Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 16. Non farti mai condizionare dall’esterno

Dopo averti fornito uno spunto di riflessione sulla necessità, al fine di vivere meglio, di non lamentarsi inutilmente, oggi voglio riprendere l’argomento e darti un ulteriore input per migliorarti (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui).

La vita è un qualcosa di “fragile”, e, talvolta, basta un nonnulla per sciuparla, soprattutto se le cose non vanno come abbiamo programmato (d’altronde già abbiamo visto in un altro articolo che le temporanee deviazioni di percorso sono inevitabili). Spesso anche i contrattempi apparentemente più insignificanti possono rovinarci la giornata, e risultare molto fastidiosi. Magari ci svegliamo sereni e pieni di entusiasmo per le ore che ci aspettano, e, malgrado la positività iniziale, permettiamo poi che il commento di un’altra persona, il traffico, la posta indesiderata o una tazza di caffè rovesciata, ci guastino l’intera giornata. Questi piccoli inconvenienti capitano un po’ a tutti; ma lamentarsi non serve a nulla, e l’unica cosa saggia e positiva che possiamo fare è fronteggiare le situazioni negative. Del resto se vuoi vincere nell’arena della vita devi anche saper affrontare il mondo con le sue conseguenze, le sue critiche e i suoi pericoli; non permettere, quindi, mai a niente (ad esempio ai piccoli incidenti di percorso) e a nessuno (ad esempio a un detrattore) di rovinarti tutto, facendo scendere sulla tua giornata un velo di tristezza o di sconforto. Niente dall’esterno dovrebbe avere un effetto su di te, a meno che non sia tu a permetterlo. Il tuo tempo è davvero prezioso, e non puoi sprecarlo a combattere contro le infime forze dell’odio, dell’invidia o della gelosia.

La migliore strategia per non farsi influenzare dal mondo esterno è cercare di avere una giusta dose di “noncuranza”. Ad esempio: quando qualcuno invidioso di te tenta di provocarti non devi fare altro che ignoralo. Non commettere l’errore di rispondere al veleno altrui con la foga e la rabbia. Non abbassarti mai a questo livello! Ricorda che accendere un fuoco per il tuo “nemico” significherebbe dargli una grande soddisfazione. Semplicemente allontanati da tutte quelle persone che, animate da sentimenti negativi nei tuoi confronti, desiderano soltanto condizionarti in peggio.

Non permetterò a nessuno di sminuire la mia anima portandomi ad odiarlo.

Booker T. Washington

Purtroppo il mondo è pieno di critici, denigratori, pessimisti e cinici che non trovano mai pregi negli altri ma soltanto difetti. Questi profeti di sciagura, vittime deluse dai loro stessi complessi di inferiorità, non essendo stati capaci di raggiungere risultati ambiziosi, vivono predicando la rinuncia. Si tratta di persone che hanno perso la speranza di potersi innalzare con i propri mezzi, e sono, quindi, felici se gli altri si abbassano al loro livello. Tra l’altro, spesso, anche i grandi innovatori si scontrano con lo scetticismo, e la resistenza di quelle persone che non credono nelle loro idee e nei loro progetti. Questo è sempre accaduto; per cui non ascoltare mai le voci del pessimismo, piuttosto dimostra il tuo valore, andando dritto per la tua strada. E quando il successo ti arriderà, il mondo ti riempirà di gloria e di tesori, perché sarai stato in grado di assumerti il rischio di dimostrare la validità delle tue idee, senza farti condizionare da niente e nessuno.

Allora mi raccomando: cerca sempre di avere il controllo della tua vita, e se qualcuno si intrometterà nel tuo cammino rovinandoti la giornata sarà soltanto colpa tua, perché glielo avrai permesso. Non farlo mai più, d’accordo?

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 15. Impegnati rispettando la tua felicità
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 8. Non sprecare tempo ed energie con cose futili