Motivazione

Come migliorare la propria vita / Suggerimento 13. Non trascurare le piccole cose e fai del tuo meglio

0

Dopo averti suggerito di ridere di te stesso e del mondo con uno spiccato senso dell’umorismo (se sei interessato anche agli altri suggerimenti li trovi raggruppati tutti qui), oggi voglio affrontare un altro argomento partendo dalla seguente riflessione: sono le piccole cose a fare le grandi cose.

Viviamo in un periodo che sembra davvero viaggiare ad una velocità maggiore della luce, e questo si ripercuote un po’ su tutti i livelli: dall’economia alla vita privata e sociale di ciascuno. Le battaglie competitive nel mercato globale impongono un continuo proliferare di nuovi prodotti e servizi, il che spinge i consumatori ad una ricerca spasmodica e insaziabile dell’ultimo “modello”. Anche la nostra vita privata è sempre più frettolosa: il tempo per dedicarci agli affetti e alle emozioni va riducendosi, e non è un caso che i divorzi e le separazioni siano in continuo aumento. La verità è che trascuriamo alcuni dei nostri doveri più basilari, e tutte quelle piccole cose che rappresentano l’autenticità della vita, per rincorrere finte ed illusorie scorciatoie, che spesso, però, rappresentano soltanto una strada per l’infelicità.

Il linguaggio con cui parla la natura, ovvero quel linguaggio primordiale che sta alla base della comprensione della vita, sebbene complesso, conserva la sua autenticità e tutta la sua potenza nell’essenziale. Ma per comprendere questo linguaggio, e quindi la realtà che ci circonda, bisogna imparare ad osservare con maggiore attenzione le piccole cose del quotidiano, giacché è proprio nell’essenziale che si trovano le verità più nascoste. Si tratta, insomma, di riconoscere l’importanza del metodo “induttivo”: quell’approccio che dal particolare (le piccole cose) porta all’universale (la comprensione del mondo).

Le piccole cose, inoltre, rappresentano quei dettagli che possono fare la differenza, e quando vengono trascurate o comunque fatte male, possono condurci a problemi più grandi, impedendoci di progredire.

Il guerriero della luce presta ascolto a Lao Tzu, quando dice che dobbiamo distaccarci dall’idea dei giorni e delle ore, per rivolgere sempre più attenzione al minuto. Solo così riesce a fronteggiare taluni problemi prima che si verifichino: prestando attenzione alle piccole cose, egli riesce a evitare le grandi catastrofi.

Paulo Coelho

Allora non permettere mai a niente che abbia origine da te (azioni, conquiste materiali o emozioni) di non essere all’altezza delle tue possibilità. Soltanto i perdenti trascurano le piccole cose e smettono di fare del loro meglio, cercando scorciatoie facili ed immediate al fine di aggirare gli ostacoli e sottrarsi alle proprie responsabilità. Soltanto i perdenti non vedono le potenzialità in termini di ritorno nel dedicarsi con particolare attenzione a quello che fanno. I vincenti, invece, sono “meticolosi”, e anche se questo richiede più sacrifici, si sforzano costantemente di esserlo, giacché sanno che così facendo riusciranno a conseguire risultati superiori rispetto a coloro che trascurano i dettagli. Una puntualizzazione: l’essere meticolosi, a differenza dell’essere perfezionisti, non include la necessità di doversi occupare di tutto senza mai delegare (che è sicuramente un atteggiamento controproducente, come già ho avuto modo di spiegarti in un altro articolo). Bisogna, perciò, essere meticolosi soltanto con quelle attività davvero importanti e decisive per la propria crescita, e non con le cose futili.

Studente, insegnante, libero professionista, imprenditore, casalinga, genitore, operaio, commerciante, dirigente, manager, atleta, artista, qualsiasi sfida accetti nella vita, qualsiasi cosa tu faccia (o intenderai fare) per guadagnarti il pane quotidiano, non risparmiare mai quello sforzo ulteriore, quei pochi minuti in più, quella dolce parola di lode o di ringraziamento, quella conferma di quanto tu possa fare meglio.

Insomma, non commettere mai l’errore di credere che pensare alle piccole cose significhi pensare in tono minore. In fondo, anche un grande sogno, è costituito da tante cose diverse, esattamente come la luce del sole è l’insieme di milioni di raggi.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
frasi motivazionali immagini motivazionali
FRASI MOTIVAZIONALI con 100 immagini da condividere
Come migliorare la propria vita / Suggerimento 11. Impara ad amare te stesso