Crescita Personale

Cambiare vita: ecco 13 strategie per “rinascere”

cambiare vita

Cambiare vita: si fa presto a dire che si vorrebbe cambiare vita, ma concretamente non è affatto semplice. Cambiare vita, infatti, prevede la rinuncia a quanto creato finora. E nessuno può vivere con indifferenza il distacco dalla propria quotidianità, soprattutto se essa è stata faticosamente costruita. Ma l’uomo per natura cambia, cresce, si trasforma: tutto scorre, compreso l’animo umano ed è del tutto naturale che ciò che un tempo ti piaceva, oggi potrebbe non appagarti più. Inoltre, l’essenza stessa del tuo spirito risiede proprio nelle nuove esperienze. Dunque, il  cambiamento è inevitabile ed irrinunciabile.

Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.

Eraclito

Ma perché è così difficile cambiare vita?

Cambiare vita prevede un conflitto interiore tra l’esigenza di una trasformazione – perché magari hai raggiunto un livello di saturazione tale che non ne puoi più – e l’istinto di conservazione della vita che stai vivendo. La prima reazione, quando avverti una spinta interiore che ti suggerisce di cambiare vita, è quella di resistere, negando a te stesso che è in corso un cambiamento importante. Non si tratta di un processo razionale o voluto: l’esigenza di cambiare vita spesso è il risultato di una trasformazione interiore che non ti avvisa. Accade e basta. Continuare a negare a te stesso che necessiti di cambiare vita ti condurrebbe ad uno stato di malessere psico-fisico: ansia, attacchi di panico, insofferenza malcelata, somatizzazione. Per star bene e ritrovare il tuo equilibrio interiore devi necessariamente affrontare il cambiamento, liberandoti dalla gabbia che ti imprigiona in una vita che ormai senti “stretta”.

Cambiare vita attraverso 13 strategie di crescita personale

Cambiare vita sottintende un miglioramento: passare da una condizione di insoddisfazione ad una di appagamento. Ma per ottenere un siffatto cambiamento occorre innanzitutto cambiare se stessi: se prima non cambi te stesso, non potrai mai cambiare vita. Si tratta, insomma, di un vero e proprio percorso di crescita personale che può essere attuato attraverso le seguenti 13 strategie di cambiamento:

