Felicità

Uno stile di vita equilibrato implica amore e amicizia

stile di vita equilibrato

Condurre uno stile di vita equilibrato implica anche avere una persona da amare e che ci ami. Se nella tua vita c’è qualcuno a cui vuoi bene, sii consapevole che non c’è nulla di più prezioso che potresti possedere.

Una persona che vuole bene ad un’altra conduce ad un’esistenza all’apice dell’abbondanza; d’altronde, come già ho scritto in un altro articolo, accumulare amore significa accumulare fortuna.

Coltivare l’amore per uno stile di vita equilibrato

stile di vita equilibratoProteggi e preserva l’amore con tutte le tue forze. E difendilo coi denti! Non lasciare che qualcuno possa ostacolarlo: se c’è qualcosa che si frappone, ti consiglio di allontanarlo.

Vedi, ci sono molti tesori; ma se vuoi godere di uno stile di vita equilibrato sicuramente l’amore è il tesoro più grande e prezioso. Consentimi una metafora: meglio vivere in una capanna sulla spiaggia e sperimentare l’amore, piuttosto che vivere da soli in un palazzo sfarzoso. I tuoi familiari e il tuo amore dovrebbero essere sempre coltivati, esattamente come avviene per un giardino il cui splendore dipende dalla cura che gli si dedica. Affinché il giardino del tuo amore continui a fiorire e a crescere rigoglioso investi costantemente il tuo tempo, i tuoi sforzi e la tua immaginazione.

La vera amicizia è un altro valore per uno stile di vita equilibrato

stile di vita equilibratoOltre all’amore, anche l’amicizia garantisce uno stile di vita equilibrato. L’amicizia è meravigliosa e non ha prezzo! Le persone che reputiamo veramente amiche sono quelle che sanno tutto di noi e, ciò nonostante, ci vogliono bene senza giudicarci. Gli amici sono coloro che restano nella nostra vita quando tutti gli altri se ne vanno. Dal momento che la vita non ci offre garanzie, cerca, soprattutto quando va tutto bene, di coltivare amicizie sincere con persone che ti aiuteranno quando le cose, viceversa, andranno male. Nella vita di chiunque ci sono periodi positivi e periodi cupi. Gli amici, quelli veri, renderanno i periodi positivi più avvincenti e i periodi cupi meno pesanti.

Io ho amici che, se venissi ingiustamente imprigionato in un carcere straniero, sarebbero le prime persone che chiamerei perché so che loro farebbero di tutto per tirarmi fuori. So che verrebbero subito a trovarmi, anche se gli costasse una fortuna. Mi aiuterebbero fino in fondo, investendo tempo e denaro per me. E lo sai perché? Perché io mi comporterei allo stesso modo con loro. Questa sì che è vera amicizia! Spero che anche tu abbia degli amici così eccezionali su cui poter contare.

Non confondere mai i veri amici con delle conoscenze o delle amicizie casuali e temporanee. Probabilmente anche tu avrai dei conoscenti che prima di partire per un viaggio ti dicono: “Chiamami quando torni”. Non sopravvalutare la funzione nella tua vita di queste persone; non si tratta di vera amicizia.

Un guerriero della luce condivide con gli altri tutto ciò che conosce del cammino. Chi aiuta, viene sempre aiutato, e ha bisogno di insegnare ciò che ha appreso. Perciò, egli si siede intorno al fuoco e racconta com’è andata la giornata di lotta.
Un amico gli sussurra: ‘Perché parlare tanto apertamente della tua strategia? Non vedi che, comportandoti così, corri il rischio di dover dividere le conquiste con altri?’ Il guerriero si limita a sorridere, e non risponde. Sa che, se giungerà alla fine del viaggio in un paradiso vuoto, la sua lotta non avrà avuto alcun valore.

Paulo Coelho

Se vuoi essere felice e godere di uno stile di vita equilibrato devi circondarti di valori autentici e incommensurabili quali l’amore e l’amicizia. Non c’è gratificazione più bella del condividere i nostri successi con le persone che ci vogliono bene e che vogliamo bene.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
la vita non è un viaggio
La vita non è un viaggio e non ci sono destinazioni da raggiungere
accontentarsi in amore
Accontentarsi in amore? Mai e poi mai!