Libri

Libri sull’autostima: i 13 migliori libri per aumentare la fiducia in se stessi

libri sull'autostima
0

I libri sull’autostima rappresentano un valido supporto per ritrovare la fiducia in se stessi. Alla stregua di qualsiasi processo di crescita personale, l’autostima richiede un percorso interiore che può essere innescato – oltre che da forze nel proprio profondo – anche da stimoli esterni.

Tra gli stimoli esterni la lettura riveste sicuramente un ruolo di primo piano: i libri sull’autostima possono, infatti, incentivare l’individuo a migliorare la percezione che egli ha di se stesso, andando a ridurre la discrepanza che solitamente sussiste tra il sé percepito e il sé ideale.

Ma cos’è l’autostima?

Prima di parlarti dei migliori libri sull’autostima, cerchiamo di capire bene di cosa stiamo parlandoL’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri. In pratica, l’autostima è il voto che ci si dà, è l’idea che ognuno ha di sé; un’idea che non è detto corrisponda alla realtà. Sovente, infatti, piuttosto che potenziarci, distorciamo l’immagine che abbiamo di noi stessi, e lasciamo che quest’immagine – sottovalutata – ci influenzi negativamente tanto da impedirci di sprigionare le nostre migliori risorse interiori. Ovviamente, come ogni stato psicologico, l’autostima non può essere del tutto statica: inevitabilmente tende a fluttuare tra alti e bassi, ma la si può comunque indirizzare verso uno stato che tende ai massimi livelli, affinché rimanga elevata in maniera stabile.

L’autostima non dovrebbe mai dipendere da ipotetici e grandiosi risultati futuri. Possiamo benissimo incrementare la fiducia in noi stessi riconoscendo i successi già raggiunti ovvero dando importanza a qualsiasi conquista, anche a quelle più piccole. Oltre ad imparare a riconoscere i risultati già ottenuti, bisogna imparare anche a volersi bene così come si è, senza desiderare di essere diversi. In questo senso l’autostima significa affermare se stessi. Se siamo in continua guerra con il nostro sé, e ci convinciamo di avere dei difetti che vogliamo a tutti i costi eliminare, non facciamo altro che autodistruggerci. Farsi logorare da una battaglia già persa in partenza che senso avrebbe? Valorizzando le nostre unicità, e portandole in auge, riusciamo, invece, a potenziarci, e a credere in noi stessi.

Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.

Marilyn Monroe

Libri di autostima: i 13 migliori libri per aumentare la fiducia in se stessi

Di seguito trovi una selezione di quelli che – a mio avviso – sono i migliori libri sull’autostima, sperando che potranno aiutarti a fare emergere tutto il tuo talento sommerso. Se sei interessato alla letteratura motivazionale più in generale, ti consiglio di leggere anche l’articolo nel quale ho recensito 5 classici motivazionali ossia i migliori libri di crescita personale. Invece, se la tua prerogativa è quella di arricchirti spiritualmente, in un altro articolo ho  selezionato i migliori libri sulla spiritualità.

Qualora avessi già letto qualcuno dei libri sull’autostima recensiti in questo articolo, non esitare a condividere con me e tutti i lettori del blog la tua opinione nei commenti sottostanti. Sono ben accetti anche suggerimenti di altri libri sull’argomento. Buona lettura!

#1. Inarrestabile

di Antonio Panico

In un mondo che va così veloce per avere successo e per vivere meglio è necessario dedicarsi alla propria crescita personale. Il problema è che il mondo del self-help è pieno di informazioni false o inesatte, basate su “slogan all’americana” che danno euforia passeggera, ma non forniscono un reale beneficio a chi ne fa uso. Questo libro risponde all’esigenza di quanti vogliono approcciare al proprio sviluppo personale con un metodo basato su teorie scientifiche e replicabili. L’autore spiega, senza tanti giri di parole, il risultato della ricerca di Albert Bandura sul tema dell’auto-efficacia e propone un metodo step-by-step, ricco di esercizi, per liberarsi dei fattori che bloccano le persone, aumentando così la propria autoefficacia e determinazione. In particolare, emerge una correlazione diretta tra l’autostima e l’autoefficacia.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#2. Il potere nascosto degli ipersensibili

di Christel Petitcollin

Tendete a preoccuparvi troppo? Vi chiedete in continuazione cosa gli altri pensano di voi? Se dovete prendere una decisione vi fate mille domande e l’incertezza vi blocca? La realtà è che la vostra mente non vi lascia mai in pace, sforna dubbi e interrogativi, coglie ed esamina dettagli che agli altri sfuggono, rimugina e analizza senza sosta. E questo vi fa sentire fuori posto e spesso vi rende emotivi e ansiosi. Non preoccupatevi, c’è una buona notizia: appartenete a una categoria molto speciale di persone creative, intuitive e iperefficienti, che utilizzano in prevalenza l’emisfero destro del cervello e che spesso sono più intelligenti della media. Eppure esiste un modo per non soffrire ed essere felici e sereni anche se i vostri pensieri sono iperattivi. In questo libro l’autrice spiega come sfruttare al meglio le qualità di analisi, sensibilità, empatia della vostra mente multitasking, senza sentirvi tagliati fuori, imparando a gestire le critiche, a incrementare l’autostima e a stabilire relazioni profonde e appaganti.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#3. Autostima. Che cosa è, come si coltiva

di Angelica Moè

Settecentounomila280 è il numero di ore che passiamo con noi stessi, considerando una vita media di 80 anni. Accettazione e rifiuto, gioia e tristezza, impegno e ritiro, senso di crescita e ripiegamento, ricerca di equilibrio e molto altro è quanto possiamo concederci, con ampio margine di scelta eccetto… fuggire da se stessi. Come gestire le proprie emozioni al fine di costruire autostima? Cosa motiva alcuni a non credere in sé? Perché alcuni più di altri stanno bene con se stessi e pensano di valere? Come reagire agli insuccessi e alle sfide? Quali atteggiamenti adottare per mantenere e accrescere una visione positiva che porta a piacersi e a volersi bene?

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#4. Lezioni di autostima. Come imparare a stare bene con se stessi e con gli altri

di Raffaele Morelli

“Nella mia professione mi capita spesso di incontrare persone che hanno dei problemi di autostima, che soffrono perché non riescono ad amarsi abbastanza, e di conseguenza a farsi amare. Sono miei pazienti, persone che mi scrivono o che frequentano i miei gruppi. Per tutti loro, e per tutti quelli che patiscono questo disagio, ho deciso di riassumere in questo libro il mio pensiero sull’autostima, e la via per conquistarla. Ho diviso le mie idee in sette lezioni, sette messaggi chiave su cui riflettere. Ho scelto di riportare anche dei brani di conversazione con miei pazienti e dei miei incontri di gruppo, perché le domande, le obiezioni e i problemi esposti sono spesso comuni a molti e, immagino, anche al lettore. Per aiutare il nostro percorso verso l’autostima ho pensato fosse utile anche proporre dieci consigli di saggezza tratti dalle parole di maestri antichi o contemporanei, da visualizzare e ripetere come mantra. E infine, per concludere, una serie di piccoli esercizi. Per riconquistare, giorno dopo giorno, il piacere di stare bene con se stessi.” (Raffaele Morelli)

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#5. Piacersi Non Piacere

di Enrico Rolla

Un best seller della psicologia il cui successo è innegabile. 20 ristampe tra il 1987 e il 2015. Vivere con serenità i nostri rapporti con gli altri significa comportarsi con l’equilibrio di chi non subisce e non aggredisce. Piacersi non piacere aiuta a cercare e a realizzare questo equilibrio su noi stessi con semplicità nella vita di tutti i giorni, analizzando le piccole difficoltà dei rapporti quotidiani per risolverle o ridimensionarle. Un libro gradevole e vivace, lontano da ogni pedanteria. Un aiuto a crescere per i giovani, a emergere in mezzo agli altri per i timidi, a imparare a sorridere per gli aggressivi.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#6. Più forte dei no. Corso intensivo di fiducia in sé stessi

