Libri

Libri mindfulness: i 10 migliori libri per aumentare la consapevolezza di sé

libri mindfulness i 10 migliori libri per aumentare la consapevolezza di sé
Condividi l'articolo!

I libri sulla mindfulness rappresentano uno strumento fondamentale per avvicinarsi a questa pratica, di derivazione buddista, che permette di aumentare la propria consapevolezza. Nonostante si ispiri alla tradizione buddista, la mindfulness non presenta aspetti religiosi; piuttosto va considerata come una vera e propria attitudine. Il risultato che deriva dal consolidare quest’attitudine è il raggiungimento di uno stato di attenzione intenzionale, collocato nel momento presente e non giudicante.

Aderendo alla mindfulness, dunque, si matura una nuova concezione della vita che parte dall’accettazione di se stessi e del mondo circostante, mediante un focus sulla realtà presente (e non più su giudizi e pensieri riguardanti il passato o il futuro). Radicandosi mentalmente nel presente con un approccio “distaccato” e più realistico, si vive qui e ora sfruttando appieno il potenziale della propria mente, senza più i conflitti, le tensioni, le inquietudini, l’ansia, le ossessioni e tutti quei sentimenti negativi che sorgono quando la mente è influenzata dal vissuto (quindi dal passato) o dall’immaginazione di accadimenti futuri.

Due sono gli aspetti fondamentali che caratterizzano la mindfulness:

  • la consapevolezza che consiste nel vivere nel modo più intenzionale possibile con uno sguardo sempre attivo su ciò che si fa, si dice e si pensa, senza però giudicare se stessi e la realtà circostante;
  • la concentrazione ossia lo sforzo intenzionale della mente che dirige l’attenzione verso il proprio oggetto d’osservazione senza l’interferenza di pensieri che riguardano il passato o il futuro.

Alla luce di una serie di studi scientifici che ne hanno dimostrato l’efficacia, la mindfulness ha riscontrato successo anche in ambito clinico. Significativi, infatti, sono i protocolli di trattamento psicologico basati su tale tecnica meditativa. Inoltre, la mindfulness contribuisce anche a migliorare molti parametri ematici, con effetti benefici sulle patologie infiammatorie, favorendo uno stato generale di benessere psicofisico.

Libri sulla mindfulness: i 10 migliori libri per imparare a raggiungere uno stato di consapevolezza di sé e del mondo circostante

Di seguito trovi una lista – completa e aggiornata – di quelli che sono considerati i migliori libri sulla mindfulness. Si tratta di libri utilissimi che, oltre ad una parte teorica, propongono anche esercizi ed esempi pratici con l’esposizione di tutte quelle tecniche meditative che ti aiuteranno a coltivare l’abitudine alla consapevolezza per conseguire uno stato mentale più incline alla soddisfazione e alla felicità. Se ritieni che nella lista non sia stato inserito un libro che merita di essere letto, non esitare a indicarlo commentando questo articolo.

Qualora fossi interessato alla lettura di libri di ricerca e crescita interiore più in generale, quindi riguardanti anche altre tematiche e non solo la mindfulness, puoi consultare l’articolo in cui ho raccolto i migliori libri spirituali.

Se ci tieni in maniera particolare a prenderti cura della tua mente, ti consiglio di provare Mental Power, un rimedio 100% naturale formulato appositamente per potenziare le performance mentali, che potrai utilizzare come supporto alla tua pratica di mindfulness. Mental Power favorisce il benessere mentale; in particolare regola il tono dell’umore, dona energia mentale e migliora la memoria, la concentrazione e tutte le funzioni cognitive. Per saperne di più, clicca qui.

Ecco la lista dei migliori libri di mindfulness. Buona lettura!

#1. Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità

di Mark Williams, Danny Penman

“Se hai preso in mano questo libro, è probabile che ti sia chiesto più volte perché mai la pace e la felicità a cui aspiri tanto ti siano scivolate via dalle dita così spesso. Perché una parte così importante della vita è caratterizzata da un’attività frenetica, dall’ansia, dallo stress, dall’esaurimento delle energie? Sono domande sulle quali ci siamo scervellati anche noi, per anni e anni; ora pensiamo che la scienza abbia trovato finalmente le risposte.” Il “Metodo Mindfulness” espone una serie di pratiche semplici ma efficaci per rompere il circolo vizioso dell’ansia, dello stress, dell’infelicità e del sovraffaticamento. Un programma di 56 giorni capace di far nascere in noi una sincera gioia di vivere per affrontare con rinnovato coraggio anche le situazioni più complicate. “Metodo Mindfulness” si basa sulla “Mindfulness-based Cognitive Therapy”, la terapia cognitiva basata sulla pratica di consapevolezza o “mindfulness” sviluppata dal professor Mark Williams dell’Università di Oxford insieme ad altri colleghi. Questo libro mostra come, con un investimento di pochi minuti al giorno, sia possibile godere di questi effetti straordinari e tornare, con rapidità, a recuperare il controllo della propria vita per godersela finalmente fino in fondo.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#2. Mindfulness per principianti

di Jon Kabat-Zinn

Quanto tempo passiamo tutti i giorni a pensare a noi stessi, a ciò che è nostro, alle nostre azioni, a quello che abbiamo fatto e a quello che ancora dobbiamo fare? Ogni giorno le nostre vite sono piene di impegni da portare a compimento, con il risultato che le giornate diventano nient’altro che una somma di cose fatte o da fare. Tutto questo ci causa ansia e dolore, e non ci permette di vivere bene. Passiamo più tempo a pensare alla nostra vita che a viverla per davvero. La “mindfulness” ha l’obiettivo di insegnarci a essere presenti alle nostre vite, di farci scoprire il valore del “non sapere” e il valore di imparare a stare con noi stessi, senza giudicare e senza pensare troppo. Solo vivendo. Include tracce audio per pratiche di mindfulness, sia in lingua inglese (condotte dallo stesso Jon Kabat-Zinn) sia in lingua italiana, da ascoltare on line.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#3. Quaderno d’esercizi di mindfulness

di Ilios Kotsou

Quando parliamo di mindfulness ci riferiamo a uno stato di “piena consapevolezza” del momento presente: è una forma di apertura alla vita, alle nostre emozioni e sensazioni così come si presentano qui e ora. Il nostro potente cervello, per mezzo del pensiero, spesso ci porta altrove (nel passato o nel futuro), col risultato che rimaniamo estranei alla nostra stessa vita: per la maggior parte del tempo funzioniamo in modo meccanico, automatico, senza essere veramente coscienti dell’esperienza che stiamo vivendo. Grazie a questo impareremo invece ad ascoltare con attenzione tutti i nostri sensi e a osservare noi stessi e la vita senza pregiudizi, con uno sguardo pronto a raccogliere nuove ricchezze. Tirate fuori penne e matite colorate e riempite di parole e colori la vostra vita quotidiana: questo Quaderno, pieno di facili esercizi e di note positive, vi aiuterà, vi divertirà e vi rilasserà.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#4. Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza

di Jon Kabat-Zinn

La consapevolezza è considerata l’elemento centrale della meditazione buddista, ma la sua essenza è universale e di profonda utilità pratica per tutti. Essenzialmente la consapevolezza è essere sempre vigili e, malgrado sia caratteristico della nostra mente innestare il pilota automatico e perdere il contatto con l’unico momento, quello presente, di cui effettivamente disponiamo per vivere, sentire, crescere, amare, dare forma alle cose o guarire, essa possiede anche l’innata capacità di destarsi al «qui e ora». In questo libro Jon Kabat-Zinn traccia un percorso semplice per coltivare la consapevolezza nella nostra vita. Come un giardino esige cure attente se vogliamo coltivare fiori e non vederlo invaso dalle erbacce, così la consapevolezza richiede interventi regolari. L’autore si rivolge sia a chi si avvicina alla meditazione per la prima volta, sia ai praticanti di lunga data e a chiunque sia interessato a recuperare la ricchezza dei propri momenti. Solo grazie alla meditazione, che è appunto l’essere presenti a se stessi, possiamo vivere invece che lasciarci vivere. La meditazione è infatti il processo finalizzato ad approfondire attenzione e lucidità e a metterle in atto nella vita.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#5. Mindfulness. Una guida pratica al risveglio

di Joseph Goldstein

“Se vuoi comprendere la tua mente siediti e osservala”. Queste parole del suo primo maestro, Anagarika Munindra, hanno segnato per Goldstein l’impegno di tutta una vita. Oggi, dopo quarant’anni di pratica e insegnamento, affida alle stampe uno studio esauriente della meditazione di consapevolezza, o mindfulness. Questa pratica, che oggi ha travalicato i confini del buddhismo per trovare applicazione nei campi più disparati, si basa sul celebre Satipatthana sutta, il discorso del Buddha sui quattro fondamenti della presenza mentale: la consapevolezza del corpo, delle sensazioni, della mente e degli oggetti mentali, o dhamma. Questo volume prende spunto da un ciclo di quarantasei lezioni tenute dall’autore al Forest Refuge, il centro di ritiro per meditanti esperti dell’Insight Meditation Society di Barre, Massachusetts. Ricco di riferimenti alle parole originarie del Buddha, agli insegnamenti di molti maestri buddhisti di varie tradizioni, e all’esperienza personale, il libro insiste sullo scopo pratico della dottrina: trasformare la propria vita e il proprio modo di pensare per realizzare la libertà interiore.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#6. Mindfulness in 5 minuti. Pratiche informali di ordinaria felicità

di Nicoletta Cinotti

Quante volte raggiungiamo un obiettivo a lungo desiderato, ma non ci sentiamo comunque pienamente appagati? Quante volte ci raccontiamo che saremo felici domani, o il prossimo anno, quando avremo cambiato lavoro, partner o amicizie? Attraverso presenza e consapevolezza, la mindfulness dona un tempo più ampio per gustare la vita, restituisce qualità al nostro tempo inserendosi nelle nostre azioni abituali, offrendoci la possibilità di vivere ogni giorno, ogni momento, occasioni di ordinaria felicità. 256 pagine di consigli, approfondimenti, esercizi da praticare cinque minuti alla volta, per ritrovare la felicità delle piccole cose. Un piccolo manuale da portare sempre con sé, per ricordarsi che la felicità non è un traguardo da raggiungere ma può essere già qui e ora.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#7. Mindfulness in pratica

di Ken A. Verny

Vivi nel momento presente, trova il tuo equilibrio e raggiungi la felicità. Questi sono alcuni dei benefici che ti offre la mindfulness e in queste pagine scoprirai com’è semplice ed efficace praticarla giorno per giorno. Un percorso illustrato e graduale con meditazioni step-by-step da mettere in pratica facilmente durante la giornata. Per esplorare i meccanismi della mente e modificare gli atteggiamenti inutili, ristabilire una relazione sana e amichevole con noi stessi, sentirci meno alienati e isolati e riconnetterci con la nostra profonda saggezza intuitiva e con il nostro spirito creativo.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#8. Qui e ora. Strategie quotidiane di mindfulness

di Ronald D. Siegel

“Mi fa un po’ male la testa, speriamo che non mi venga un’emicrania…” “Se soltanto avessi…” “Perché continuo a sbagliare?” Pensieri di questo tipo affiorano di continuo alla nostra mente e ci procurano ogni giorno inutili sofferenze, spingendoci a cercare il piacere o evitare il dolore e facendoci vivere nel passato o proiettati nel futuro. Con l’unico risultato di distoglierci dall’intensità del momento attuale. La mindfulness può invece aiutarci a riscoprire la pienezza del “qui e ora”, permettendoci di vedere le cose così come sono, di accettare più serenamente incertezze e cambiamenti, di preoccuparci meno dell’autostima, delle vittorie e delle sconfitte, e di rinunciare alla nostra lotta per controllare ogni cosa. Tutto questo attraverso una serie di semplici esercizi e pratiche di concentrazione e meditazione che non richiedono tempi lunghi o insegnamenti particolari. Diventerà così più facile affrontare le difficoltà quotidiane, apprezzare ciò che si ha e sentirsi “connessi” con gli altri e con il mondo. In questo volume Ronald Siegel, esperto di mindfulness, ci guida alla scoperta di strategie efficaci da utilizzare, ad esempio, quando andiamo a lavorare in auto, portiamo a spasso il cane o laviamo i piatti; indicazioni per creare una routine di pratica formale giornaliera; e piani d’azione flessibili e graduali per essere più concentrati ed efficienti. Esempi, attività e suggerimenti specifici ci insegnano inoltre a gestire le emozioni e gli stati d’animo.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#9. Mindfulness. Al di là del pensiero, attraverso il pensiero

