Successo

Ama i sacrifici: sono l’investimento di oggi per il successo di domani

Molte persone quando pensano alla parola “sacrificio” immaginano subito qualcosa di negativo: compiti sgradevoli, rinunce in termini di minor tempo e denaro, privazioni varie. Nessuno può negare che i sacrifici implichino queste cose. Ma si tratta di una visione alquanto limitata. Il sacrificio significa anche, e soprattutto, lottare oggi per guadagnare di più domani. Infatti, soltanto dando qualcosa che ha valore (denaro, tempo, energie) o facendo delle rinunce, possiamo ottenere in cambio qualcosa che ha ancora più valore e che migliorerà la nostra condizione: più soldi, più istruzione, più competenze, un tenore di vita migliore, e così via. Insomma, non c’è alcun successo senza sacrificio. È bene sottolinearlo al fine di evitare fraintendimenti. Gli americani, ad esempio, esprimono questo concetto in maniera esplicita e chiara attraverso il seguente proverbio: non esistono pranzi gratis.

Se un sacrificio è per voi una tristezza, non una gioia, non fatelo, non ne siete degni.

Romain Rolland

Le performance di successo (in qualunque campo), una volta eseguite, sembrano apparentemente tutte facili. Eppure se potessimo vedere dietro le quinte della vita delle persone che eccellono, scopriremmo un mondo fatto di immensi sforzi e preparazione. Ad esempio: un pianista fa in modo che la sua performance sembri senza sforzo, e molte persone che lo ascoltano mentre suona hanno come l’impressione che per lui suonare sia facile o comunque una cosa del tutto naturale. Ma gli spettatori non immaginano neanche la mole di lavoro, tempo ed esercitazione che i grandi pianisti dedicano ogni giorno ad affinare la loro arte. Certo, c’è anche del “genio” in taluni individui di successo; ma il genio, affinché possa esprimersi, deve sempre essere coadiuvato dalla preparazione.

I sacrifici che decidiamo di sopportare possono essere considerati come aspetti sia positivi che negativi; questo dipende esclusivamente da noi e dal nostro stato mentale. Ci possiamo focalizzare sui risultati migliori che un giorno otterremo, cosicché da considerare i sacrifici un’occasione; oppure possiamo concentrarci sulle privazione che siamo costretti a sopportare oggi, cosicché da considerare i sacrifici una fonte di preoccupazione. Se intendi avere un approccio più costruttivo nei confronti del sacrificio e riuscire così a sopportarlo senza stressarti, devi considerare il tuo percorso di crescita personale alla stregua di un’avventura meravigliosa. Vivere una vita avventurosa è senz’altro più stimolante che fare sempre le stesse cose, ma per esserne capace devi affrontare il sacrificio, adattarti alle mutevoli circostanze della vita, e pagare prezzi di ogni tipo, con uno spirito ed un atteggiamento mentale positivi, esattamente come se stessi affrontando un viaggio che hai sempre sognato. La meta è ciò che conta: focalizzati soltanto su di essa, e tutto ti sembrerà più sopportabile. Se oggi ti stessi preparando per il viaggio più bello della tua vita, rimugineresti sulle spese da affrontare, la noia del volo aereo, la valigia da fare, il passaporto da rinnovare e così via? Oppure, ti concentreresti sulla bellezza del posto che ti aspetta, sulle cose meravigliose che vedrai e sulle emozioni che speri di provare? Ovviamente la risposta a questa domanda (retorica) è scontata! Ci tengo, però, a fare una puntualizzazione: per riuscire ad avere un atteggiamento mentale costruttivo verso il sacrificio devi fare qualcosa di veramente desiderato, qualcosa che rispetti la tua felicità. Questo perché sacrificarsi per obiettivi non sentiti, o addirittura non propri, sarebbe più che mai deleterio (abbiamo già visto in un altro articolo che esiste sempre una soglia al di là della quale i tuoi sforzi e i tuoi sacrifici diventano insopportabili e ingestibili).

Ma se i sacrifici rendono, essendo una sorta di investimento; se sono il prezzo da pagare per l’ottenimento di risultati futuri, appaganti e duraturi; perché molte persone cercano di evitarli? Perché fanno di tutto per respingerli? Perché non vogliono rinunciare ai piaceri di oggi per una soddisfazione maggiore di domani? Forse viviamo in un’epoca in cui si desidera “tutto e subito”, in cui c’è poca disponibilità ad attendere le gratificazioni future; ed ecco che allora si preferisce la soddisfazione del momento, anche se questo può significare avere di meno domani.

Se concludi una vendita, puoi guadagnarti da vivere. Se fai un investimento in termini di tempo e di ottimi servizi su un cliente, puoi creare una fortuna.

Jim Rohn

Le persone lungimiranti e di buon senso, invece, non s’importano del sacrificio; pensano soltanto a quello che diverranno, consapevoli che un giorno il mondo le riempirà di gloria e tesori. La felicità, l’amore, il denaro, una casa, le conquiste della vita ed ogni altra cosa che ha valore si ottengono soltanto con il sacrificio. Allora ama sempre i sacrifici che fai e continua a coltivarne il seme; soltanto così coglierai gli squisiti frutti del successo.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
sviluppare il talento
Sviluppare il talento attraverso 40 strategie pratiche ed efficaci
Progredisci liberandoti di tutte le tue incompletezze

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite