Successo

Trovare obiettivi nella vita: 6 domande per capire cosa vuoi

Trovare obiettivi nella vita
0

Trovare obiettivi nella vita rappresenta la strada maestra per il successo. Riuscire a individuare la propria strada aiuta più di qualsiasi altra cosa a realizzarsi nella vita. Sulla base della mia esperienza, sono giunto alla conclusione che successo = obiettivi; tutto il resto è marginale.

Un forte, deciso e risolutivo orientamento agli obiettivi è una caratteristica essenziale – se non addirittura “suprema” – di ogni persona di successo. Non puoi raggiungere un elevato rendimento in nessun campo se prima non impari a prefiggerti gli obiettivi – e ovviamente anche a raggiungerli – con la stessa naturalezza e spontaneità con cui fai tante altre cose ogni giorno, come ad esempio mangiare, lavarti, dormire, e così via.

In questo articolo ti svelerò un procedimento specifico e pratico per riuscire a trovare obiettivi nella vita: anziché vagare in modo casuale, imparerai a focalizzarti e a concentrarti su ciò che davvero desideri, il che ti aiuterà a capire qual è la tua strada.

6 domande per trovare obiettivi nella vita

Ecco sei domande che devi assolutamente porti se vuoi identificare i tuoi obiettivi. Ti consiglio di prendere carta e penna e di scriverti le risposte. Cerca di dare risposte pensando in grande ma con obiettivi pur sempre concreti, misurabili e valutabili oggettivamente (diventare Batman o Catwoman non è uno di questi!). Buon esercizio!

1) Quali sono i cinque valori più importanti nella tua vita?

Questa domanda ti aiuta a fare chiarezza su ciò che è davvero importante nella tua vita e ciò che invece lo è di meno, o non lo è affatto. Identifica le cose più importanti per te e poi mettile in ordine di priorità, dalla numero 1 che è la più importante alla numero 5 che è la meno importante. Definire e “classificare” i propri valori è significativo in quanto essi rappresentano il “nucleo” più autentico di ciò che siamo, della nostra personalità; pertanto, essere chiari con se stessi circa i propri valori, ci permette di selezionare obiettivi coerenti con il nostro meglio.

2) Quali sono per te i tre obiettivi più importanti in questo momento?

Devi scrivere subito la risposta, di getto, in 30 secondi! Si tratta del metodo della lista rapida: se hai soltanto 30 secondi di tempo per scrivere i tuoi obiettivi principali, inconsciamente ed istintivamente individuerai i tuoi obiettivi più sentiti ed autentici, e sarai accurato come se avessi mezz’ora di tempo a disposizione.

3) Che cosa faresti se domani vincessi un milione di euro alla lotteria?

Chiediti come cambierebbe la tua vita se da domani disponessi di un’ingente quantità di denaro supplementare. Che cosa compreresti? Cosa inizieresti a fare? Cosa smetteresti di fare? Anche in questo caso, cerca di rispondere subito, di getto, al massimo in un paio di minuti. Si tratta di una domanda che ti aiuta a capire cosa faresti se avessi a disposizione tutto il denaro e il tempo che ti occorre, se potenzialmente non avessi alcun timore di fallire. In tal modo comprenderai quante e quali cose faresti diversamente, se solo tu avessi la capacità di scegliere.

4) Che cosa hai sempre voluto fare, ma non hai mai avuto il coraggio di tentare?

Quest’interrogativo ti aiuta a capire in che modo i tuoi timori ti frenano nel fare ciò che davvero desideri. Sii sincero con te stesso: non pensare a tutto ciò che ti vincola alla vita attuale, in quanto questo ti creerebbe solo degli alibi! Piuttosto, scrivi quello che davvero vorresti fare, come se non avessi vincoli o alibi a cui appigliarti. D’altronde, come già ho argomentato in un altro articolo, fare ciò che si teme aiuta a sconfiggere la paura!

5) Che cosa ti piace fare di più in assoluto? Che cosa alimenta più di qualsiasi altra cosa la tua autostima e soddisfazione personale?

Ecco un’altra domanda di valore, che può servirti ad ascoltare la voce del tuo cuore, per capire cosa vuoi realmente. Sai bene che puoi essere più felice soltanto facendo ciò che ami, e che quest’attività è l’unica che ti farebbe sentire più realizzato e vivo. Non è un caso che le persone di maggior successo siano proprio quelle che fanno ciò che amano per la maggior parte del loro tempo.

6) Qual è la più grande cosa che oseresti sognare ed immaginare di raggiungere se sapessi di non poter fallire?

Immagina che dinanzi a te si materializzi il genio della lampada di Aladino, concedendoti di esprimere un sol desiderio da realizzare. Il genio ti assicura che raggiungerai il successo, completo e senza compromessi, in una cosa che proverai a fare, grande o piccola che sia, a breve o a lungo termine. Se il successo ti fosse totalmente garantito in una sola cosa, quale sceglieresti? Quale entusiasmante e stimolante obiettivo ti prefiggeresti?

Conclusione

Adesso che hai risposto alle domande di sopra finalizzate a trovare obiettivi nella vita, sappi che puoi avere, essere o fare ciò che hai scritto. Analizza con attenzione le risposte che hai messo nero su bianco, rileggile bene e seleziona solo una cosa da erigere a scopo principale nella tua vita in questo momento. Attraverso questo semplice atto di decidere che cosa vuoi davvero, e di metterlo per iscritto, avrai fatto qualcosa che pochissimi fanno. Ora sei pronto per un grande balzo in avanti verso il tuo successo!

Francisco Pacifico

Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l’eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell’umanità.

Potrebbero interessarti anche
Essere realisti: è un bene o un male?
sviluppare il talento
Sviluppare il talento attraverso 40 strategie pratiche ed efficaci