Studio

Avere successo all’università è alla portata di tutti

avere successo all'università
0

Avere successo all’università è alla portata di tutti; partiamo dal seguente presupposto: se uno studente è motivato da un ardente desiderio di laurearsi, segue un buon metodo di studio, è auto-disciplinato e si impegna concretamente dando il massimo in termini di dedizione e sforzi, il successo negli studi è assicurato.

Vedi, io non credo esistano geni; d’altronde anche il quoziente intellettivo è un parametro limitato per misurare l’intelligenza (ci sono, infatti, diverse tipologie di intelligenza). Alcuni studenti rendono sopra la media semplicemente perché danno qualcosa in più, qualcosa sopra gli standard comuni. Dunque, se vuoi avere successo all’università e riuscire a laurearti in tempo, devi essere motivato e ambizioso. La percezione personale che hai delle tue capacità e abilità costituisce una componente motivazionale decisiva per il rendimento universitario: dunque, non sentirti mai “incapace” dinanzi alle inevitabili difficoltà che incontrerai durante il percorso universitario; piuttosto sii consapevole che ogni impasse è soltanto momentaneo e può essere superato egregiamente (in un altro articolo ti ho spiegato come puoi ritrovare subito la voglia di studiare all’università).

L’iscrizione ad un corso di laurea è una scelta deliberata; nessuno è obbligato a frequentare l’università. Ora, visto che sei tu che hai volontariamente scelto di essere uno studente universitario, perché non affrontare questo percorso con la giusta dose di passione e determinazione? Ci sono studenti universitari che percepiscono l’università quasi come fosse un obbligo, il che li predispone negativamente verso lo studio. Nessuno può rendere bene in una qualsiasi attività se la percepisce come una costrizione. Chiediti se hai scelto veramente la facoltà che fa al caso tuo e se sei spinto da un interesse effettivo; già ti ho detto in un altro articolo che se si hanno delle difficoltà a studiare all’università, la ragione potrebbe essere un orientamento superficiale. Cerca, inoltre, di considerare l’università come un trampolino di lancio per la tua crescita futura sia personale che professionale: a scuola si apprende soltanto, all’università, invece, oltre ad apprendere, ci si forma. Pensa, dunque, al fatto che stai lavorando su te stesso per formarti: questo ti stimolerà a studiare con un approccio più propositivo e positivo.

Avere successo all’università: ci vogliono le giuste strategie

Una strategia pratica ed utile per avere successo all’università e laurearsi in tempo consiste nel darsi degli obiettivi ben precisi. Piuttosto che affrontare gli esami improvvisando, dovresti pianificare esattamente la mole di studio quotidiana: quindi, non soltanto obiettivi a medio-lungo termine, ma anche e soprattutto obiettivi a brevissimo termine.  Avere successo all’università richiede maturità e il possesso di un efficace capacità di autogestione: bisogna sapersi “imporre” delle regole e avere la forza di volontà per rispettarle con costanza quotidiana. La procrastinazione, la disorganizzazione e l’incostanza sono i peggiori nemici per gli studenti universitari. Per sconfiggerli devi auto-motivarti pensando all’utilità che lo studio apporterà: il tuo fine non è il superamento del prossimo esame; quello è solo un mezzo. Il tuo fine (ultimo) è riuscire a laurearti, possibilmente in tempo.

Un’altra strategia per avere successo all’università è quella di dotarsi di un metodo di studio efficace. La maggior parte degli studenti commette l’errore di apprendere in maniera autonoma le strategie di studio. Se prepari gli esami senza il sostegno di un metodo adeguato, col trascorrere del tempo consolidi un’abitudine errata di apprendimento, rischiando seriamente di compromettere la tua carriera universitaria. Si tratta di un pericolo che non andrebbe mai sottovalutato!

Ecco un metodo che ti farà avere successo all’università

Il-Memorandum-dello-Studente-Universitario-Immagine-Copertina-Pubblicazione-ArricchiscitiNel Memorandum dello Studente Universitario fornisco un metodo di studio innovativo e assolutamente inedito attraverso il quale scoprirai come definire un programma efficace e pratico di studio giornaliero e come auto-motivarti, attingendo a quelle risorse interiori che ti sproneranno a dare il meglio di te stesso e ad affrontare l’università con passione. Insomma, ti renderai conto che esiste una correlazione diretta tra metodo e motivazione: aumentando le tue capacità di apprendimento e il tuo impegno strategico, il rendimento universitario migliorerà e questo si rifletterà positivamente sul tuo atteggiamento mentale. Puoi SCARICARE GRATIS l’anteprima del mio metodo; basta che compili il modulo sottostante. Se, invece, sei già iscritto alla newsletter di Arricchisciti, accedi all’area riservata direttamente dal link che trovi in tutte le email che ti ho inviato.


I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
metodo di studio universitario
Metodo di studio universitario efficace
consigli per studiare all'università
3 consigli per studiare all’università con profitto