Crescita Personale

Come cambiare vita: 3 modi per ottenere cambiamenti reali e duraturi

come cambiare vita
0

Come cambiare vita? Quante volte abbiamo pensato a come sarebbe meravigliosa e appagante la nostra vita se riuscissimo a migliorarne degli aspetti (relazioni interpersonali, amore, carriera o finanza personale), se non addirittura a cambiarla totalmente? Partiamo da un presupposto: non può esistere alcun miglioramento senza cambiamento; tuttavia affinché il cambiamento sia valido ed efficace deve essere duraturo, stabile e coerente (con ciò che si vuole). Probabilmente avrai già provato ad operare qualche cambiamento nella tua vita, per poi renderti conto che era soltanto temporaneo, e sentirti così ancora più infelice. Molti purtroppo si affacciano al cambiamento con un atteggiamento riluttante e timoroso proprio perché hanno la convinzione inconscia che sarà temporaneo.

Un esempio classico è rappresentato da colui che si appresta ad iniziare una dieta: rinvia e temporeggia temendo che ogni sacrificio sarà vanificato dalla transitorietà del miglioramento.

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare.

Ben Herbster

Come cambiare vita?

Esistono tre modi semplici ma potenti che puoi usare fin da subito per modificare la tua vita in maniera drastica e definitiva. Si tratta di principi universali applicabili da chiunque e in qualunque contesto. Ecco quali sono:

  1. Alza il livello dei tuoi standard. Ogniqualvolta ti accingi ad operare un cambiamento al fine di migliorare la qualità della tua vita, esigi di più da te stesso. Puoi anche fare una lista: prendi carta e penna, e scrivi tutto ciò che non accetterai più e tutto ciò a cui, invece, ambisci. C’è una decisione che puoi prendere già da ora: quella di guardare più in alto, elevando i tuoi standard e decidendo di non restarne mai più al disotto. Si tratta di un potere che è a tua completa disposizione; devi soltanto avere il coraggio di esigerlo.
  2. Elimina le convinzioni che ti limitano. Alzare il livello dei tuoi standard, ma rimanere convinto inconsciamente di non poterli soddisfare, sabota ogni buon proposito, riducendo drasticamente le tue probabilità di riuscita nella vita, qualunque sia il tuo progetto. Saresti sconfitto in partenza, e non ci proveresti nemmeno, giacché ti mancherebbe la fiducia in te stesso e quel senso di sicurezza indispensabile per tirare fuori dal tuo profondo le abilità più nascoste. Le convinzioni sono potentissime: se positive, rappresentano il motore che dà slancio ai nostri sogni (ne parlo anche nell’articolo in cui suggerisco come realizzare i propri sogni); se negative, invece, sono come freni che arrestano la possibilità di avanzare. Possono influenzare non soltanto i nostri pensieri, le nostre idee e le nostre sensazioni, ma anche le nostre azioni. Sono una sorta di comandi per il nostro inconscio, che ci dicono cosa è possibile e cosa non lo è. Di conseguenza, è fondamentale modificare le proprie credenze se si vuole avere successo nella vita. Questo vuol dire che devi sviluppare in te stesso la convinzione e la certezza di volere e potere essere all’altezza degli standard che ti sei dato. Devi prendere il controllo delle tue credenze, affinché ci sia coerenza tra le tue convinzioni e gli obiettivi che ti prefiggi di raggiungere. Si tratta di un metodo imprescindibile se non si vuole lottare contro se stessi in quella che è una battaglia che conduce inevitabilmente alla sconfitta. I tuoi standard, e le sfide quotidiane che essi implicano, richiedono di essere sostenuti adeguatamente, e per riuscirci devi necessariamente trovare la forza proprio in quelle convinzioni che infondono energia e un senso di sicurezza: il tuo sistema di credenze.
  3. Cambia strategia. Una volta che hai allineato i tuoi standard alle tue convinzioni, devi trovare una strategia affinché gli obiettivi si trasformino in risultati concreti. Un metodo per adottare la giusta strategia consiste nel prendere spunto da un modello ovvero qualcuno che abbia già raggiunto il successo a cui aspiri. Un modello è una fonte di conoscenza di grande valore, un concentrato di informazioni, idee, suggerimenti, tecniche e “trucchi” utilissimi per la tua crescita. Ad esempio, in ambito economico, ti consiglio di visitare Italian Indie (www.italianindie.com): attraverso numerose interviste ad imprenditori italiani di successo, imparerai ad eccellere ispirandoti alle loro migliori strategie. Apprendendo le strategie, ma anche il modo di ragionare delle persone di successo, acquisirai importanti conoscenze nel modo più rapido possibile e risparmierai così un sacco di tempo, in quanto non dovrai partire da zero. Una volta acquisito il patrimonio delle conoscenze che ritieni utili alla tua crescita, potrai trasformarlo, adattarlo al tuo progetto e, perché no, anche migliorarlo.

Vedi, al mondo c’è tanta gente che sa esattamente cosa deve fare, ma pochissimi lo fanno veramente. Sapere non basta; bisogna entrare in azione. Allora cosa aspetti a mettere in pratica questi tre cambiamenti che ti ho suggerito? Otterrai in modo più rapido, efficace e disinvolto i risultati che desideri.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.
Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
cambiare vita
Cambiare vita: ecco 13 strategie per “rinascere”
mantenere le promesse
Mantenere le promesse: come rispettare gli impegni presi