Successo

Trovati un mentore e segui le orme del successo

0

Una delle cose straordinarie del successo è che esso lascia delle orme: quasi tutto ciò che vorresti fare di costruttivo per migliorare la tua vita è già stato fatto da qualcun altro. Non importa che si tratti di avviare un’attività imprenditoriale, diventare ricchi, avere un matrimonio felice, dimagrire, smettere di fumare, correre una maratona o semplicemente organizzare un pranzo perfetto. Ci sta sicuramente qualcuno che lo ha fatto egregiamente e ha pure lasciato degli indizi.

Quando riuscirai ad approfittare di questi preziosi indizi, scoprirai che la vita è come un gioco nel quale bisogna collegare i puntini, e tutti i puntini sono già stati identificati ed organizzati da altri. Tutto ciò che devi fare è seguire il progetto, usare il sistema, ispirarti ad un mentore facendo funzionare il programma che egli fornisce.

Il modo più semplice per entrare in possesso di questi preziosi indizi consiste nel leggere libri (in altro articolo ho recensito i migliori 5 libri di crescita personale). Tieni presente che per tutto ciò che vuoi fare, ci sono sicuramente libri su come farlo. Un’altra opportunità è quella di seguire corsi e seminari; anche in questo caso non avrai problemi a trovare il seminario che fa al caso tuo. Molte risorse utili le puoi trovare anche su internet; questo blog ne è un esempio! Devi cercare, insomma, tutte quelle informazioni riguardanti le imprese di successo già realizzate dagli altri; e più canali utilizzi, meglio è.

Ma il modo più efficace e produttivo per trovare gli indizi del successo è quello di confrontarsi con altre persone che hanno già realizzato quello che vorremmo realizzare anche noi.

L’errore più comune che le persone fanno quando cercano un confronto è quello di chiedere consigli a coloro che non hanno mai trionfato sulla difficoltà specifica che si sta fronteggiando o a persone che non hanno mai avuto successo nell’area di loro interesse. Allora si interpellano amici, familiari, parenti, vicini di casa o colleghi, anche se non sono le persone giuste per la questione chiave che si sta affrontando.

Il successo lascia delle orme: perché non approfittare di tutta questa saggezza seguendo i passi di chi già ce l’ha fatta nella vita? Trova un’ala su cui salire: cerca i nomi e indaga sui retroscena delle persone che hanno avuto successo nello stesso campo che interessa anche a te. Queste persone possiedono esattamente il genere di esperienza di cui hai bisogno. In realtà, credo che molto probabilmente avrai pensato di rivolgerti a qualche esperto per avere consigli, ma hai rinunciato all’idea con pensieri del tipo: “Perché mai qualcuno dovrebbe sprecare del suo tempo per dirmi come ha fatto? Perché dovrebbe svelarmi delle strategie e rischiare poi di ritrovarsi un concorrente?” Scaccia via questi pensieri; credimi, alla maggior parte della gente piace parlare del modo con cui ha raggiunto i propri obiettivi e condividere, così, ciò che ha imparato. Procurarsi come mentori persone che sono molto più competenti di te nelle aree in cui desideri eccellere è molto più facile di quanto pensi. D’altronde, voler trasmettere la saggezza acquisita è una caratteristica umana. Certo, non tutti ti diranno subito di sì; ci sarà anche chi non è disposto a dedicare del tempo a farti da mentore, ma molti si riveleranno disponibili. Basta chiedere e continuare a farlo finché non trovi una risposta positiva.

Studia chiunque sia grande e scoprirai che ha fatto l’apprendista presso una maestro, o diversi maestri. Quindi, se vuoi raggiungere la grandezza, la fama e il successo superlativo, devi fare l’apprendista presso un maestro.

Robert Allen

Cerca, quindi, qualcuno che abbia già fatto quello che tu vuoi fare. Inizia col preparare una lista di persone con cui vorresti confrontarti (per trovare i nominativi giusti fai delle ricerche su internet, leggi libri e riviste del settore che ti interessa, partecipa a fiere o convegni, ecc.). Poi, chiedi a ciascuna di queste persone se puoi intervistarla (anche brevemente) sul sistema che ha utilizzato per avere successo. Preparati bene: scriviti i punti specifici che ti piacerebbe toccare. Ad esempio: perché vorresti quella persona come mentore e che genere di aiuto stai cercando. Sii breve e conciso, ma anche sicuro di te. Ai mentori non piace perdere tempo. Offriti volontario, assistente o tirocinante per qualcuno da cui pensi di poter imparare qualcosa di utile: anche semplicemente l’osservarlo mentre lavora potrebbe rivelarsi una fonte preziosa di informazioni e schemi vincenti. Magari tutto questo può risultare un po’ scomodo, dal momento che chiedere consigli ed informazioni ad altre persone ci catapulta dinanzi alla paura del rifiuto. Ma se non corri dei rischi, non otterrai mai nulla. Altre volte non ci attiviamo in questo senso perché collegare i puntini della nostra vita in un modo diverso richiederebbe un cambiamento, e il cambiamento, anche quando è nel nostro interesse, può creare disagio. Oppure richiederebbe duro lavoro, e non sempre siamo disposti a lavorare così sodo. Ma devi essere più forte di questi freni: il successo implica anche scelte scomode!

Dopo aver studiato i metodi dei tuoi mentori e fatto tutte le domande necessarie a comprendere il processo vincente, riproduci, nei limiti del possibile, i loro sforzi. Potresti essere finanche capace di migliorarli! Ma ricorda: devi essere pronto a dare qualcosa in cambio ai tuoi mentori, anche cose semplici come il tenerli aggiornati sulle novità del settore o chiamarli per suggerirgli nuove opportunità che potrebbero giovare loro. Cerca, insomma, il modo per restituire il favore. Aiuta anche gli altri: non c’è ricompensa più straordinaria per un mentore che vedere il suo “pupillo” aiutare gli altri ad avere successo.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
un mare calmo non ha mai fatto un buon marinaio
Un mare calmo non ha mai fatto un buon marinaio
avere delle aspettative
Avere delle aspettative positive può cambiarti la vita