Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 20. Ricerca e trova la vera felicità dentro di te

0

Siamo giunti all’ultimo suggerimento di questa rubrica denominata “Come migliorare la propria vita” (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui), e non potevo concludere senza parlarti della felicità.

Ma cos’è la felicità? Un po’ tutti ce lo domandiamo, e forse ognuno di noi ha una risposta diversa; in fondo non credo che esista una definizione unica. La felicità è un sentimento estremamente elusivo, sfuggente, aleatorio e dai contorni così labili e sfumati che non è affatto semplice “catturarla”. Eppure rappresenta uno degli scopi più sublimi dell’essere umano (lo scopo degli scopi potremmo dire), se non addirittura il fine ultimo dell’esistenza di ciascuno. Pensaci: qualunque cosa tu faccia, e qualunque sogno tu abbia, quello che veramente desideri è essere felice.

Quello che davvero muove la nostra vita è la felicità.

Dalai Lama

Più che fornirti una definizione di felicità, preferisco riflettere su cosa la felicità non è, o almeno non dovrebbe essere: un oggetto da perseguire. Chi considera la felicità alla stregua di un oggetto, infatti, è come se affrontasse una sorta di caccia all’oca selvatica: in pratica non la raggiungerà mai! Questo è un dramma della nostra società. Quanto denaro spendiamo, ogni anno, inseguendo piaceri di ogni tipo? Riusciamo ad essere veramente felici consumando beni e servizi? Puoi dare una risposta più che esaustiva a questo mio ultimo quesito con un piccolo ma semplice esperimento: appostati in un angolo della strada principale della tua città (magari quella dello shopping), e soffermati ad osservare le persone che ti passano di fianco. Ti posso garantire che di persone sorridenti e dal volto felice, ne vedrai davvero poche. Questo significa che forse (ahimè!) la felicità non è una condizione “normale”, come ad esempio la buona salute, altrimenti quelli che ne godono sarebbero molto più numerosi.

Allora riagganciamoci a quanto detto prima sulla difficoltà di definire la felicità: probabilmente non ne godiamo, perché non sappiamo nemmeno cosa sia. La maggior parte della gente, infatti, l’associa al potere o ai soldi, tuttavia parecchi milionari o uomini di potere sono soli e tormentati. Questo cosa ci suggerisce? Semplicemente che, se una persona non possiede dentro di sé gli ingredienti della felicità, nessun successo materiale o divertimento o nessun tipo di carta di credito sarà in grado di farla sorridere.

La felicità, dunque, è dentro di te, nel tuo modo di pensare. Se cerchi la felicità dappertutto, e non riesci a trovarla, vuol dire che non l’hai ancora cercata dentro di te, nel tuo cuore e nella tua anima. E quella che deriva dalla troppa importanza che diamo ai banali piaceri materiali non è che una misera felicità. Puoi raggiungere la più grande felicità, quella che va pari passo con la vera grandezza, soltanto con i pensieri profondi e i buoni sentimenti verso il resto del mondo e verso te stesso.

Non voglio dire che non vada bene possedere del denaro o cose materiali che ci rendano la vita più agiata e confortevole, ma bisogna anche controllare, almeno ogni tanto, di non aver perso le cose che non si possono comprare con i soldi.

La felicità è un profumo che non puoi versare sugli altri senza ritrovarti con qualche goccia addosso.

Og Mandino

Porgi la tua mano agli altri: la felicità spesso non è altro che un “derivato” del modo con cui tratti i tuoi simili. Il tempo di essere felici è adesso, e il luogo dove essere felici è questo.

La rubrica dedicata ai suggerimenti per vivere meglio si è conclusa. Spero che tu abbia apprezzato gli spunti di riflessione che ti ho voluto fornire. Per quanto io possa averti motivato, ricorda che la decisione finale sul tuo futuro spetta solo a te. Agisci fin da subito: puoi fare qualsiasi cosa per rendere la tua vita come hai sempre sognato potesse essere.

Buona crescita personale!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 12. Ridi di te stesso e della vita
4 grandi fattori di motivazione sul lavoro e nella vita