  1. Apprendi la filosofia del successo personale. Apprendere la filosofia del successo personale significa saper distinguere ciò che è essenziale per la tua crescita personale da ciò che non lo è. Accogli nella tua vita soltanto quello che può farti crescere e migliorare, e rinuncia a tutto il resto.
  2. Lasciati guidare dalla chiarezza d’intenti. Chiediti cosa veramente desideri nella vita e cerca di stabilire uno o più scopi ben definiti da perseguire con tutto te stesso. Senza sapere esattamente ciò che vuoi dalla vita non potrai ottenere alcun miglioramento.
  3. Affronta le sconfitte volgendole a tuo favore. Nessuno vince sempre e tutti perdono qualche volta. La sconfitta è inevitabile, naturale, e tutti prima o poi la sperimentano. L’importante è affrontare le sconfitte per trarne un vantaggioperseverare considerando il fallimento come un’esperienza meramente temporanea. Spesso coloro i quali nella vita hanno successo muovono da un errore e sopportano lotte inenarrabili prima di “arrivare”.
  4. Agisci nel presente. Non aspettare il momento ideale per cambiare vita; l‘unico momento ideale è adesso. Allora vivi il presente impiegandolo in tutte quelle attività che possono risultare effettivamente utili alla tua crescita personale, e delega tutto ciò che ti ruba tempo ed energie senza apportarti alcun beneficio. Rendi speciale ogni giorno nuovo, valorizzandolo al massimo. Tendi sempre al massimo delle tue aspettative.
  5. Dai qualcosa in più. Se vuoi ottenere di più dalla vita, se vuoi migliorare e crescere, devi necessariamente dare qualcosa in più. Il mondo ripaga con la moneta del successo soltanto coloro che si danno da fare e che si impegnano. Se i risultati che hai conseguito finora non ti soddisfano, allora devi fare un “miglio” in più, giorno dopo giorno, ed essi miglioreranno.
  6. Assumiti il 100% di responsabilità della vita. Tutti i risultati che ottieni nella vita dipendono esclusivamente da te. Soltanto se smetterai di cercare alibi e di incolpare qualcuno o qualcosa per i tuoi fallimenti, allora potrai cominciare a lavorare su te stesso per cambiare vita. Insomma, considerati l’unico responsabile di ciò che sperimenti nella vita.
  7. Abbi fede. Per fede non intendo la fede religiosa. Intendo il credere in se stessi. Allora credi profondamente in te stesso e nei tuoi desideri, sii fermamente convinto di farcela e di meritarti il successo a cui ambisci. Liberati dalla prigionia delle convinzioni limitanti. Soltanto se saprai allineare i tuoi pensieri (ovvero ciò che consciamente desideri) alle tue credenze (ovvero ciò che inconsciamente credi di poter raggiungere), potrai ottenere ciò che vuoi.
  8. Osteggia le paure immaginarie. Non lasciare che paure immaginarie e infondate ti blocchino. Diventa padrone delle tue emozioni: in questo modo potrai assumere il controllo totale della tua vita e indirizzarla verso l’eccellenza senza più condizionamenti interiori. Impara a padroneggiare la tua mente cosicché da padroneggiare le tue azioni.
  9. Affronta la vita con l’amore nel cuore. Senza amore non sei nulla e non hai nulla. Accumulare amore significa accumulare fortuna. Ama e sarai amato; tratta tutti coloro che ti circondano con amore e affetto, e il mondo ti restituirà altrettanto amore e affetto. Inoltre, ama te stesso e sii grato per tutto quello che già possiedi. Se non sai vedere ed apprezzare le ricchezze che già possiedi, è probabile che non saprai apprezzare neanche quelle future.
  10. Sfrutta il potere delle alleanze. Nessun uomo o donna è un’isola. Non puoi credere di cambiare vita e di migliorarti da solo. Se vuoi raggiungere una meta ambiziosa, devi necessariamente indurre gli altri a collaborare con te in uno spirito di perfetta armonia. Soltanto così ti eleverai al di sopra della mediocrità e potrai realizzare un cambiamento rilevante per la tua crescita personale. Cerca sempre di allearti con persone migliori di te, in grado di condurti verso l’eccellenza.
  11. Sii disciplinato. Non puoi cambiare vita ed ottenere dei risultati eccellenti senza diligenza ed autodisciplina. Avere disciplina rende i tuoi piani d’azione più efficaci e produttivi; pertanto non sottovalutarla. Fai della disciplina il ponte tra i tuoi pensieri e il loro compimento. Infondi il massimo impegno nel processo di cambiamento che ti attende e non lasciarti più trascinare in basso dalle forze della pigrizia, dell’inerzia o della procrastinazione.
  12. Sviluppa una personalità magnetica. Per cambiare vita devi cambiare il tuo carattere, diventando una persona desiderabile ed ammirevole. Esistono una serie di qualità che possono rendere la tua personalità più attraente. Il magnetismo personale ti aiuterà ad attrarre tutte le opportunità di cui hai bisogno per migliorarti. Valorizza al massimo te stesso e le tue unicità, cercando di affermarti grazie alla tua personalità.
  13. Risveglia il gigante assopito dentro di te. Dentro di te c’è un gigante che dorme e che aspetta di essere risvegliato. Si tratta dell’insieme delle tue risorse ed abilità nascoste. Focalizzati su ciò che davvero ami, mettendo il gigante dentro di te al primo posto, e trova così il tuo talento nascosto. In te albergano poteri che ti stupiranno, forze che non hai mai neanche immaginato di possedere, che ti consentiranno di cambiare vita una volta destate e messe in azione.

Cambiare vita: ecco Da oggi si cambia!

Da oggi si cambia! Strategie per cambiare vitaSe vuoi approfondire le 13 strategie sopra elencate, puoi leggere il mio eBook Da oggi si cambia! Attraverso un dialogo interiore in prima persona (singolare) interiorizzerai ed assimilerai facilmente le strategie di miglioramento personale e riuscirai a cambiare vita con più disinvoltura e naturalezza. L’opera, quindi, ti guiderà e ti motiverà sulla strada del cambiamento, spronandoti a “rinascere”. Cosa aspetti a dare una svolta alla tua vita?

Per scoprire l’eBook CLICCA QUI.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
essere normale l'uomo medio
Essere normale: non diventare pure tu come l’uomo medio
Evita la trappola del pettegolezzo

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite