Gestione del Tempo

In che modo sviluppare una strategia vincente

Abbiamo già visto che sviluppare una strategia consente una gestione ottimale del tempo e una realizzazione più efficace ed efficiente dei propri progetti. Una strategia consiste nell’individuazione degli obiettivi di una qualsivoglia attività, dei modi e dei mezzi per raggiungerla, nonché delle scadenze e delle tempistiche richieste per completare le varie fasi.

Oggetto di una strategia possono essere sia attività lavorative che progetti personali. Si possono, inoltre, raggruppare più progetti in un’unica strategia o definire tante strategie quanti sono i progetti.

Gli scacchi ci insegnano il potere del «perché?» in modo molto chiaro. Ogni mossa ha una conseguenza ed è in relazione con la strategia generale o non lo è. Se non ci si interroga sulla ragione di ogni mossa si finirà per perdere contro qualsiasi giocatore applichi un piano coerente.

Garry Kasparov

Ma come sviluppare una strategia vincente?

Per elaborare una strategia procedi nella seguente maniera:

  • Individua l’obiettivo che vuoi raggiungere (ad esempio: il lancio di una campagna promozionale per un nuovo prodotto). L’obiettivo dovrebbe essere ben definito e il più chiaro possibile. Se non si sa esattamente cosa si vuole è impossibile sviluppare una strategia.
  • Una volta individuato l’obiettivo, devi chiederti cosa occorre per raggiungerlo. Definisci, quindi, tutte le attività necessarie per la realizzazione del progetto (ad esempio: incontro con i commerciali, ricerca di mercato, creazione del packaging, supporto pubblicitario e realizzazione di un sito web).
  • Per ogni attività che hai individuato devi definire una scadenza e il tempo che ti occorre per eseguirla. Se porti avanti un progetto e non ti dai delle scadenze, rischi di procrastinare e di non esprimere il massimo potenziale in termini di organizzazione, focalizzazione, produttività e celerità. Immagina di gestire un progetto con una scadenza indefinita: non credi che saresti tentato dal prendertela con “comodo”?

L’ideale sarebbe che raffigurassi visivamente la tua strategia cosicché da avere una presentazione chiara delle attività che ti attendono. Utilizza un foglio di calcolo (ad esempio Excel) oppure crea tu stesso una griglia su un foglio bianco qualsiasi (a mano o al PC). Procedi nella seguente maniera: traccia delle colonne verticali con il numero di giorni che il piano deve coprire. Se il piano non richiede giorni, bensì mesi, allora prepara un foglio per ogni mese. Poi, sul lato sinistro del foglio apponi la dicitura “Attività” e sotto questa intestazione elenca tutte le operazioni da svolgere in quell’arco di tempo. Per ogni attività, segna con una “X” i giorni in cui te ne occuperai. Ecco un esempio (molto semplificato, ma che rende l’idea) realizzato con Excel:

In-Che-Modo-Sviluppare-Una-Strategia-Vincente-Esempio-Arricchisciti

Sviluppare una strategia, determinare un ordine di priorità, vedere le cose che sono ancora distanti come vicine e riuscire ad agire in maniera coerente con quanto pianificato non è sempre facile: a volte bisogna anche stilare diverse strategie prima di arrivare a quella giusta. Ad ogni modo, una volta che avrai messo a punto la tua strategia, proverai una sensazione di estrema soddisfazione. Tienila sempre in un posto bene in vista. Appendila al muro o custodiscila nel tuo libro dei progetti (di cui ti ho parlato già in un altro articolo). È molto importante avere un costante promemoria dei compiti da effettuare.

Le strategie sono una sorta di “odi et amo”. Da un lato sono stimolanti, dall’altro dolorose. Dolorose perché ci ricordano in continuazione della necessità di procedere con i piani prestabiliti. Dolorose, inoltre, quando si è in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti. Ma sono sicuramente anche molto stimolanti, poiché ci aiutano a realizzare la magia di trasformare le idee, i sogni e i piani in qualcosa di reale e tangibile. E la sensazione che ne deriva è estremamente appagante!

Allora sviluppa anche tu la tua strategia: quando avrai portato a termine i tuoi progetti proverai la stessa soddisfazione che un artista prova quando contempla una scultura appena scolpita. Modellando le tue giornate, le tue giornate modelleranno la tua vita.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come evitare di perdere tempo inutilmente
4 modi per gestire il tempo