Studio

Come recuperare gli esami universitari

come recuperare gli esami universitari

Come recuperare gli esami universitari? Il recupero degli esami universitari è senza dubbio un aspetto a cui molti studenti tengono dal momento che restare arretrati o finire fuori corso sono problematiche abbastanza frequenti.

Le difficoltà spesso si riscontrano per la mancanza di un metodo di studio universitario. Troppi studenti affrontano il percorso universitario affidandosi all’improvvisazione o cercando di adattare – con scarsi risultati – i metodi di studio ereditati dalle scuole superiori alla preparazione degli esami universitari.

Recuperare gli esami universitari dovrebbe essere una prerogativa degli studenti rimasti arretrati: continuando a procrastinare il problema, si rischia di finire in un vortice di emozioni negative e pressioni che rendono sempre più difficile risollevarsi e rimettersi in carreggiata. Per contro, il successo crea emozioni positive, motiva, incrementa la propria autostima ed entusiasma, rendendo più agevole il proprio cammino.

La soluzione che solitamente adottano gli studenti che decidono di recuperare gli esami universitari consiste nel dedicare una sessione di studio giornaliero alle materie rimaste arretrate, e un’altra, invece, alla materie del semestre in corso. Certamente puoi anche studiare 10-12 ore al giorno e cercare di optare per questa soluzione. Ma è difficile che uno studente demotivato che si è bloccato da un giorno all’altro riprenda a studiare con un ritmo così elevato. È una soluzione “facilona” e teorica di difficile applicazione concreta, come un po’ tutti i consigli che vengono dati nei manuali per lo studio universitario. Considera, inoltre, che studiare così tanto ogni giorno è oltremodo stressante e stancante, e riduce la possibilità di coltivare la vita sociale e di svolgere altre attività/discipline al di fuori di quelle accademiche (attività sportiva, palestra, danza, ecc.). Isolarsi completamente per lo studio può risultare distruttivo per la propria crescita personale; pertanto occorre scongiurare questo rischio cercando sempre di coniugare le attività universitarie e la vita sociale.

Se vuoi recuperare gli esami universitari devi innanzitutto ritrovare la voglia di studiare: se sei rimasto arretrato è probabile che tu abbia vissuto un periodo in cui – per colpa tua o per colpa di eventi da te ingovernabili – hai trascurato lo studio (a tal proposito già ti ho spiegato in un articolo come ritrovare la voglia di studiare). Ma fondamentalmente il recupero degli esami è legato all’applicazione di un adeguato metodo di studio ovvero una strategia fatta di tecniche pratiche ed efficaci che ti consentano di ottimizzare il tuo rendimento.

Puoi anche ritrovare la giusta dose di motivazione e fare uno sforzo per rimetterti in carreggiata, ma senza un adeguato metodo di studio che ti supporti durante il percorso universitario rischierai sempre di bloccarti dinanzi alle difficoltà. La motivazione è importante; ma da sola non basta!

Come recuperare gli esami universitari: ecco cosa ti occorre

Per recuperare gli esami universitari devi:

  • Dotarti di un metodo di studio efficace che ti consenta di apprendere e memorizzare velocemente
  • (Ri)trovare la concentrazione nello studio
  • Essere motivato al fine di sconfiggere la noia e la procrastinazione
  • Sapere esattamente quante ore al giorno studiare, in quali orari della giornata e in quali luoghi
  • Gestire in modo equilibrato le pause affinché ti consentano di riposarti e farti ricaricare senza perdere, però, il ritmo
  • Prevenire l’ansia

metodo di studio universitarioOra, piuttosto che “arrangiarti” da solo per cercare di ricominciare a studiare o affidarti ad un oneroso servizio di recupero esami (come ad esempio Cepu), puoi scaricare Il Memorandum dello Studente Universitario, in cui ti spiego passo passo tutto ciò che ti occorre per recuperare gli esami universitari. Tieni presente che il metodo che ho sviluppato non ha nulla a che fare con le solite tecniche di lettura veloce, memorizzazione o apprendimento. Le tecniche che ti propongo – orientate verso un approccio pragmatico – sono assolutamente inedite, il che rende il mio metodo del tutto rivoluzionario rispetto ai metodi – convenzionali e teorici – proposti in altre pubblicazioni sullo studio universitario.

Per scoprire il mio metodo CLICCA QUI. Se vuoi leggere un estratto gratuito del Memorandum, compila il modulo sottostante.


I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
laurearsi in tempo
Laurearsi in tempo o con voti alti?
metodo di studio per l'università
Un metodo di studio per l’università infallibile

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite