Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 1. Apprezza ciò che già possiedi

0

Leggi bene il titolo di questo articolo; noterai che ho usato la parola “suggerimento”. Inizialmente, quando ho avuto l’idea di scrivere questo primo articolo, il mio pensiero è andato alla ricerca di un termine che potesse esprimere adeguatamente il mio intento di ispirarti e di fornirti degli spunti di riflessione. Dal momento che non esistono “dettami” o “leggi” per migliorare la propria vita, ho ritenuto che la scelta del termine “suggerimenti” fosse, tra le tante alternative possibili, la più adeguata, e quella maggiormente accostabile all’esigenza di divulgare dei modi migliori di vivere.

Il primo suggerimento (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui) di cui ti voglio parlare può risultare molto utile per ritrovare l’ottimismo (soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo attraversando) ed è il seguente: non è possibile cambiare un’esistenza fallita, un lavoro monotono e insoddisfacente o una situazione finanziaria difficile, se non si sanno apprezzare i beni che già si possiedono.

Conta i fiori del tuo giardino, mai le foglie che cadono.

Romano Battaglia

I duri colpi della vita, le delusioni per le sconfitte, l’accumularsi di difficoltà e il moltiplicarsi dei problemi sono situazioni negative che capitano un po’ a tutti. Nessuno può vivere una vita senza mai affrontare situazioni simili, e pertanto è del tutto naturale attraversare dei momenti di scoraggiamento. La cosa importante in questi casi è riuscire ad evitare che le forze negative ci dominino, trascinandoci in un ingiustificato sconforto. Ho usato il termine “ingiustificato” perché spesso si tende ad amplificare la portata negativa delle difficoltà in cui ci si imbatte. Per evitare che questo accada devi essere capace di rivalutare le tue risorse!

C’è un metodo molto semplice e concreto per riuscirci: prendi carta e penna (fallo per davvero, non è un consiglio ipotetico!) e scrivi tutto ciò che di positivo c’è nella tua vita. Fai un elenco (il più esaustivo possibile) dei beni che già sono in tuo possesso, cercando di attribuire anche un valore ad ogni elemento della lista (ad esempio da 1 a 10). Anche se ti sembra di vedere tutto nero, la verità è che c’è sempre qualcosa di buono che è rimasto nella tua vita: un partner da amare e che ti ama, dei figli meravigliosi, degli amici su cui contare, la coscienza a posto, la buona salute, una salda fede religiosa, la libertà di scelta, nuove e stimolanti sfide da affrontare, la possibilità di vivere in un paese non dilaniato dalle guerre o dalla fame (sebbene le cose non siano proprio idilliache in Italia! Però pensa in quanti paesi ci sono ancora questi problemi…), e così via. Ci sono senza dubbio degli aspetti positivi nella tua vita, ne sono sicuro! Il problema è che, nella lotta quotidiana per la sopravvivenza, potresti essertene dimenticato.

Dopo aver scritto una lista completa di tutte le cose buone che appartengono alla tua vita, rileggila: vedrai che ti sentirai risollevato, e che le cose non vanno poi così male, nonostante tutto. I beni che già possiedi, infatti, sono delle vere e proprie ricchezze, dal valore inestimabile: scommetto che non rinunceresti a nessuna delle cose positive che hai in questo preciso istante neanche per tutto l’oro del mondo.

Ti rendi conto di quanto vali? Hai notato che sei pieno di fortune? Che sei davvero unico e speciale? Allora perché quell’aria triste e abbattuta? Perché?

Hai appena scoperto un nuovo “suggerimento” per migliorare la tua vita, fin da subito…

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 5. Pensa in positivo rivalutando le tue abilità
ritrovare la motivazione
Ritrovare la motivazione attraverso la “spinta competitiva”