di Zindel V. Segal, J. Mark Williams, John D. Teasdale

La nuova edizione è completamente rivista, aumentata di sei capitoli, arricchita di numerosissime schede e di tredici tracce audio scaricabili di meditazioni guidate (scaricabili gratuitamente dal sito mindfulness-libro.it). La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) è un metodo specifico per prevenire le ricadute depressive. È stato ampiamente sperimentato nella clinica che l’automaticità dei pattern di emozioni e pensieri negativi, di stati corporei e ricordi che riattivano la depressione è superabile grazie alla meditazione di consapevolezza derivata dalla tradizione buddhista. La mindfulness comporta l’affinamento della capacità di prestare attenzione e lascia emergere una consapevolezza silente, una facoltà intuitiva che va al di là del pensiero, sebbene possa essere formulata attraverso il pensiero. È un modo di essere, più che una mera tecnica, e implica un “tornare in sé”, esercitando l’autosservazione e sospendendo intenzionalmente l’impulso a definire, valutare e giudicare l’esperienza. Nei dodici anni trascorsi dalla prima edizione americana di questo libro, l’approfondimento dei fondamenti teorici, il lavoro di migliaia di terapeuti nei setting clinici e la ricerca evidence-based hanno consentito di validare e perfezionare l’MBCT e i protocolli mindfulness-based, passati dallo stato pionieristico alla piena maturità di interventi strutturati. Prefazione di Jon Kabat-Zinn.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!


#10. Mindfulness: psicologia buddhista e scienza

di Christina Feldman, Willem Kuyken

Una delle frontiere di ricerca più interessanti e ricche nel campo della psicologia moderna prende in considerazione le tecniche mutuate dalla saggezza orientale. L’incontro con le tradizioni contemplative arricchisce la gamma delle strategie terapeutiche e porta alla riscoperta di una dimensione esistenziale più profonda. Si parla di mindfulness per descrivere il proficuo incontro tra la psicologia e le pratiche di consapevolezza che rafforzano la resilienza. Attraverso le pratiche di mindfulness è possibile riformulare il rapporto con la realtà e coltivare la ricerca di un più sostenibile e duraturo equilibrio psico-fisico, per rispondere in modo più efficace ai problemi e alle situazioni difficili. Addestrare la mente permette di abbandonare schemi e automatismi che condizionano negativamente la quotidianità. Questo testo indica metodi da adottare nella concreta esperienza di cura e offre spunti per una riflessione sulla condizione dell’uomo contemporaneo, con un approccio che affonda le sue radici in un sapere millenario.

P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati nel rispetto
del GDPR UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.

Bestseller Autostima e Fiducia in Se Stessi

Di seguito puoi consultare la classifica sempre aggiornata dei 10 libri più venduti in Italia sull'autostima e la fiducia in se stessi. Se sei interessato ad acquistare uno o più libri sottostanti a prezzi scontati, prova dare un’occhiata su Amazon cliccando sul pulsante "Vai su Amazon". Buona lettura!

Offerta in scadenza!#2
L'ingannevole paura di non essere all'altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore
368 Recensioni
#3
Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima
117 Recensioni
Offerta in scadenza!#4
I sei pilastri dell'autostima
236 Recensioni
I sei pilastri dell'autostima
  • Branden, Nathaniel (Author)
Offerta in scadenza!#5
La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
644 Recensioni
Offerta in scadenza!#6
Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati
983 Recensioni


Condividi l'articolo!
Avatar
Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Psicologia positiva i libri migliori
Psicologia positiva: libri consigliati e un esercizio per il benessere personale
come diventare un guerriero della luce
Come diventare un guerriero della luce