Categoria: Successo

Successo

Avere delle aspettative positive può cambiarti la vita

avere delle aspettative

Avere delle aspettative troppo alte sovente viene considerato negativo: secondo un luogo comune, infatti, chi si aspetta troppo rischia di restare deluso. Allora molte persone – per paura della delusione – rinunciano a crearsi delle aspettative. È lo stesso atteggiamento che hanno i perdenti che – per paura del fallimento – non corrono mai dei rischi. Ma, citando Leo Buscaglia, “chi non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla e non è nulla”.

Continua a leggere
Successo

Fare pratica attraverso il metodo R.I.V.A.

fare pratica

Per fare pratica ed esercitarsi a sviluppare una o più abilità occorre scegliere una strategia efficace e mirata. Il problema è che spesso le strategie potenziali per fare pratica sono tantissime. Allora come scegliere la migliore? Come individuare e selezionare quella più adeguata alle proprie esigenze?

Continua a leggere
Successo

Come scegliere un insegnante o un allenatore

come scegliere un insegnante o un allenatore

Come scegliere un insegnante, un allenatore o un mentore? La selezione di un maestro è un processo importante in quanto può determinare la qualità dell’apprendimento. Qualunque sia la disciplina (canto, pianoforte, chitarra, yoga, un’attività sportiva, una materia scolastica, giusto per citarne qualcuna), la formazione è la base per realizzarsi: spesso dietro alle persone di successo ci sono proprio dei grandi maestri.

Continua a leggere
Successo

6 modi per essere un buon insegnante o allenatore

essere un buon insegnante

Come essere un buon insegnante o allenatore? Si tratta di una domanda la cui risposta potrebbe interessare a chiunque. Non importa ciò che fai nella vita: a tutti – prima o poi – può capitare di rivestire il ruolo di insegnante, allenatore o mentore in famiglia, nelle amicizie, al lavoro o sul campo di gioco. Quando ciò accade è importante farsi trovare preparati.

Continua a leggere
Successo

Sviluppare il talento attraverso 40 strategie pratiche ed efficaci

sviluppare il talento

Sviluppare il talento è alla portata di tutti: nessuno dovrebbe credere di non avere del potenziale inespresso. In ciascuno di noi c’è un gigante assopito da risvegliareQualunque sia il talento che intendi sviluppare – suonare uno strumento musicale, praticare uno sport, apprendere una nuova lingua, guidare una startup – sei nato con la dotazione necessaria a trasformare l’impreparazione iniziale – tipica di tutti i principianti – in abilità efficaci.

Continua a leggere
Successo

Come allontanare la sfortuna

come allontanare la sfortuna

Allontanare la sfortuna: sorprende che ancora oggi ci siano tante persone superstiziose che cercano i rimedi per combattere ed evitare la sfortuna, affidandosi a soluzioni – per così dire – “esoteriche”.

Continua a leggere
Successo

Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire ma non una sola scusa

abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire ma non una sola scusa

Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire ma non una sola scusa è una frase motivazionale di Rudyard Kipling che condivido pienamente. Siamo, infatti, sempre pronti a cercare scuse per giustificare i nostri fallimenti, anziché assumerci la totale responsabilità dei risultati che otteniamo nella vita.

Continua a leggere
Successo

Come diventare una persona di classe

diventare una persona di classe

Diventare una persona di classe aiuta ad avere successo. Che tu sia uomo o donna, essere una persona di classe ti consente di attirare opportunità di crescita: la gente, infatti, è attratta dalle persone di classe e vuole fare affari con loro, stringere relazioni di amicizia o comunque entrare a far parte della loro sfera di influenza.

Continua a leggere
Successo

Esprimere apprezzamento: in che modo e perché è importante

esprimere apprezzamento

Esprimere apprezzamento crea un effetto davvero potente: un recente studio sul management ha evidenziato che quasi la metà dei dipendenti che lascia un’azienda lo fa perché non si sente apprezzato; il 61% sostiene che il capo non dà loro la giusta importanza sul piano umano; e l’88% afferma di non ricevere il riconoscimento per il lavoro svolto.

Continua a leggere
Successo

Nel dubbio fai chiarezza e verifica attraverso la tecnica del “Vuoi dire che…?”

fare chiarezza

Spesso le persone sprecano energie utili e tempo prezioso a chiedersi cosa pensano, fanno o si prefiggono gli altri. Piuttosto che chiedere ai diretti interessati una delucidazione, fanno supposizioni, che quasi sempre si rivelano poi contrarie alla realtà, cattive o buone che siano.

Continua a leggere
1 2 3