di Jia Jiang

Jia Jiang nasce in Cina, ma da adolescente ottiene una borsa di studio per andare negli USA a inseguire il sogno della sua vita: diventare il nuovo Bill Gates. Quando però riceve il primo rifiuto, precipita nell’insicurezza e non ha più il coraggio di prendere l’iniziativa. Jia Jiang capisce allora che l’ostacolo maggiore alla realizzazione del suo sogno non è il NO ricevuto, ma la paura del rifiuto e decide di imparare a gestirla. Così dà il via a un esperimento di 100 giorni (“100 Days of Rejection”), in cui, come terapia per rendersi invulnerabile, si sottopone volutamente a un rifiuto al giorno. Con il cellulare si filma mentre rivolge a perfetti sconosciuti le più svariate richieste: da un prestito di 100 dollari alle ciambelle confezionate in 15 minuti con la forma dei 5 cerchi olimpici, dalla possibilità di dare il benvenuto col microfono ai passeggeri di un aereo all’accesso al giardino di una casa privata per giocare al pallone sul prato… Inaspettatamente, però, arrivano anche diversi SÌ e alcune lezioni utilissime.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#7. Tutta un’altra vita

di Lucia Giovannini

Avete mai desiderato un’altra vita? Vorreste avere più tempo, cambiare lavoro, trasferirvi altrove? Se poteste cambiare qualcosa nel vostro modo di vivere, di agire, di essere, di relazionarvi con gli altri, lo fareste? Forse anche a voi sembra troppo difficile, complicato, irrealizzabile. Non ce la farò mai, vi dite, non ho abbastanza soldi, tempo, capacità, idee. Se tutto ciò vi suona familiare questo libro vi aiuterà. Se cercate una soluzione concreta, se volete seguire il cuore, se non sapete da che parte cominciare, questo libro parlerà alla vostra razionalità e ai vostri sentimenti, vi mostrerà la strada per assecondare i vostri desideri, vi darà gli strumenti per scegliere finalmente la vita che volete davvero.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#8. Mi vado bene? Autostima e assertività

di Michele Giannantonio

Per sentirci bene con noi stessi e con gli altri è importante saper coltivare la nostra autostima e reagire in modo assertivo a molte situazioni del quotidiano, lavorative e non. “Mi vado bene?” è un manuale di auto aiuto che fornisce al lettore spunti di riflessione e suggerimenti per capire in profondità le proprie potenzialità e riconoscere i comportamenti più efficaci per ottenere il meglio dalle relazioni con gli altri. Ricco di esempi e di attività pratiche che insegnano a riconoscere gli atteggiamenti sbagliati e i pensieri limitanti che possono disturbare le nostre relazioni sociali, è un libro che non va letto tutto d’un fiato, senza mai interrompersi, come un romanzo, ma va sfogliato in momenti diversi, a volte rapidamente, a volte lentamente, inserendo anche delle pause tra una lettura e l’altra per poter riflettere e assimilare quanto si legge e metterlo alla prova nella vita di tutti i giorni. Di facile lettura, fornisce consigli utili per affrontare in modo diverso e più efficace situazioni di vita percepite come problematiche e per imparare ad apprezzarsi di più e a sfruttare al meglio le proprie risorse individuali.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#9. Corso rapido di autostima per vivere meglio

di Olivier Hauck

Quali sono le regole del dr. Hauck per vincere i propri complessi d’inferiorità? 1) Accettarsi per quello che si è, nel corpo e nello spirito. 2) Superare la paura paralizzante e ossessiva del giudizio altrui. 3) Prendere coscienza del valore e del potere dei propri pensieri. 4) Riprendere il controllo della propria esistenza e vivere meglio.
Il suo Corso rapido di autostima è un libro indulgente verso le nostre debolezze: in modo molto realistico prevede e aiuta a superare le difficoltà iniziali, le insicurezze, le battute d’arresto, i momenti di entusiasmo e quelli di afflizione, nel percorso per recuperare finalmente la fiducia in sé stessi e una vita più piena.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#10. Quaderno d’esercizi per l’autostima

