Studio

Un metodo di studio per l’università infallibile

metodo di studio per l'università

Un metodo di studio per l’università rappresenta il miglior “equipaggiamento” di cui uno studente universitario possa dotarsi. Avere un metodo di studio per l’università consiste, infatti, nell’affrontare la carriera universitaria con un approccio strategico.

La strategia è un modo intelligente e pianificato di ottenere ciò che si vuole; c’è chi definisce delle strategie per il proprio successo e chi, invece, si affida all’improvvisazione. Ora, io non penso che tu possa affrontare l’università alla “cieca” o adattando il metodo di studio che hai ereditato dalle scuole superiori.

Lo studio universitario è molto differente dallo studio delle scuole superiori: innanzitutto non bisogna prepararsi il giorno prima per il giorno dopo e non c’è, dunque, un’assegnazione di compiti a breve termine da parte dei docenti. È lo studente che deve definire autonomamente il proprio piano di studio e trovare la giusta dose di motivazione per rispettare quanto pianificato. Avere un piano da seguire non basta di per sé per garantirsi che venga rispettato; occorre essere disciplinati sapendosi “imporre” delle regole a cui attenersi.

Ma quanti studenti universitari si preoccupano per prima cosa di dotarsi di un metodo di studio per l’università? Davvero pochi! Alcuni pensano che affidarsi ad un metodo di studio per l’università sia qualcosa di opzionale, una sorta di “surplus” o di “ciliegina sulla torta”. Ma non è affatto così! Avere un metodo di studio universitario dovrebbe essere tanto imprescindibile quanto possedere il materiale da studiare! Soltanto combinando il materiale da studiare con un adeguato metodo di studio per l’università è possibile, infatti, riuscire ad affrontare un corso di laurea con profitto e fronteggiare tutte le possibili difficoltà.

Io ho ideato un metodo di studio per l’università assolutamente rivoluzionario, pratico e di immediata attuazione. Non importa quale sia il tuo rendimento attuale, attraverso il metodo che ho sviluppato riuscirai a superare brillantemente gli esami e a laurearti in tempo.

Il mio metodo di studio per l’università va bene per giurisprudenza, ingegneria, psicologia, economia, medicina, matematica o per un qualunque altro corso di laurea. Si tratta, infatti, di un metodo di studio universale che tutti gli studenti universitari possono mettere in pratica fin da subito, sia in ambito scientifico che in ambito umanistico. C’è soltanto un requisito obbligatorio: riuscire ad impegnarsi nel seguire passo passo quello che espongo nel Memorandum dello Studente Universitario. Se farai esattamente quello che c’è scritto ti sorprenderai dal constatare immediati miglioramenti.

Come è nato il mio metodo di studio per l’università?

Il metodo di studio per l’università che ho ideato è nato grazie ad un approccio estremamente pragmatico. Dopo aver consultato una serie di libri e guide sull’argomento mi sono reso conto che molti consigli erano di difficile applicabilità nella mia vita universitaria reale e che c’erano molte nozioni teoriche. Ho letto pubblicazioni di tante pagine che sembravano non arrivare mai al “dunque” dal momento che si limitavano a fornire input generici. Allora ho cominciato ad analizzare la mia esperienza diretta: ero uno studente universitario e volevo migliorare il mio rendimento. Mi sono fatto una serie di domande del tipo: se voglio studiare più velocemente e non andare fuori corso come devo fare? Se voglio prendere voti più alti cosa devo fare di diverso? Insomma, mi sono posto domande comuni e pratiche che qualunque studente universitario si pone! Ho cercato poi di trovare delle risposte efficaci e dirette alle mie domande e così è nato un vero e proprio metodo di studio per l’università. Nel Memorandum dello Studente Universitario espongo il mio metodo attraverso un linguaggio chiaro e conciso andando dritto al sodo senza inutili divagazioni; il tutto condensato in 50 pagine. Inoltre, il bello è che il mio metodo non ha nulla a che fare con le solite tecniche – ormai “trite e ritrite” – di memorizzazione, apprendimento e lettura veloce; bensì è assolutamente inedito ed innovativo. Pertanto, non pensi che valga la pena di scoprirlo?

Ecco cosa troverai nel mio metodo di studio per l’università:

  • I 3 passi essenziali per rendere in maniera straordinaria negli studi e riuscire a memorizzare al meglio: 1. Come pianificare la mole di studio quotidiana; 2. Quali sono le sessioni di ripetizione e come gestirle; 3. Come studiare nel concreto (passo dopo passo) ed imprimere gli argomenti nella propria mente.
  • Come prevenire l’ansia ed evitare i classici vuoti di memoria.
  • Accorgimenti nel giorno dell’esame e come reagire in base all’esito.
  • Quanto tempo al giorno bisogna studiare.
  • Quando è meglio studiare: durante quali orari della giornata.
  • Le pause dallo studio: come riempirle e ogni quanto farle.
  • Cosa fare se si rimane arretrati nello studio.
  • Dove è meglio studiare: quali sono i luoghi ideali.
  • Studiare in gruppo: quando è utile e quando, invece, è controproducente.
  • In quali casi conviene seguire i corsi? Come scegliere quelli che vanno seguiti? E come prendere gli appunti?
  • Cosa fare per non arenarsi negli studi e come sbloccarsi nel caso in cui, invece, già ci si è bloccati.
  • Università e lavoro: possono coesistere?
  • Consigli “poco etici” (ma molto pratici ed efficaci) per superare con profitto qualunque esame (soprattutto se ti sei bloccato/a).
  • Tutto ciò che ha a che fare con la tesi di laurea: come scegliere la materia e il docente; se scegliere una tesi compilativa o sperimentale; come procedere nella stesura della tesi; e come affrontarne la discussione.
  • Gli errori più comuni che gli studenti fanno dopo la laurea e come evitarli.

Allora buona lettura e in bocca al lupo per i tuoi esami!

Dai una svolta alla tua carriera universitaria: entra anche tu in possesso di un nuovo metodo di studio per l’università

metodo di studio universitarioIl Memorandum dello Studente Universitario è un eBook che tutti gli studenti universitari dovrebbero possedere: si tratta di un metodo di studio per l’università che si basa su strategie molto pratiche e del tutto inedite rispetto a quelle che solitamente vengono suggerite nei manali per lo studio universitario. L’eBook contiene finanche dei consigli “poco etici”  impossibili da trovare in altre guide – ed offre soluzioni efficaci a qualsiasi tipologia di problema universitario. Per approfondire il memorandum clicca QUI.


I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
voglia di studiare all'università
Voglia di studiare all’università: come ritrovarla immediatamente
metodo di studio universitario
Metodo di studio universitario efficace

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite