Libri

I migliori libri sulla vendita e tecniche di vendita

migliori libri sulla vendita

I migliori libri sulla vendita (italiani e non) riguardano le tecniche di vendita, la persuasione e la motivazione. Apprendere la tecnica è fondamentale, ma applicarla senza la giusta dose di motivazione e senza riuscire a persuadere il cliente, serve a poco.

Prima di elencarti i migliori libri sulla vendita, voglio spezzare una lancia a favore del mestiere del venditore. Sovente tendiamo a prendere le distanze dai venditori, giacché pensiamo che intendano “fregarci”. Si tratta di un pregiudizio; d’altronde in tutti i contesti della vita possono esservi persone disoneste o scorrette. Non è possibile, dunque, generalizzare. La vendita, inoltre, regge l’economia intera: i posti di lavoro esistono perché esistono aziende che vendono beni o servizi, i mercati esistono perché esiste l’incontro tra la domanda e l’offerta (e quando la domanda e l’offerta  si incontrano vuol dire che c’è una vendita), il PIL, ovvero il valore monetario totale dei beni e servizi prodotti in un Paese, esiste perché esiste il consumo (e il consumo implica necessariamente la vendita).

Ritengo altresì che il mestiere del venditore abbia due aspetti positivi rispetto al tanto ambito “posto fisso”. In primo luogo, la vendita è meritocratica: a differenza dei lavori impiegatizi, nella vendita solitamente si percepisce una royalty sul venduto e, quindi, si guadagna sulla base delle proprie capacità. In secondo luogo, la vendita è un’attività libera ed autonoma: i venditori sono i capi di loro stessi e non devono sottostare alle regole gerarchiche tipiche del lavoro d’ufficio.

In fondo, nella vita siamo tutti venditori: Il venditore valoroso

C’è un’altra considerazione che voglio fare prima di suggerirti i migliori libri sulla vendita (in generale) e sulle tecniche di vendita. Nella vita siamo tutti dei venditori. Anche se non vendiamo in senso stretto uno o più determinati prodotti, vendiamo comunque noi stessi. In ogni ambito – lavoro, amore, amicizia, relazioni interpersonali, studio – non vendiamo forse le nostre competenze, le nostre abilità, le nostre qualità, il nostro talento, le nostre conoscenze, le nostre migliori risorse, la nostra preparazione? Partendo dal presupposto che la vendita può essere considerata una metafora della vita per realizzare se stessi, ho scritto Il venditore valoroso. Il protagonista del libro è il venditore valoroso – un’entità quiescente assopita in ciascuno di noi che si risveglia quando perseguiamo il nostro Scopo esistenziale – i cui saggi ed illuminanti insegnamenti ti condurranno a una vita più significativa e alla (ri)scoperta della felicità autentica. Essendo un’opera motivazionale e d’ispirazione, Il venditore valoroso può risultare molto utile a motivare i venditori, i sales manager e i team commerciali di qualunque attività, oltre ad essere un libro adatto a chiunque voglia apprendere e applicare i principi del successo personale. P.S.: Per saperne di più ed acquistare il mio libro, CLICCA QUI; lo trovi in formato PDF ad un prezzo scontato! Il libro è disponibile anche su Amazon sia in formato cartaceo (CLICCA QUI) che in formato elettronico Kindle (CLICCA QUI).

I migliori libri sulla vendita (in generale) e sulle tecniche di vendita

Di seguito trovi una selezione dei migliori libri sulla vendita relativi sia alle tecniche di vendita in senso stretto che ad aspetti motivazionali e persuasivi necessari per vendere con successo. Ovviamente non c’è un ordine di importanza, in quanto non è possibile stilare una classifica, essendo tutti libri molto validi.

Come si diventa un venditore meraviglioso

di Frank Bettger

come si diventa un venditore meraviglioso i migliori libri sulla venditaTra i libri sulla vendita, Come si diventa un venditore meraviglioso è quello che reputo il classico dei classici. Chiunque fosse interessato ad apprendere le migliori tecniche di vendita e aspira a diventare un grande venditore, dovrebbe leggere questo prezioso libro. Sebbene l’autore appartenga ad un’altra epoca, avendo svolto l’attività di venditore nella prima metà del Novecento, i suoi aneddoti e i suoi suggerimenti su come chiudere una vendita restano sorprendentemente attuali. Si tratta, insomma, del tipico libro senza tempo; di una vera e propria miniera d’oro di informazioni e consigli utili per l’uomo d’affari. Il racconto segue una prosa appassionante e coinvolgente, e dimostra – attraverso esempi pratici – che qualunque venditore può passare da uno situazione di fallimento ad una felice carriera.


