Studio

Metodo di studio universitario efficace

metodo di studio universitario
0

Un metodo di studio universitario rappresenta senza dubbio lo strumento più efficace, proficuo ed utile di cui possa dotarsi uno studente che intende avere successo all’università.

Metodo di studio universitario efficace: ecco perché è così importante

Il problema è che quasi mai ci si prepara su questo aspetto sicché si passa dalle scuole superiori all’istruzione universitaria senza preoccuparsi di acquisire un metodo di studio universitario efficace, ma affidandosi per lo più all’improvvisazione, convinti che, una volta all’interno del “sistema” si capirà come affrontare gli studi al meglio. È evidente che con un siffatto approccio le difficoltà a studiare all’università e le crisi universitarie siano sempre dietro l’angolo!

metodo di studio universitarioSi tratta di un errore “fatale” che causa scarso rendimento (voti bassi), perdita di tempo (inevitabilmente ci si rallenta col dare gli esami) o anche l’abbandono degli studi. Io mi sono laureato con il massimo dei voti conseguendo una laurea specialistica in “Management per le imprese”; eppure la mia vita da matricola non è stata affatto facile. Non ti nascondo che avevo delle difficoltà nel dare gli esami (ne davo pochi e i voti non erano sempre all’altezza delle mie aspettative). Allora, piuttosto che demoralizzarmi e lamentarmi inutilmente, ho cominciato ad analizzare il problema in maniera approfondita chiedendomi cosa avrei dovuto fare nel concreto per studiare più velocemente, memorizzare meglio, dare più esami e prendere voti migliori; insomma, alla fine mi sono ritrovato ad ideare, sviluppare e perfezionare un vero e proprio metodo di studio universitario, che mi consentisse di avere successo all’università.

Il metodo di studio universitario che ho creato è risultato efficace e di immediata attuazione in quanto non è stato il frutto di nozioni teoriche di dubbia applicabilità; bensì è nato grazie ad un approccio estremamente pragmatico finalizzato a dare risposte concrete a tutte quelle domande più comuni che gli studenti si pongono.

Il metodo di studio universitario a cui ho cominciato ad affidarmi è diventato nel tempo una sorta di rituale al quale mi sono sempre attenuto, il che mi ha reso disciplinato ed organizzato. Sono riuscito ad acquisire un’eccellente capacità di focalizzazione sullo studio, eliminando una serie di fattori esterni di distrazione e stati emotivi interni causa di ansia e paure limitanti. Insomma, avere un metodo di studio universitario efficace non solo mi è servito da un punto di vista prettamente operativo (ad esempio la pianificazione della mole di studio quotidiana e le tecniche di memorizzazione), ma anche da un punto di vista motivazionale, giacché l’università è un percorso che mette a dura prova, oltre alla preparazione, anche la resistenza mentale dello studente. Pertanto, se non si è adeguatamente motivati, non si va molto lontano (nell’università così come nella vita).

Lo studio: strumento per costruire la propria libertà, educazione dell’ingegno e della creatività al lavoro, ma soprattutto occasione privilegiata di capire la vita.

Enrico Palandri

Un metodo di studio universitario efficace consente agli studenti di non andare più per tentativi, buttandosi alla cieca, bensì fornisce una chiara sequenza di passi operativi da compiere e la risoluzione di tutte le possibili problematiche che ci si potrebbe trovare a dover affrontare fin dal primo giorno di università. Le dinamiche universitarie, infatti, sono numerose, ma con un metodo ben congegnato è possibile governarle tutte.

Un metodo di studio universitario efficace: in cosa consiste

Avere un metodo di studio universitario efficace significa:

  • Pianificare il proprio programma di studio quotidiano dandosi degli obiettivi
  • Ripartire lo studio in più sessioni di ripetizione per memorizzare meglio
  • Migliorare la concentrazione nello studio
  • Vincere l’ansia e prevenire i vuoti di memoria
  • Sapere esattamente quanto tempo studiare ogni giorno, in quali orari e in quali luoghi
  • Riuscire a far convivere perfettamente vita sociale, esercizio fisico e altre attività (associazionismo o lavori part-time) con lo studio universitario
  • Evitare di arenarsi e come acquisire la capacità di riprendere a studiare se ci si è già bloccati
  • Recuperare gli esami universitari arretrati
  • Ritrovare la giusta dose di motivazionevoglia di studiare all’università
  • Sapere quali corsi occorre seguire e come prendere bene gli appunti
  • Se conviene studiare sempre da soli o può essere utile anche studiare in gruppo
  • Riuscire a laurearsi in tempo
  • Affrontare la tesi di laurea sapendo come scegliere il professore, la materia, scrivere la tesi e discuterla esprimendo tutto il proprio potenziale
  • Conoscere dei trucchetti pratici che consentano di superare con astuzia degli impasse momentanei (te ne parlo anche nell’articolo dedicato ai consigli per studiare all’università)
  • Sapere esattamente quali errori evitare subito dopo essersi laureati

Conclusioni e… l’anteprima del mio metodo di studio universitario in omaggio per te

metodo di studio universitarioOrbene, il possesso di un metodo di studio universitario efficace è la base per affrontare l’università con profitto. Tutti gli studenti dovrebbero possederne uno, al fine di massimizzare il proprio rendimento. Inoltre, per applicare con successo un metodo di studio universitario non c’è bisogno di particolari talenti o abilità: tutti gli studenti, indipendentemente dalla facoltà a cui sono iscritti (medicina, psicologia, economia, giurisprudenza, ingegneria, biologia, farmacia, matematica, fisica, lettere o architettura), possono adottarne uno. Recentemente ho pubblicato Il Memorandum dello Studente Universitario nel quale spiego passo passo e con un linguaggio chiaro, diretto e conciso come superare in tempo gli esami e laurearsi brillantemente. Se vuoi, puoi anche scaricare l’estratto gratuito del mio metodo; basta compilare il modulo sottostante o, se già sei iscritto alla newsletter di Arricchisciti, accedere all’area riservata.


I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
laurearsi in tempo
Laurearsi in tempo o con voti alti?
difficoltà a studiare all'università
Difficoltà a studiare all’università? Basta crisi universitaria!