Felicità

Se vuoi essere felice ascolta e parla con il tuo cuore

0

“Gettare il cuore oltre l’ostacolo”: anche tu avrai spesso sentito questo motto che solitamente si usa per esprimere la capacità di agire con coraggio e passione. Ma perché il cuore? Il cuore simboleggia il nostro bagaglio emotivo e le sfide della vita non si possono vincere senza avere dalla propria parte anche le proprie emozioni. Il cuore è la fonte suprema della vita, dimora fisica e spirituale della nostra esistenza. C’è un profondo ed indissolubile legame cuore-sentimento; non vi può, infatti, essere vitalità, energia, desiderio, senza un cuore che ci infervori l’animo.

Il cuore di ciascuno di noi non mente: sa esattamente se ci manca qualcosa o se abbiamo perso di vista i nostri sogni; tuttavia non sempre riesce ad avere quel coraggio necessario a metterci nel miglior stato emotivo per agire. Il cuore soffre, si lamenta, ha paura; e allora può frenarci. I cuori degli uomini sono così: temono di realizzare i sogni più grandi, in quanto credono di non meritarlo o di non essere in grado di raggiungerli. I cuori sono terrorizzati dalle esperienze che li hanno fatti soffrire in passato: un amore finito per sempre; situazioni che sarebbero potute essere meravigliose e che, invece, non si sono mai avverate; tesori che si sarebbero potuti scoprire e che, invece, sono rimasti per sempre sepolti, nascosti chissà dove. I cuori non sono mai silenziosi: parlano in continuazione e sono inquieti, anche se il mondo intorno è silenzioso. Possono commuoversi dinanzi a un tramonto, provare nostalgia, battere più forte o rallentare, in base a quelle che sono le percezioni emotive delle circostanze che si vivono.

Ascolta il tuo cuore. Esso conosce tutte le cose.

Paulo Coelho

Nessuno riesce a sfuggire al proprio cuore; nessuno può farlo star zitto ed è pertanto un bene saperlo ascoltare. Per quanto tu finga di non ascoltarlo, il tuo cuore continuerà a battere nel tuo petto, e a ripetere ciò che pensa della vita e del mondo. Puoi mentire a te stesso, convincerti finanche di una bugia, ma non ingannerai mai il tuo cuore. Per questo è una fonte sincera, ancora più della mente, dalla quale è possibile attingere quelle risorse necessarie a spronarsi per la realizzazione dei propri desideri. Quando il tuo cuore si lamenta per paura di soffrire, dici a te stesso (e al tuo cuore) che la paura di soffrire è assai peggiore della stessa sofferenza. Conversa con il tuo cuore, cerca sempre di rimanerci in sintonia: questa è una delle principali strade per la felicità.

Ma perché ad un certo punto della nostra vita, anche se non stiamo più seguendo i nostri sogni, il cuore non ci suggerisce di cambiare strada?

La verità è che, man mano che ci allontaniamo dai nostri sogni, e da quell’unico cammino che potrebbe davvero renderci felici, il nostro cuore ha sempre più paura di soffrire, dal momento che non lo stiamo seguendo. E siccome i cuori hanno paura di soffrire, smettono di suggerire agli uomini di continuare a seguire i propri sogni. Allora quando il tuo cuore comincerà a parlarti sempre più sottovoce dei tuoi sogni, non far finta di non sentirlo; cerca proprio in quel momento di prestargli maggiore attenzione.

Lancia il tuo cuore davanti a te, e corri a raggiungerlo.

Proverbio arabo

Esprimi e senti i tuoi sentimenti! Se lasci che si accumulino senza dare loro la considerazione che meritano, arriverai a perdere la capacità di concentrarti sui tuoi obiettivi principali. Non puoi andare avanti nella vita ed essere felice se il tuo serbatoio emozionale è stracolmo; devi cacciare fuori ciò che senti. Comunica con il tuo cuore ed assecondalo. Parla con te stesso e con gli altri, dei tuoi bisogni, desideri, speranze, sogni, paure, preoccupazioni, ferite e sofferenze; questo aprirà uno spazio dentro di te che ti renderà capace di ascoltare e capire ciò che vuoi davvero.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
vivere esperienze uniche
Vivere esperienze uniche anziché comprare oggetti: ecco la vera felicità
Cambiare stile di vita
Cambiare stile di vita ovvero l’arte di vivere felici (anche con pochi soldi)