Studio

Concentrazione nello studio: 8 suggerimenti per aumentarla

concentrazione nello studio
0

La concentrazione nello studio consiste nella capacità di eliminare ogni fonte di distrazione e di restare – al contempo – focalizzati sul materiale – libri, dispense o appunti – a portata di mano. Se dopo aver terminato una lettura ti accorgi improvvisamente di non aver compreso nulla di ciò che hai appena letto, o se quando segui le lezioni hai palesi difficoltà a prestare attenzione a quanto viene spiegato dal docente, allora hai dei problemi di concentrazione.

Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.

Norman Vincent Peale

La concentrazione nello studio: 8 metodi per migliorarla

Di seguito trovi una serie di consigli pratici per osteggiare la mancanza di concentrazione nello studio e riuscire così a concentrarti meglio.

  1. Stabilisci e segui una routine di studio. Per riuscire a restare focalizzato mentre studi devi affidarti ad un metodo di studio efficace che – giorno dopo giorno – diventi una prassi. Improvvisare con lo studio è una delle ragioni principali per cui ci si distrae facilmente e si ottengono risultati scadenti.
  2. Studia in un ambiente tranquillo e silenzioso. Chiaramente non puoi trovare la concentrazione nello studio se studi in un ambiente rumoroso. Evita stanze in cui ci sia un continuo “viavai” e trova uno spazio “tuo”.
  3. Quando fai una pausa dallo studio, fai qualcosa di diverso rispetto a quello che hai fatto fino a quel momento. Ad esempio, potresti andartene un po’ in giro o cambiare stanza, cosicché da staccare completamente la spina e divagare con la mente.
  4. Tieniti alla larga dallo smartphone. Il mio consiglio a tal proposito è molto drastico: quando studi, spegni lo smartphone o – se proprio non lo vuoi spegnere – quanto meno disattiva tutte le notifiche. Insomma non lasciarti distrarre dai social network!
  5. Evita di sognare ad occhi aperti spaziando troppo con l’immaginazione. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori. Non rimuginare sul materiale di studio pensando a come andrebbe affrontato. Evita di perdere tempo a pensare a quante pagine devi studiare prima di finire la tua sessione di studio quotidiano. La pianificazione dello studio è un’attività preliminare che va svolta prima ancora di iniziare a studiare come spiego dettagliatamente nell’ebook Il Memorandum dello Studente Universitario.
  6. Prima di ogni lezione, preparati e approfondisci gli argomenti. Rileggiti gli appunti presi durante la lezione precedente e leggi il materiale didattico di pertinenza della lezione in corso in modo da poter anticipare gli argomenti principali che il professore affronterà.
  7. Sforzati di mostrare interesse verso la lezione e quanto viene spiegato dal professore. Evita posture troppo rilassate che ti distrarrebbero soltanto. Mantieni un’espressione attenta e vigile e auto-motivati. La lezione che stai seguendo o l’esame che stai studiando non devono essere immaginati come qualcosa di noioso; piuttosto pensa al perché ti sei iscritto all’università. Insomma, lasciati motivare dalle ambizioni e dagli obiettivi che intendi raggiungere, cercando mentalmente di andare oltre le noiose beghe legate al singolo esame o alla singola lezione.
  8. In aula, durante le lezioni, non sederti vicino a colleghi che si distraggono facilmente e che non seguono con attenzione. Non lasciarti distogliere da persone negative che potrebbero rendere vano il tuo sforzo di trovare la concentrazione nello studio; piuttosto presta estrema attenzione al docente e prendi appunti.

Il Memorandum dello Studente Universitario: scopri come risolvere tutti i tuoi problemi universitari!

metodo di studio universitarioSe intendi approfondire i suggerimenti per aumentare la concentrazione nello studio puoi consultare Il Memorandum dello Studente Universitario. Nell’eBook spiego passo passo un metodo di studio universitario del tutto inedito e molto efficace che ti consentirà di superare in tempo e con profitto tutti gli esami. Inoltre, espongo anche una serie di strategie pratiche e quotidiane per migliorare la qualità dello studio: quante ore al giorno studiare, in quali luoghi e in quali orari è meglio studiare, come coniugare vita sociale e studio, quali corsi conviene seguire, e tanto altro. Insomma, nell’eBook si toccano a 360 gradi tutte le potenziali problematiche di uno studente universitario per ognuna delle quali propongo una risoluzione semplice ed immediata. Se vuoi leggere un estratto gratuito del Memorandum, compila il modulo sottostante.


I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Ecco i 10 errori più gravi che commettono gli studenti universitari
difficoltà a studiare all'università
Difficoltà a studiare all’università? Basta crisi universitaria!