Libri

5 classici motivazionali: i migliori libri di crescita personale (self-help)

Oggi voglio parlarti dei 5 classici motivazionali più influenti della letteratura self-help. Chiunque intenda intraprendere un percorso di automiglioramento ed avere successo nella vita dovrebbe leggere questi preziosi libri di crescita personale. Per quanto concerne la mia esperienza, ti posso garantire che con la lettura di ciascuno di questi 5 classici motivazionali ho aggiunto un tassello importante alla mia formazione nel campo del successo personale.

Quanti uomini hanno datato l’inizio d’una nuova era della loro vita dalla lettura di un libro.

Henry David Thoreau

I classici motivazionali, anche se datati, rimangono incredibilmente sempre attuali. La società evolve, il progresso avanza e le abitudini delle persone cambiano; eppure i libri di crescita personale continuano a motivare ed ispirare milioni di persone come se tutti i cambiamenti accorsi dalla loro pubblicazione ad oggi fossero irrilevanti. C’è una ragione precisa e molto semplice per cui questo accade: i classici motivazionali non riguardano il mondo esterno. Si tratta di libri che si concentrano sull’individuo, e l’uomo, con il suo complesso ma meraviglioso mondo interiore, non muta, giacché la natura umana non può mutare; è stata, è e sarà sempre la stessa.

Ma perché allora alcuni (fortunatamente pochi!) criticano i libri motivazionali? Io credo che le critiche nascano da un’interpretazione errata e pregiudizievole sulle finalità di queste opere: la convinzione che esse pretendano dire a qualcun altro come dovrebbe vivere la propria vita. In realtà gli autori dei classici motivazionali non si erigono mai a maestri. D’altronde è giusto che ognuno rimanga maestro di se stesso. I libri di crescita personale molto semplicemente forniscono spunti di riflessione, consigli e strategie per migliorare la propria vita. Poi tocca a ciascuno di noi mettere in pratica quanto letto, paragonando i contenuti dei libri alla nostra personale esperienza. Nessun libro può far miracoli di per sé. Non basta leggere un classico motivazionale per cambiare la propria condizione istantaneamente. Occorre impegnarsi ad accogliere nella propria vita quotidiana i suggerimenti ponendo in essere delle azioni concrete ed efficaci. La crescita personale è un percorso (sovente tortuoso) e il raggiungimento del successo una conquista (immensa). Ora ti sto svelando un metodo fondamentale per iniziare ad ottenere i miglioramenti che desideri, un metodo che puoi sfruttare fin da subito: leggere i seguenti 5 classici motivazionali.

Buona lettura e buona crescita personale!

P.S.: se anche tu hai letto qualcuno dei libri di crescita personale recensiti, non esitare a condividere con me e tutti i lettori del blog la tua opinione nei commenti sottostanti.

P.P.S.: se intendi incrementare la tua fiducia in te stesso, in un altro articolo ho provveduto a fare una selezione dei migliori libri sull’autostima; mentre, se intendi arricchirti spiritualmente, in un altro articolo ho suggerito i migliori libri sulla spiritualità.

Classici motivazionali: i migliori 5 libri di crescita personale:

#1. Pensa e arricchisci te stesso

di Napoleon Hill

Arricchisciti_Pensa_E_Arricchisci_Te_StessoINDISPENSABILE! Per intenderci: Pensa e arricchisci te stesso è un po’ come la bibbia per un cristiano o il codice penale per un giudice. Non so se rendo l’idea. Qualunque appassionato di crescita personale dovrebbe leggere questo capolavoro, che è alla base di tutta la letteratura motivazionale. Si tratta di un libro che ha ispirato tantissimi scrittori, oltre ad aver aiutato milioni di persone a raggiungere il successo. Sto parlando di un best seller che ha venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, dal quale poi sono scaturiti anche altri best seller, in primis il famoso The Secret di Rhonda Byrne. La “famigerata” legge di attrazione, che si basa sul pensiero positivo, è già presente nel capolavoro di Napoleon Hill, sebbene argomentata in maniera molto diversa e sicuramente meno “pomposa”. Napoleon Hill ha, infatti, basato tutta la sua filosofia sull’atteggiamento mentale positivo. Pensa e arricchisci te stesso non si limita, però, al pensiero; è un’opera che stimola all’azione, grazie ad una filosofia che condensa ben 20 anni di interviste da parte di Napoleon Hill al suo mentore, ovvero l’industriale Andrew Carnegie, che gli avrebbe svelato i segreti del successo personale. Preparati, quindi, ad applicare i 13 principi (i pensieri sono cose; il desiderio; la fede; l’autosuggestione; la conoscenza specialistica; l’immaginazione; la programmazione organizzata; la decisione; la tenacia; il potere dell’alleanza di cervelli; il mistero della trasmutazione sessuale; il subconscio; il cervello; il sesto senso; i sei spettri della paura): trasformerai la tua vita, attenuando le tensioni e le ardue prove dell’esistenza, e sarai pronto ad accumulare ricchezze materiali e spirituali.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (CLICCA QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

Molti di noi sono dei buoni ‘partenti’, ma dei poveri ‘realizzatori’ di tutto ciò che cominciano. Inoltre, le persone sono inclini ad arrendersi ai primi segni di sconfitta. Non vi è alcun sostituto per la perseveranza. La persona che fa della perseveranza la sua parola chiave, scopre che il ‘Vecchio Caro Fallimento’ diventa finalmente stanco, e se ne va via. Il fallimento non può competere con la perseveranza.

Napoleon Hill


#2. Il più grande venditore del mondo

di Og Mandino

Arricchisciti_Il_Più_Grande_Venditore_Del_Mondo_Og_MandinoILLUMINANTE! Una premessa fondamentale: non lasciarti ingannare dal titolo. Il più grande venditore del mondo non è affatto un libro che riguarda la vendita: non svela tecniche e trucchi per migliorare le performance dei venditori, né tanto meno ha a che fare con tematiche commerciali ed economiche. È un libro per tutti nel quale il concetto di venditore è puramente metaforico e fa da “apripista” per un condensato di spiritualità. Attraverso la parabola del ricco mercante Hafid, un toccante racconto che si snoda nell’incantevole ambientazione in cui vissero Gesù e i suoi apostoli, Og Mandino riesce ad ispirare, elevare e motivare il lettore in maniera del tutto inedita ed originale. Da questo capolavoro imparerai a trasformare la tua vita in ogni campo grazie alla saggezza millenaria rinchiusa in 10 antichi rotoli, la cui spinta esaltante ti regalerà momenti narrativi di grande intensità. Ottimismo, forza, maggiore consapevolezza, felicità autentica e tanto amore: sono tutti valori che assimilerai leggendo Il più grande venditore del mondo.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (CLICCA QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

Dipingerò questo giorno con il sorriso; incornicerò la notte con il mio canto. Non mi affaticherò mai per essere felice; piuttosto mi manterrò troppo occupato per essere triste. Gioirò oggi della felicità di oggi.

Og Mandino


#3. Come trattare gli altri e farseli amici

di Dale Carnegie

Arricchisciti_Come_Trattare_Gli_Altri_E_Farseli_Amici_Dale_CarnegieCOINVOLGENTE! Come trattare gli altri e farseli amici è un libro che annovero tra i più coinvolgenti che io abbia mai letto. Ogni passo che si legge fa venire voglia di leggere quello successivo, e così via. È un libro che si lascia letteralmente divorare; peccato soltanto che, componendosi di 265 pagine, non sia possibile leggerlo tutto d’un fiato! La prosa non è aulica; anzi è molto semplice. Ma è curata con una tale maestria che la voce di Dale Carnegie ancora oggi echeggia. I consigli e gli esempi reali che l’autore snocciola in questo manuale pratico hanno un risvolto immediato e concreto su ogni aspetto della vita: famiglia, affari e rapporti interpersonali, rappresentando una soluzione a problemi di tutti i giorni. Si tratta del classico libro motivazionale che insegna ciò che nessuna scuola prepara ad affrontare: la vita, con tutti le sue dinamiche e le implicazioni riguardanti le relazioni umane. Parliamoci chiaro: più che di lezioni di retorica, tutti noi (me incluso) abbiamo bisogno di imparare l’arte di convivere con il prossimo nelle situazioni banali e quotidiane, di imparare, insomma, ad avere contatti e relazioni sociali. Come trattare gli altri e farseli amici rappresenta uno strumento fondamentale per affinare proprio quest’arte. D’altronde la filosofia del successo personale parte dal presupposto che per realizzarsi nella vita bisogna anche, e soprattutto, sapersi relazionare con gli altri, giacché nessun uomo è un’isola, e nessuno può crescere da solo. Le storie di tutti gli uomini di successo ci insegnano che soltanto potendo contare su un team, motivato e affiatato, si possono raggiungere grandi traguardi. La lettura di questo libro, pertanto, è il punto di partenza per imparare a costruirsi quelle relazioni vincenti necessarie al raggiungimento dei propri obiettivi.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (CLICCA QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

Possiamo farci più amici in due mesi interessandoci agli altri, che in due anni cercando di interessare gli altri a noi.

Dale Carnegie


#4. L’uomo più ricco di Babilonia

di George S. Clason

Arricchisciti_L'Uomo_Più_Ricco_Di_Babilonia_George_ClasonPROFITTEVOLE! Quando si parla di finanza personale, denaro, investimenti, risparmio consapevole e ricchezza materiale c’è un libro su tutti che chiunque interessato all’educazione finanziaria dovrebbe leggere: L’uomo più ricco di Babilonia. George S. Clason fornisce un sacco di informazioni e spunti di riflessione effettivamente utili a migliorare la propria situazione finanziaria. Attraverso una serie di sagge e facilmente comprensibili parabole ambientate in Babilonia, l’autore educa il lettore al corretto uso del denaro, affinché chiunque possa prosperare nella vita, essere felice e permettersi ciò che desidera. La cosa più incredibile di questo libro è che metodi arcaici sembrano più che mai attuali! Dal momento che l’obiettivo del libro è quello di “educare” utilizzando un linguaggio estremamente semplice, mi sento di consigliarne la lettura anche ai ragazzi, cosicché già in età adolescenziale, possano comprendere il valore del denaro. Le 7 regole che emergono dal libro sono le seguenti: riempi la tua borsa pagandoti per primo; controlla le tue spese; moltiplica i soldi; proteggi il capitale dalle perdite; investi in modo sicuro e redditizio; assicura la rendita futura; aumenta le capacità di guadagno. Se applicherai queste regole, qualunque sia il tuo reddito attuale (anche se basso), costruirai una solida economia delle tue finanze. Non perdere l’opportunità di apprendere le basi per incrementare la tua ricchezza materiale e diventare più abile e saggio; uno dei migliori investimenti che tu possa fare è proprio quello di leggere L’uomo più ricco di Babilonia.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (CLICCA QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

Successo significa realizzare delle imprese in base ai nostri sforzi e alle nostre capacità. Una preparazione adeguata è la chiave del successo. Le nostre azioni non possono saperne di più dei nostri pensieri. Il nostro pensiero non può saperne di più della nostra conoscenza.

George S. Clason


#5. L’alchimista

di Paulo Coelho

Arricchisciti_L'Alchimista_Paulo_CoelhoMAGICO! Il primo aggettivo che mi è venuto in mente pensando a L’alchimista è magico. Si tratta di un libro magico non soltanto perché la dimensione che il lettore avverte è sicuramente spirituale ed esoterica; ma per via della straordinaria capacità che ha Paulo Coelho di insegnarci a credere nella magia dei nostri sogni. Paulo Coelho è considerato uno dei più grandi scrittori contemporanei: i suoi libri, dallo stile semplice ma incisivo, hanno toccato il cuore di oltre 135 milioni di lettori in tutto in mondo. Tuttavia ci sono “autorevoli” critici letterari che non hanno affatto lesinato giudizi negativi sulla sua opera, tacciandola come rappresentante della “New Age”, e per tale ragione non meritevole del loro favore, come tanti altri fenomeni letterari di massa, quasi come se il vendere molto fosse di per sé una conseguenza della mediocrità. Ovviamente un siffatto approccio pregiudizievole non trova la mia condivisione. Io ho letto più volte L’Alchimista e c’è soltanto una voce a cui ho affidato qualunque considerazione sul libro: le emozioni che ho provato. L’alchimista è un libro che emoziona, che tocca le corde dell’anima, che sprigiona un “nonsoché” di magico che spinge il lettore a tentare sempre di realizzare la propria Leggenda Personale (ovvero tutto quello che si è sempre desiderato fin da giovani) e a perseverare, al di là di ogni ostacolo. È la storia di un’iniziazione, quella di Santiago, un giovane pastorello andaluso, che intraprende un viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che lo porterà a incontrare il vecchio Alchimista e grazie a lui, a conoscere se stesso e quel linguaggio universale (l’Anima del Mondo) con cui tutte le cose comunicano tra loro, formando un tutt’uno. La realizzazione di se stessi non è, però, soltanto un progetto personale; bensì è anche un progetto che riguarda l’universo intero, il quale è disposto a favorirci, a patto che lo sforzo personale sia sostenuto da una grande forza di volontà.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (CLICCA QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

Tutto l’universo cospira affinché chi lo desidera con tutto se stesso possa riuscire a realizzare i propri sogni.

Paulo Coelho


Ti presento il mio libro di crescita personale

Da oggi si cambia!Dopo aver dedicato anni alla mia crescita personale, ed aver approfondito la letteratura motivazione, ho deciso di scrivere il libro Da oggi si Cambia! Il lavoro che ho pubblicato non è il solito libro motivazionale; è molto di più: è un dialogo interiore in prima persona singolare che ti guiderà in un percorso di cambiamento personale; è un “concentrato” di forze ed energie positive che ti sproneranno a migliorarti e realizzarti in qualunque ambito della vita desideri avere successo (lavoro, finanza personale, autostima, amore, relazioni sociali). Da oggi si cambia! è uno strumento per tutti: chiunque, infatti, può applicare fin da subito le 13 strategie di cambiamento che propongo e nessuno deve pensare di non aver bisogno di supporto, indipendentemente dalle realizzazioni conseguite. C’è un viaggio esistenziale che ti attende, la cui meta è la vita che hai sempre sognato; preparati, dunque, a “rinascere”. Buona lettura!

P.S.: Per saperne di più ed acquistare il mio libro, CLICCA QUI; lo trovi in formato PDF ad un prezzo scontato! Il libro è disponibile anche su Amazon sia in formato cartaceo (CLICCA QUI) che in formato elettronico Kindle (CLICCA QUI).

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
The Secret (Il Segreto) e la Legge di Attrazione: perché tanto scalpore?
libri sull'autostima
Libri sull’autostima: i 13 migliori libri per aumentare la fiducia in se stessi

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite