Benessere

Arteterapia: creare (e colorare) per rilassarsi e combattere lo stress

arteterapia libri da colorare adulti arteterapia

L’arteterapia è un percorso che consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione creativa di se stessi. Da sempre c’è nell’uomo un bisogno innato, forte e urgente di portare il proprio mondo interiore, cognitivo ed emotivo verso l’esterno, e di condividerlo con altri individui. Si tratta di un istinto primordiale che – fin dai tempi preistorici – vive e si alimenta nell’essere umano, formando un legame obbligato in cui affonda le sue radici la vita del nostro inconscio.

Il mondo, il nostro mondo, esiste dalla notte dei tempi, ma ogni giorno noi dobbiamo crearlo di nuovo. Se noi non camminassimo sulla terra, essa non esisterebbe.

Breyten Breytenbach

L’arte è un linguaggio potente – anche se alcuni la ritengono inutile – che mette a disposizione dell’individuo uno strumento di comunicazione universale, immediato, diretto, spontaneo, sentito, istintivo, arcaico, privo di filtri e menzogne. Non c’è razionalità né logica. Non ci sono regole grammaticali da seguire. Non c’è rigore. L’arte è un linguaggio che – a differenza della parola – si “sente con l’anima”, e che si proietta verso l’esterno con sfrontata sincerità. L’atto di comunicare allora diventa liberazione; liberazione dallo stress, dalle tensioni, dai disagi, dai turbamenti.

L’arte è l’espressione del pensiero più profondo nel modo più semplice.

Albert Einstein

In cosa consiste l’arteterapia

Dipingere, disegnare, colorare, modellare una ceramica, cucire un abito, suonare, danzare o fare teatro: qualunque tecnica o metodologia utilizzata dalle attività artistiche visuali in senso esteso può considerarsi una forma di arteterapia. Il presupposto fondamentale è che il processo creativo porti la persona a sentirsi bene. E migliorando lo stato di benessere, migliora anche la qualità del proprio vissuto.

Chiunque può avvantaggiarsi dei benefici derivanti dall’arteterapia: ognuno di noi possiede la capacità di rielaborare il proprio vissuto in una forma artistica trasmissibile agli altri. Il risultato finale dell’opera non conta in quanto non c’è spazio per valutazioni estetiche, giudizi, condizionamenti o tecniche; ciò che conta è l’atto di per sé di creare, ovvero la proiezione di risorse interiori nel mondo esterno. In tal senso, la pratica artistica nell’arteterapia assume carattere “viscerale”, se non addirittura brutale, divenendo una genuina, spontanea, libera e profonda manifestazione del proprio sentire. Per intenderci, in arteterapia si può produrre anche un mero scarabocchio o un taglio su una tela, se è questo ciò che ci rappresenta nel momento in cui stiamo creando.

Nell’atto di creazione di ciascun individuo l’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito, e questo può incoraggiare le persone a fare qualcosa semplicemente perché vogliono farlo. L’arte può motivare tantissimo, poiché ci si riappropria, materialmente e simbolicamente, del diritto naturale di produrre un’impronta che nessun altro potrebbe lasciare ed attraverso la quale esprimiamo la scintilla individuale della nostra umanità.

Bernie Warren

I benefici dell’arteterapia

Innanzitutto l’arteterapia incrementa la fiducia in se stessi: incoraggiando la persona a praticare un’arte, la si spinge a credere nelle proprie abilità, e far emergere quelle risorse interiori che altrimenti rischierebbero di rimanere inespresse. Ognuno ha un potenziale da far emergere ed uno dei modi per sprigionarlo consiste proprio nell’affidarsi all’arte. L’arteterapia, stimolando la fantasia sia nell’immaginazione che nella pratica, favorisce inoltre la conoscenza di sé stessi e delle proprie potenzialità, e attiva l’integrazione di tutte le risorse di cui disponiamo – sia della mente che del corpo – per poter vivere meglio. L’arteterapia, quindi, non solo aiuta ad affrontare le difficoltà, a combattere la depressione, a controllare lo stress, l’ansia e le esperienze traumatiche, ma svolge anche la funzione di trasformazione, evoluzione, sviluppo e crescita dell’individuo.

In ambito educativo e formativo, l’arteterapia contribuisce a migliorare le abilità comunicative e relazionali delle persone, giacché le sedute sono spesso di gruppo. In ambito sanitario e riabilitativo, l’arteterapia consente una più rapida ed efficace ripresa durante o dopo un ricovero ospedaliero o una situazione di isolamento. Non di rado è inserita nel programma riabilitativo per casi di handicap e disturbi psichiatrici. Ma, a parte questi ambiti specifici, l’arteterapia – intesa come esperienza ludica e liberatoria – fa bene a tutti, indipendentemente dall’età. Bambini, adulti o anziani: chiunque può può praticarla e trarne dei benefici!

Rilassarsi con i libri da colorare (per adulti e non)

Una forma efficace di arteterapia per rilassarsi, migliorare l’umore e combattere lo stress consiste nel colorare. Dedicarsi ad un’attività che richiede massima concentrazione, impegno cognitivo e manuale come quella di colorare un disegno – soprattutto se complesso, raffinato ed elaborato – consente a chiunque di liberare la mente dalle preoccupazioni, dalle ansie e da tutte le frenesie del vissuto quotidiano. Sgomberando la mente, il corpo si rilassa, i nervi si calmano e si ritrova il proprio equilibrio. Il mio consiglio è di dedicarti almeno 20 minuti al giorno a questa attività: vedrai che ti sentirai meglio.

Di seguito trovi una selezione di libri da colorare; alcuni sono pensati apposta per adulti, mentre altri vanno bene anche per i bambini. Per saperne di più, basta che CLICCHI SULLE COPERTINE sottostanti. Buona arteterapia!

libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

  libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

libri da colorare adulti arteterapia  libri da colorare adulti arteterapia

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Essere pessimisti: perché esiste il pessimismo e in cosa può esserti utile
come mantenere la calma
Come mantenere la calma: la tecnica del “A che servirebbe?”

In OMAGGIO per te l'eBook "ESERCIZI PRATICI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA" nonché gli estratti di tutte le mie PUBBLICAZIONI

Scarica tutte le risorse gratuite