La bibbia delle vendite

di Jeffrey Gitomer

la bibbia delle vendite i migliori libri sulla venditaA differenza del titolo precedente, La bibbia delle vendite è un libro attuale e rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile per tutti i venditori. L’autore espone, attraverso un tono disinvolto, ricco di suggerimenti e di consigli pratici, ma che lasciano intravedere la solida base teorica, molte informazioni a cui fare costantemente riferimento, per raggiungere risultati eccellenti, immediati e costruire un’inossidabile relazione di fiducia con il cliente. Il libro infonde un’energia positiva e arriva in modo semplice al “punto”, sviscerando il nocciolo della questione e proponendo di volta in volta delle soluzioni efficaci. Non mancano passaggi umoristici che alleggeriscono piacevolmente la lettura, senza sminuirne affatto il contenuto tecnico.


Vendere fa schifo (se non sai come farlo)

di Frank Merenda

vendere fa schifo se non sai come farlo i migliori libri sulla venditaFrank Merenda è un’autorità italiana della vendita professionale nonché un venditore di “razza”. Il suo libro Vendere fa schifo (se non sai come farlo) fa riferimento alla realtà del nostro Paese, il che lo rende di sicuro interesse per chi lavora in Italia. Non si tratta del classico libro motivazionale, piuttosto l’autore parla chiaro – con un tono volutamente provocatorio – facendo capire al lettore che la vendita – quella vera – è soltanto per i veri duri. Vendere spesso significa sentirsi rifiutati e prendere delle “mazzate”. Questo accade perché molti venditori non attuano le giuste strategie, affidandosi all’improvvisazione o a sistemi di vendita che non funzionano. Attraverso un linguaggio senza peli sulla lingua e molto diretto, il libro ti svelerà quei metodi innovativi e pratici per ripartire da zero con la tua carriera e avere successo.


La psicologia della vendita

di Brian Tracy

la psicologia della vendita i migliori libri sulla venditaLa psicologia della vendita rappresenta il programma per la vendita professionale più venduto nella storia. Brian Tracy è il “guru” mondiale della vendita e questo suo libro aiuta a comprendere i meccanismi psicologici che stanno alla base del comportamento d’acquisto. Per un venditore è fondamentale sapere come la gente pensa prima di decidere se comprare o meno, giacché la vendita si gioca per lo più sul piano psicologico ed emotivo. Il libro coniuga aspetti motivazionali e tecniche pratiche, grazie a numerosi esempi e consigli pratici per aumentare – finanche quadruplicare – le vendite nel giro di settimane o pochi mesi.


Come diventare un venditore di successo

di Zig Ziglar

come diventare un venditore di successo i migliori libri sulla venditaZig Ziglar – famosissimo autore e conferenziere motivazionale americano – nel libro Come diventare un venditore di successo ci insegna che vendere significa innanzitutto soddisfare le esigenze del cliente che abbiamo di fronte. L’aumento delle vendite, il guadagno e il fatturato non sono altro che la diretta conseguenza di un comportamento etico, interessato e corretto nei confronti del cliente. Pertanto, non si può essere un grande venditore, se prima non si è un grande uomo in senso di affidabile e degno della fiducia altrui. Un testo utile per i suggerimenti che propone per pervenire alla conoscenza completa dei desideri del cliente e alla conclusione positiva della trattativa.


Parole per vendere

di Paolo Borzacchiello

parole per vendere i migliori libri sulla venditaParole per vendere è un libro sulla vendita che utilizza un approccio innovativo rispetto alle tradizionali tecniche di vendita, in quanto si rifà agli strumenti di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica). Le parole sono importanti: possono attrarre, sedurre, convincere e vendere. Viceversa, possono annoiare, creare dubbi e far allontanare le persone. Se sei un venditore, non puoi sottovalutare il potere “magico” delle parole, giacché i risultati che otteni dipendono in maniera decisiva da ciò che dici e da come lo dici. Si tratta di una guida tascabile, di una sorta di prontuario ricco di spunti semplici e chiari per chiudere qualunque trattativa con successo.


Le armi della persuasione

di Robert B. Cialdini

le armi della persuasione i migliori libri sulla venditaVendere significa saper persuadere e convincere i potenziali clienti, soprattutto in settori molto competitivi dove sussistono poche differenze reali ed effettive tra i prodotti concorrenti. Un venditore è, quindi, inevitabilmente anche un “persuasore”. Le armi della persuasione è sicuramente il libro più autorevole sulla comunicazione persuasiva. Pensaci: una stessa richiesta può avere un esito sia positivo che negativo. Cos’è che fa la differenza? Spesso è una sola “tattica” di persuasione. Conoscere, pertanto, i meccanismi persuasivi che stanno alla base dei comportamenti d’acquisto rappresenta un vantaggio molto utile per vendere con successo. Un libro utile non soltanto per vendere, ma anche per “difendersi” da coloro che, conoscendo le armi della persuasione, intendono usarle contro di noi.


Vendita ipnotica

di Donald J. Moine e Kenneth Lloyd

vendita ipnotica i migliori libri sulla venditaGrazie alle sue ricerche esaustive sugli uomini chiave di Fortune 500 e delle principali realtà economiche internazionali, su presidenti, negoziatori, venditori superstar, principi del foro, Vendita ipnotica svela il codice che si cela dietro il comportamento delle persone più influenti e persuasive al mondo. Questo libro ti farà scoprire tecniche complesse, ma semplicissime da applicare, che si basano su modelli ipnotici “gentili” e gestualità che i venditori e i negoziatori di successo usano abitualmente per sciogliere le tensioni, conquistare la fiducia, indebolire le resistenze e perfezionare i contratti. Le tattiche segrete della vendita persuasiva, PNL e ipnosi sono rivelate da Donald Moine e Ken Lloyd mediante una guida pratica, ricca di esempi e di percorsi guidati passo passo che ne permettono la rapida acquisizione.


Dottorato in vendite

di Tom Hopkins

dottorato in vendite i migliori libri sulla venditaDottorato in vendite è un punto di riferimento pratico da tenere sempre a portata di mano e utilizzabile immediatamente. Indispensabile sia a chi muove i primi passi nell’affascinante mondo della vendita sia a chi vuole raggiungere livelli da fuoriclasse. Con il soprannome di Dottore delle Vendite, Tom Hopkins è diventato famoso in tutto il mondo come il più grande fra gli esperti della vendita e della persuasione. Dopo aver ereditato tutta la conoscenza di J. Douglas Edwards, essere diventato ricco all’età di 27 anni vendendo più case di chiunque altro (365 in un anno. Record imbattuto), essere stato riconosciuto come il più grande trainer di venditori al mondo, Tom Hopkins ha riassunto tutto quello che sapeva in questo libro.


Il più grande venditore del mondo

di Og Mandino

Arricchisciti_Il_Più_Grande_Venditore_Del_Mondo_Og_MandinoAttraverso la parabola del ricco mercante Hafid, un toccante racconto che si snoda nell’incantevole ambientazione in cui vissero Gesù e i suoi apostoli, Il più grande venditore del mondo riesce ad ispirare e a trasmettere una motivazione straordinaria a chiunque intenda vendere o semplicemente apprendere i principi del successo personale. Da questo capolavoro imparerai, infatti, a trasformare la tua vita in ogni campo grazie alla saggezza millenaria rinchiusa in 10 antichi rotoli, la cui spinta esaltante ti regalerà momenti narrativi di grande intensità. Ottimismo, forza, maggiore consapevolezza, felicità autentica e tanto amore: sono tutti valori che assimilerai leggendo il best seller di Og Mandino.


Conclusioni

Orbene, abbiamo visto quali sono i migliori libri sulla vendita. Spero che riuscirai ad ampliare le tue competenze da venditore e ad ispirarti attraverso la lettura di tutti o alcuni dei migliori libri sulla vendita che ho recensito (potrebbero interessarti anche i migliori libri per imprenditori e i migliori libri di crescita personale). Ovviamente, alla lettura deve poi seguire l’esperienza. Ricorda, sono i risultati che contano, e per ottenere risultati bisogna agire. Prima ci si forma e poi si mette in pratica quanto letto. Pertanto, non esitare ad attivarti per trovare nuovi clienti; la vendita non aspetta!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
come diventare un guerriero della luce
Come diventare un guerriero della luce
libri sull'autostima
Libri sull’autostima: i 13 migliori libri per aumentare la fiducia in se stessi

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite