dei tuoi obiettivi (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui); ma questo non significa che tu debba fare più di quello che sia necessario per migliorarti e raggiungere il successo a cui miri. Esiste sempre una soglia al di là della quale i tuoi sforzi e i tuoi sacrifici diventerebbero insopportabili e ingestibili. A tal proposito ti voglio raccontare una saggia storia di Lev Tolstoj.

Il contadino russo Pakhom è persuaso che il più grande successo consista nel possedere una quantità di terra vasta quanto quella dei latifondi dei nobili del paese.
A un certo punto gli viene detto che potrà avere in dono tutto il terreno che riuscirà a percorrere girando in tondo a tutta velocità dall’alba al tramonto. Egli sacrifica tutto quello che ha per trasferirsi nella lontana località in cui gli è stata fatta la generosa offerta.
Dopo avere molto penato, giunge finalmente alla meta e si prepara per il giorno successivo a quella che considera la sua più grande opportunità.
Viene fissato il punto di partenza e appena spunta l’alba Pakhom schizza via come un razzo. Correndo in direzione del Sole che sorge, non guarda né a sinistra né a destra e corre con un ritmo febbrile verso la luce accecante ed il calore bruciante. Senza mai fermarsi per mangiare o riposare, continua a girare in tondo in modo ossessivo ed estenuante. E quando il Sole tramonta, completa tutto il giro barcollando. Vittoria! Successo! Si realizza il sogno di tutta una vita!
Ma nel compiere l’ultimo passo, muore.
Di quanta terra ha bisogno un essere umano? Ormai, a Pakhom non serviranno che un paio di metri.

Questa potente allegoria ci insegna che l’uomo non può realizzare degli obiettivi che non rispettano la felicità e il godimento del tempo a propria disposizione. Tieni presente, quindi, che qualsiasi progetto ti costringa a lavorare tutti i giorni, tanto faticosamente e tanto a lungo da non avere mai tempo per te stesso e per le persone a te care, non è un obiettivo positivo ma una condanna, una vera e propria forma di schiavitù che rischia di condurti ad una vita di tristezza, indipendentemente dalla ricchezza e dal successo che riuscirai a raggiungere.

La vera felicità è godersi il presente, senza dipendere ansiosamente dal futuro; non è divertirsi con speranze o con paure, ma essere soddisfatti di quello che si ha, che è sufficiente, perché chi è soddisfatto non vuole niente. Le grandi fortune del genere umano sono dentro di noi e alla nostra portata. Un saggio è contento di ciò che ha, di qualsiasi cosa si tratti, senza desiderare ciò che non ha.

Seneca

Il mio suggerimento, allora, è il seguente: definisci degli obiettivi in modo da realizzare quanto ti è possibile nell’arco della giornata, anche dando qualcosa in più, ma in modo di trarne talvolta un sorriso o comunque dei momenti di felicità. Programma le azioni quotidiane da compiere in modo che non siano altro che piccoli passi nel cammino verso i sogni che custodisci segretamente nel tuo cuore. Fissa, insomma, degli obiettivi per la singola giornata che non siano troppo dispendiosi o impossibili da realizzare, ma che ti conducano, passo dopo passo, verso il successo finale.

Ricorda che in ventiquattrore nessuno può costruire un grattacielo! Allora sii paziente e non lasciare che la tua vita sia così piena da dover trascurare gli scopi più significativi della tua esistenza: fai meglio che puoi, goditi questa giornata e, alla sera, vai a dormire soddisfatto di ciò che hai realizzato.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 4. Cerca sempre di essere un esempio per gli altri
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 18. Crea, pensa con la tua testa e cimentati con l’esperienza diretta