di Rosette Poletti, Barbara Dobbs

Un Quaderno di esercizi per avere stima di sé, portarsi rispetto in quanto persone, considerarsi unici, riconoscere il proprio valore e le proprie competenze come condizioni indispensabili per riuscire a vivere la propria vita in armonia.
La famiglia, l’educazione, la cultura, la società ci trasmettono spesso una visione di noi stessi che tende a colpevolizzarci e a limitare le nostre potenzialità.
Avere stima di sé, portarsi rispetto in quanto persone, considerarci unici, riconoscere il proprio valore e le proprie competenze sono condizioni indispensabili per riuscire a viver la propria vita in armonia. Ecco in sintesi il prezioso messaggio.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#11. Il segreto è credere in se stessi

di Brian Tracy

Perché alcune persone riescono nella vita più di altre? È fortuna? Per Brian Tracy è semplicemente questione di autostima. In questo libro, partendo dallo studio di persone di successo, del loro modo di pensare e di comportarsi, spiega come sviluppare l’autostima, come incrementarla e preservarla. Grazie ai suoi consigli, chiari e immediati, sarà possibile mettere a fuoco i propri obiettivi, scoprire le proprie risorse e potenzialità, e soprattutto imparare a crederci.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#12. Reinventa la tua vita

di Jeffrey E. Young

Relazioni insoddisfacenti, un’ingiustificata mancanza di autostima, il non sentirsi mai appagati. Due degli psicologi americani più autorevoli mostrano come interrompere il circolo vizioso che impedisce di essere felici. Jeffrey Young e Janet Klosko forniscono gli strumenti per riconoscere e cambiare schemi di pensiero negativi senza ricorrere a farmaci o a terapie tradizionali a lungo termine. Vengono descritti i più comuni tra i modelli di comportamento autolesionistici e viene fornito un questionario diagnostico per ciascuno di essi, insieme a un gran numero di suggerimenti di grande efficacia per realizzare cambiamenti significativi sia nelle relazioni personali sia nell’ambito professionale.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#13. L’autostima. Vincere quasi sempre con le 3 A

di Edoardo Giusti, Alberta Testi

L’autostima è un’esperienza soggettiva e stabile di valutazione positiva del proprio valore basata sulla considerazione che si ha di sé.
Le convinzioni e i sentimenti che nutriamo nei confronti di noi stessi influenzano la nostra vita, il modo in cui ci comportiamo nel lavoro, negli affetti nei vari ruoli che rivestiamo come genitori, come partner, come amici, come colleghi.
La carenza di autostima è uno dei segnali d’allarme di una personalità disfunzionale ed una condizione presente in molti stati di disagio psicologico.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità
al D.Lgs 196/2003. Leggi la Privacy Policy.


Bestseller Autostima e Fiducia in Se Stessi

Di seguito puoi consultare la classifica sempre aggiornata dei 10 libri più venduti in italia sull'autostima e la fiducia in se stessi. Se sei interessato ad acquistare uno o più libri sottostanti a prezzi scontati, prova dare un’occhiata su Amazon cliccando sul pulsante "Acquistalo su Amazon". Buona lettura!

Ora in Offerta#1
Mi merito il meglio. Fai pace con te stesso e scegli di essere felice
46 Recensioni
Ora in Offerta#3
Donne che corrono coi lupi
133 Recensioni
Donne che corrono coi lupi
  • Clarissa Pinkola Estés
Ora in Offerta#4
Il segreto è credere in se stessi
25 Recensioni
Ora in Offerta#6
Inarrestabile. La via dell'autoefficacia verso il tuo sviluppo personale
81 Recensioni

Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
libri sulla spiritualità: i migliori libri di ricerca e crescita interiore
Libri sulla spiritualità: i 30 migliori libri di ricerca e crescita interiore
migliori libri sulla vendita
I migliori libri sulla vendita e tecniche di vendita