Benessere

Dire la verità: a volte ci vuole coraggio ma ne vale la pena

A chiunque di noi sarà capitato qualche volta di sentire la frase “La verità vi renderà liberi”. E lo fa davvero! La verità ci consente di sperimentare una sensazione di libertà in quanto ci fa affrontare le cose così come sono, e non come speriamo o immaginiamo siano a seguito della nostra manipolazione. Non abituarsi a dire la verità non soltanto rappresenta un modo per mentire agli altri, ma è anche un modo per mentire a se stessi.

Ma perché evitiamo di dire la verità?

Solitamente si evita di dire la verità perché è scomoda. Si temono le conseguenze: mettere in difficoltà o a disagio gli altri, ferire i loro sentimenti o rischiare di farli arrabbiare. Eppure quando mentiamo, o quando gli altri non ci dicono la verità, non possiamo affrontare le questioni o le problematiche a partire da una base veritiera di realtà. Inoltre, continuando a raccontare una bugia, a mantenere un segreto o a tenere in piedi una finzione, sprechiamo molta energia sia fisica che mentale, tanto da non averne più per i nostri obiettivi principali. Per portare avanti una menzogna rischiamo di non riuscire più a focalizzarci sulle uniche cose della nostra vita che davvero meriterebbero tutte le nostre energie.

Cosa implica dire la verità?

Quando dici la verità e ti apri comunicando quelle cose che pensi ti priverebbero dell’apprezzamento o dell’approvazione altrui (se gli altri le conoscessero), ti senti sollevato. Ti senti più amorevole e capace di accettazione. Ti senti più vicino alla persona (o alle persone) a cui avevi mentito in precedenza. Ti rendi conto che le cose che nascondi non sono poi così terribili. Diventi meno cauto e più spontaneo, più disposto ad essere te stesso, e non più una tua sbiadita “controfigura”. Ma la cosa più straordinaria di quando dici la verità, è che aumenti il tuo benessere non soltanto psicologico ma anche fisico.

Le cose che maggiormente occorre esprimere in maniera sincera sono i risentimenti accumulati, i bisogni insoddisfatti e le richieste che stanno alla base di tali risentimenti, e gli apprezzamenti. Al di sotto di tutti i risentimenti ci sono i bisogni e i desideri insoddisfatti. Ogniqualvolta ti trovi a provare del risentimento per qualcuno, chiediti: “Cos’è che voglio da lei o da lui e che non sto ricevendo?” E poi impegnati a chiederlo! Altre volte ci preoccupiamo di esprimere quelle verità che riteniamo scomode per paura di ferire gli altri. Ma questo è un atteggiamento controproducente: non comunicando i nostri veri sentimenti finiamo per ferire noi stessi. Inoltre, quando pensiamo di non voler ferire i sentimenti degli altri, la maggior parte delle volte è soltanto una scusa. Quel che accade in questi casi, quasi sempre, è che in realtà vuoi proteggere te stesso dai tuoi sentimenti. Non stai evitando la reazione negativa degli altri, ma le conseguenze psicologiche ed emotive che ricadranno su di te. Si tratta, però, di una scappatoia da codardi.

Quando sei in dubbio, di’ la verità.

Mark Twain

Abituati a dire la verità il più rapidamente possibile

Un errore comune che molti fanno è quello di rimandare il momento in cui dire la verità. E più si rinvia, più diventa difficile venire allo scoperto. Dunque, è importante non solo dire la verità, ma anche abituarsi a farlo fin da subito. Si tratta di una delle abitudini più produttive per il successo che puoi sviluppare. In realtà, non appena cominci a farti la domanda “Mi chiedo quando sarebbe il momento migliore per dire la verità” è proprio quello il momento ideale per farlo! È probabile che ti sentirai a disagio e che ci saranno reazioni da affrontare, ma è sicuro che è la cosa giusta da fare. Devi avere il coraggio di dire la verità il più rapidamente possibile, in modo da arrivare al punto in cui la dici non appena la pensi. Soltanto così diventi una persona autentica. Soltanto quando coloro che ti circondano ti percepiscono come una persona disposta a dire la verità, puoi contare sul loro appoggio. Viceversa, se lasci trapelare all’esterno una tua non totale sincerità (e credimi se ti dico che è impossibile, soprattutto alla lunga, non farla trapelare!), le persone non si fideranno mai di te, e ti considereranno sempre poco affidabile.

Allora ricorda: nascondere la verità è sempre controproducente. Più la celi, più danneggi te stesso e le altre persone coinvolte.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
come svegliarsi presto la mattina
Come svegliarsi presto la mattina ed essere subito attivi
Sbarazzati di tutti gli oggetti inutili e fai spazio per qualcosa di nuovo nella tua vita