Categoria: Benessere

Benessere

Come dormire bene: ecco 16 strategie semplici per combattere l’insonnia

come dormire bene ecco 16 strategie semplici per combattere l'insonnia

Come dormire bene: in questo articolo intendo suggerirti una serie di strategie pratiche che ti aiuteranno a combattere l’insonnia, consentendoti di migliorare il tuo rapporto con il sonno. Tutti noi meritiamo di dormire bene e di svegliarci rilassati: una vita serena richiede un sonno ristoratore, riposante e profondo.

Continua a leggere
Benessere

Come svegliarsi presto la mattina ed essere subito attivi

come svegliarsi presto la mattina

Come svegliarsi presto (e bene) la mattina? Ecco una tipica domanda che si pongono tutti coloro che intendono migliorare il proprio approccio con il sonno e diventare mattinieri. Alzarsi presto la mattina è sicuramente un toccasana, per lo spirito e il corpo, e non è un caso che le persone di successo siano abituate ad iniziare le loro giornate di buon’ora.

Continua a leggere
Benessere

Arteterapia: creare (e colorare) per rilassarsi e combattere lo stress

arteterapia libri da colorare adulti arteterapia

L’arteterapia è un percorso che consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione creativa di se stessi. Da sempre c’è nell’uomo un bisogno innato, forte e urgente di portare il proprio mondo interiore, cognitivo ed emotivo verso l’esterno, e di condividerlo con altri individui. Si tratta di un istinto primordiale che – fin dai tempi preistorici – vive e si alimenta nell’essere umano, formando un legame obbligato in cui affonda le sue radici la vita del nostro inconscio.

Continua a leggere
Benessere

Come disintossicarsi dalla dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive

come disintossicarsi dalla dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive

La dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive rappresenta un disturbo del controllo degli impulsi. Le persone che soffrono di tale disturbo hanno un bisogno compulsivo ed ossessivo di utilizzare internet, di collegarsi ai social network o di concedersi un’ennesima puntata di una serie televisiva.

Continua a leggere
Benessere

Come difendersi dall’invidia altrui (sul lavoro e nella vita privata)

come difendersi dall'invidia altrui sul lavoro e nella vita privata

Come difendersi dall’invidia altrui? I colleghi sul lavoro, gli amici, i conoscenti, i parenti, i familiari: chiunque può invidiarci quando condividiamo i nostri successi e riusciamo ad ottenere qualcosa di cui andar fieri.

Continua a leggere
Benessere

Come smettere di provare invidia

come smettere di provare invidia

Smettere di provare invidia rappresenta una scelta “salutare” per tutelare se stessi e il proprio benessere. Le persone, il cui animo è inquinato dall’invidia, non vivono affatto bene: rimuginano ossessivamente sui successi altrui provando frustrazione, rabbia, rancore e insoddisfazione perenne.

Continua a leggere
Benessere

Come mantenere la calma: la tecnica del “A che servirebbe?”

come mantenere la calma

Come mantenere la calma? Sicuramente non è sempre facile restare calmi: ci sono eventi, circostanze o persone che ci fanno arrabbiare, irritare o preoccupare. In questi casi la reazione più comune e scontata è quella di assecondare gli istinti: c’è chi urla, chi sbotta, chi si agita, chi viene colto da raptus, chi diventa rosso di rabbia, chi si “strappa i capelli” o chi resta paralizzato sebbene emotivamente turbato.

Continua a leggere
Benessere

Essere pessimisti: perché esiste il pessimismo e in cosa può esserti utile

Il pessimismo ci circonda. Basta guardarsi attorno per rendersi conto che i pessimisti sono dappertutto. Magari non ti serve neanche guardare attorno: tu stesso sei afflitto da pessimismo (in maniera continua o solo periodicamente). Quando lavori, e ti interfacci con colleghi o clienti, non constati anche tu un certo pessimismo?

Continua a leggere
Benessere

Essere ottimisti: quando conviene usare l’ottimismo e quando, invece, è controproducente

Il mondo riserva le stesse difficoltà sia all’ottimista che al pessimista. In linea generale, possiamo affermare che essere ottimisti è più vantaggioso dell’essere pessimisti. L’ottimista, infatti, è capace di riprendersi dalle sconfitte e anche quando subisce un colpo pesante riesce a reagire. Il pessimista, invece, tende ad arrendersi: cade e non si rialza più.

Continua a leggere
Benessere

Dire la verità: a volte ci vuole coraggio ma ne vale la pena

A chiunque di noi sarà capitato qualche volta di sentire la frase “La verità vi renderà liberi”. E lo fa davvero! La verità ci consente di sperimentare una sensazione di libertà in quanto ci fa affrontare le cose così come sono, e non come speriamo o immaginiamo siano a seguito della nostra manipolazione.

Continua a leggere
1 2