Successo

Come diventare una persona di classe

diventare una persona di classe
0

Diventare una persona di classe aiuta ad avere successo. Che tu sia uomo o donna, essere una persona di classe ti consente di attirare opportunità di crescita: la gente, infatti, è attratta dalle persone di classe e vuole fare affari con loro, stringere relazioni di amicizia o comunque entrare a far parte della loro sfera di influenza.

Diventare una persona di classe ti consentirà di essere considerato dagli altri come una persona di successo e come qualcuno che può ampliare le loro possibilità. Verrai altresì apprezzato per la tua integrità e responsabilità, ed attirerai persone al vertice nel loro campo.

Dai un’occhiata ai tuoi amici, colleghi, soci, clienti, conoscenti: sono persone di classe? Se purtroppo non lo sono, considera tale manchevolezza come uno specchio che riflette il tuo attuale status. Prendi oggi stesso la decisione di diventare una persona di classe e vedi che tipo di persone riesci ad attirare. Fai meno cose, ma falle meglio, accrescendo la qualità del tuo atteggiamento e dei tuoi comportamenti.

Per diventare una persona di classe devi innanzitutto sforzarti di essere una persona di classe. Rispetto al passato, nella società di oggi si è sicuramente ridotto il numero delle persone di classe. Pensa ad attori come James Stewart o Paul Newman, alle attrici Audrey Hepburn  o Grace Kelly o ancora all’ex presidente del Sudafrica Nelson Mandela: ti risultano che oggi ci siano persone famose capaci di distinguersi per la loro classe come quelle che ti ho appena citato? A me non sembra… Oggi viviamo nell’era in cui è meglio “essere alla mano” cosicché differenziarsi è davvero difficile. La verità è che per essere una persona di classe bisognerebbe avere il coraggio di mostrare “personalità”, senza temere il giudizio altrui (già ti ho parlato di come affrontare la paura di “cosa diranno gli altri?”). Lavorare su se stessi per liberarsi dalle convenzioni che sminuiscono la propria immaginazione e creatività è senz’altro un aspetto preliminare per diventare una persona di classe.

L’eleganza si vede; la classe si sente.

Roberto Gervaso

Come diventare una persona di classe

Se vuoi diventare una persona di classe ci sono una serie di linee guida alle quali potresti ispirarti:

  • Vivi in base ai tuoi standard più elevati. Per avere classe, devi stabilire, applicare e seguire coscientemente degli standard personali basati su scelte di valore e di qualità (già ti ho suggerito in un altro articolo di vivere perseguendo il valore piuttosto che la quantità). Insomma, sii più esigente, profondo e selettivo nel modo di pensare e di comportarti rispetto agli standard comuni.
  • Mantieni dignità e calma sotto pressione. Quando ti trovi in situazioni avverse o nel caos cerca di essere imperturbabile. Non lasciarti coinvolgere troppo altrimenti rischi di perdere la calma (in un altro articolo ti ho suggerito in che modo puoi mantenere la calma). Si sa che la calma è la virtù dei forti, in quanto infonde coraggio. Quando riesci a mantenere la calma infondi anche fiducia negli altri, dando loro la speranza che tutto si risolverà per il meglio. Diventi, insomma, un leader che esprime fermezza e risolutezza.
  • Diventa un modello che migliora il comportamento altrui. Essere una persona di classe significa anche diventare un modello da seguire, in quanto le persone tendono sempre ad ispirarsi all’esempio e alla leadership delle persone di classe. Questo migliora il comportamento degli altri che, rifacendosi a valori positivi, iniziano a pensare e ad agire in un modo diverso, e sicuramente più costruttivo, rispetto a quanto fatto sino a quel momento.
  • Opera a partire da una prospettiva più ampia e inclusiva. Proprio perché entrano in contatto con la propria umanità, le persone di classe hanno una comprensione e una compassione più profonde per l’umanità altrui. Si sentono legate agli altri, sono compassionevoli verso i fallimenti altrui e tendono ad essere gentili anche nelle situazioni conflittuali.
  • Aumenta la qualità di ogni esperienza. Diventare una persona di classe significa anche riuscire a trasformare situazioni apparentemente insignificanti in qualcosa di gradevole, significativo ed interessante grazie al proprio modo di pensare e di agire. Le persone di classe sono creatori piuttosto che meri consumatori, e arricchiscono sia la propria esistenza che quella delle persone che li circondano attraverso la ricerca del bello, dell’unicità e dello stimolo in ogni esperienza.
  • Osteggia qualsivoglia forma di meschinità, grettezza e volgarità. I segni distintivi di questa caratteristica sono la cortesia, il rispetto, l’apprezzamento, la gratitudine e la generosità d’animo. Anche dinanzi alle sconfitte, cerca di reagire con sportività e garbo. Questo ti consentirà di distinguerti dalla massa, giacché molte persone tendono ad assumere atteggiamenti oltremodo competitivi e aggressivi nelle sfide della vita.
  • Assumiti le responsabilità delle azioni che compi e dei risultati che ottieni. Le persone di classe non cercano scuse: rendono conto del loro operato quando gli altri si nascondono; dicono la verità riguardo ai loro insuccessi; trasformano le sconfitte in nuove opportunità. Se vuoi approfondire l’argomento, ho scritto un articolo riguardante l’importanza dell’assumersi la totale responsabilità della propria vita.
  • Persegui il miglioramento costante. Essere una persona di classe significa anche stabilire e sforzarsi di raggiungere obiettivi sempre più grandi. Crescere costantemente e aggiungere sempre più valore e significato alla propria vita è senza dubbio un atteggiamento positivo che ti consentirà di vivere un’esistenza più appagante.
  • Amplia la tua umanità. Le persone di classe amano l’umanità e fanno di tutto per dimostrare il loro amore: trattano tutti, inclusi se stessi, in modo unico, trovando in continuazione occasioni per rendere migliore sia la propria vita che quella degli altri. Si spingono oltre i propri limiti e spronano gli altri a fare altrettanto attraverso la libertà e l’unicità.
  • Incrementa la sicurezza in te stesso e la fiducia negli altri. Le persone di classe sono creatori di energia anziché “prosciugatori”. Costruiscono la fiducia in se stessi scegliendo coscientemente le loro idee e i loro ideali dominanti e creando strutture che sostengono la realizzazione delle loro aspirazioni. Queste strutture sostengono anche gli altri nella loro piena espressione creando ambienti incoraggianti e creativi, le cui peculiarità sono la cooperazione, il progresso e la crescita.

Naturalmente, se vuoi diventare una persona di classe, oltre a manifestare un sincero apprezzamento nei confronti degli altri (in un altro articolo ti ho suggerito in che modo esprimere apprezzamento), devi trattare innanzitutto te stesso con rispetto, premura e dignità. Vestiti bene, mangia bene e comportati sempre con raffinatezza e stile. Stabilendo degli standard personali più elevati, imparerai ad amare te stesso.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire ma non una sola scusa
Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire ma non una sola scusa
fare pratica
Fare pratica attraverso il metodo R.I.V.A.