Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 5. Pensa in positivo rivalutando le tue abilità

0

Siamo arrivati al quinto suggerimento per migliorare la propria vita (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui). Lo spunto di oggi per un modo migliore di vivere nasce da una riflessione sul potere della mente ed è il seguente: costruisci questo giorno sulle fondamenta di pensieri positivi. Fin dai tempi più antichi, i saggi sostengono che tutto ciò che otteniamo, o che non riusciamo ad ottenere, è una conseguenza diretta della considerazione che abbiamo delle nostre potenzialità, del nostro coraggio, e, più in generale, di noi stessi. I pensieri, sebbene intangibili, sono “cose”, molto più potenti di quello che si possa superficialmente credere; essi, infatti, costituiscono l’origine di ogni nostra azione, e l’anticamera di ogni nostra realizzazione. Tutto ciò che facciamo e che otteniamo come conseguenza del nostro agire, non è altro che la trasformazione di un pensiero in qualcosa di tangibile. La nostra vita, dunque, è fortemente influenzata dai pensieri che produciamo: buona o cattiva, miserabile o felice, trionfante o disperata; molto dipende da come pensiamo.

Ciò che siamo è il risultato di ciò che abbiamo pensato. La mente è tutto. Ciò che pensiamo, lo diventiamo.

Buddha

È evidente, quindi, che i pensieri positivi “producono”, e sono potenzianti; mentre quelli negativi “distruggono”, e sono limitanti, in quanto ostacolano la propria crescita personale.

Una strategia per riuscire a concentrarsi su pensieri positivi, senza farsi sopraffare da quelli negativi, è sicuramente quella di non sottovalutarsi mai. Hai senz’altro del talento (abbiamo già visto che tutti noi abbiamo un “io vincente”), che devi saper considerare e apprezzare, se non vuoi rischiare di condannarti al fallimento. Non disprezzare mai le tue abilità, il tuo passato, le cose che hai appreso dalla vita, giacché la tua valutazione di questi aspetti potrebbe influenzare velocemente il mondo che ti circonda, costringendoti ad affrontare un futuro senza quelle fortune che meriti.

Porta nei tuoi pensieri e nelle tue azioni soltanto positività! Ascoltami bene: tu vali, e non devi abbatterti o autocommiserarti. Molla gli ormeggi dei pensieri negativi e distruttivi, e salpa verso i mari dei pensieri e delle azioni positive!

Un mio vicino aveva un’anatra che se ne stava sempre nel suo recinto, a schiamazzare dalla mattina alla sera. Era evidente che c’era qualcosa che la disturbasse: forse la paglia della sua capanna era troppo umida, forse necessitava di un cambio di acqua più frequente, o forse non le piaceva il cibo che le davano. Quello che è certo è che si lamentava, e starnazzava, in continuazione. Se ci pensi quest’immagine è davvero simile a quella di tanti individui: molti, infatti, se ne stanno chiusi nel recinto della loro vita e si lamentano, senza rendersi conto che potrebbero avere una vita diversa, e migliore, se solo si accorgessero di quanto valgono. Se quell’anatra avesse voluto cambiare la sua vita, lo avrebbe potuto fare in un qualsiasi momento. Come? Molto semplicemente cominciando a sollevare le sue ali, a sbatterle su e giù. Ma vedi, quella povera anatra non conosceva le sue abilità, non sapeva di poter volare…e forse neanche tu lo sai!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 3. Affronta le sconfitte volgendole a tuo favore
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 11. Impara ad amare te stesso