Autostima

Incrementa la tua autostima riconoscendo i successi già raggiunti

La maggior parte della gente tende a ricordarsi i propri insuccessi più dei successi. Questo avviene perché solitamente c’è più intensità emotiva attorno agli errori anziché riguardo ai successi. Ad esempio: a scuola molti insegnanti contrassegnano le risposte sbagliate degli alunni con una “X”, anziché segnalare quelle giuste con un segno di spunta o un asterisco. Nello sport, i coach spesso urlano contro chi sbaglia, e la stessa cosa capita nel lavoro e nella vita privata. Sembra che i tuoi sbagli siano sempre evidenziati, mentre le vittorie passino inosservate o comunque non ricevano la giusta celebrazione.

Un modo per controbilanciare questo fenomeno è focalizzarsi sui successi e festeggiarli in maniera consapevole. Non sempre ci rendiamo conto che in realtà abbiamo molte più vittorie che insuccessi; è solo che collochiamo la sbarra troppo in alto per ciò che definiamo un successo.

Domandati cos’è per te il successo. Se immagini che sia soltanto possedere ricchezze immense, una villa o una Ferrari, stai sulla strada sbagliata. Cose semplici come arrivare a lavoro in orario, iscriverti in palestra, iniziare una dieta, imparare un’altra lingua, mantenere la famiglia o comprare a tuo figlio la prima bicicletta: anche tutte queste cose sono dei successi!

È importante saper riconoscere i propri successi, giacché questo incide sulla propria autostima. Più riconosci le vittorie che hai conseguito, più acquisti fiducia per assumerti nuovi impegni e realizzare nuove imprese. E più autostima hai, più rischi sei disposto a correre. Sai che, se anche fallirai, questo non ti distruggerà. Allora tenterai con maggiore disinvoltura, e questo atteggiamento incrementerà le tue probabilità di successo.

Pensare ai successi conseguiti e ai privilegi che la vita ha voluto elargirci dona fiducia nel fatto che sono possibili e ripetibili.

Anonimo

Esaminiamo ora alcuni modi semplici per saper riconoscere i propri successi ed incrementare così la propria autostima.

Inizia col suddividere la tua vita in tre periodi di tempo uguali (ad esempio se hai 45 anni, i tuoi tre periodi di tempo sarebbero dalla nascita ai 15 anni, dai 16 ai 30 anni, e dai 31 ai 45 anni). Poi elenca tre successi che hai avuto per ogni periodo di tempo.

Per convincerti realmente di essere una persona di successo che può continuare a realizzare cose straordinarie, un altro esercizio che puoi fare è quello di elencare 100 o più successi della tua vita. Per riuscire a stilare questa lista, dovrai elencare cose come: imparare ad andare in bicicletta, ottenere il tuo primo lavoro estivo, prendere la patente, scrivere un articolo per il giornale dell’associazione a cui sei iscritto, prendere un voto alto a scuola o all’università, imparare a danzare, intraprendere un nuovo sport, comprare la tua prima auto, sposarti, avere il primo figlio o guidare una campagna di raccolta fondi. Si tratta di cose che probabilmente dai per scontate, ma devono essere riconosciute come successi nel corso del viaggio della vita. A seconda dell’età, considera qualunque tipologia di traguardo. L’obiettivo, infatti, è semplicemente arrivare a 100.

Un ulteriore modo per continuare ad aumentare la tua autostima è tenere una registrazione scritta dei tuoi successi. Puoi utilizzare un diario, dei fogli sparsi o un documento sul pc; la cosa importante è che ti annoti, di volta in volta, i successi che ottieni, mettendoli per iscritto. E in seguito, se avrai bisogno di accrescere la fiducia in te stesso, o se sarai intimorito da qualcosa che dovrai fare, potrai rileggere il registro delle vittorie. Rimarrai così focalizzato sui tuoi successi, piuttosto che pensare alle volte in cui hai fallito.

Infine, una tecnica preziosa che ti aiuterà a costruire l’autostima e a motivarti in vista di un successo futuro più grande è la consuetudine di circondarti di premi, fotografie e altri oggetti che ricordano i tuoi successi (la fotografia del tuo matrimonio, la pergamena della laurea, un trofeo o una medaglia, una copia incorniciata della poesia che hai pubblicato su un giornale locale, una lettera di ringraziamento, un cimelio, ecc.). È scientificamente dimostrato, infatti, che ciò che vediamo nel nostro ambiente ha un impatto psicologico sul nostro umore, i nostri atteggiamenti e il nostro comportamento. Allora crea un posto speciale, un “posto della vittoria”, in un ambiente dove sei solito trascorrere la maggior parte del tuo tempo, riempiendolo con i tuoi simboli di successo. Questo avrà un effetto potente sul tuo subconscio: ti spronerà a vederti come un vincente, come qualcuno che ha successi costanti nella vita! Trasmetterai altresì questo messaggio agli altri, instillando sicurezza e fiducia in te da parte degli altri.

Allora sei finalmente consapevole che nella tua vita non sono mancati i successi? Da oggi non devi fare altro che incrementarli!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
svalutare se stessi smettere
Ecco come smettere di svalutare se stessi
Doma la paura con la preparazione (nei colloqui di lavoro, nella vendita e nelle altre attività)
  • explorer

    Complimenti per l’articolo Francisco, trovo ottima l’idea della lista dei 100 risultati! A mio parere visto il ricco e gratuito contenuto presente sul sito, i suoi libri in vendita non dovrebbero avere la garanzia soddisfatti o rimborsati: i lettori hanno già modo di farsi un’idea della qualità del suo lavoro e potenzialmente regalare anche il libro per me è accessivo. Opinione personale ovviamente. Grazie per le informazioni e le esperienze condivise!

    • Ti ringrazio per le belle parole e per il feedback. Sono davvero felice che i miei articoli possano ispirarti e mi auguro che ti saranno d’aiuto. Spero di rileggerti presto!

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite