Autostima

Amor proprio: suggerimenti per accogliersi, accettarsi ed amarsi

amor proprio accettarsi amarsi
Condividi l'articolo!

Quest’articolo, dedicato all’amor proprio, è un contributo alla comunità di Arricchisciti da parte della life coach Antonella Cittadino, che pubblico molto volentieri sul mio blog. Buona lettura!

“Amor proprio”, una parola che in pochi conoscono e mettono in pratica. Una parola che ha assunto nel corso del tempo un significato negativo. Un giorno ho provato a cercare aforismi sull’amor proprio e – incredibile! – avevano quasi tutti una connotazione negativa, in quanto si rifacevano quasi sempre alla parola egoismo. Eppure l’amor proprio è l’esatto opposto di egoismo. Significa essere amorevoli con se stessi, prendersi cura di se stessi, parlare di se stessi usando parole costruttive, ritagliarsi spazi per la cura della propria persona, per i propri interessi. Significa accogliersi senza giudicarsi, abbracciarsi a 360 gradi.

Potrebbe quasi sembrarti che fare questo significhi togliere spazio agli altri, ma in realtà non è cosi.

Dedicare tempo a te stessa/o ti porterà, quando ti dedicherai agli altri, a farlo in modo più autentico. Ti porterà a non provare quella frustrazione per non aver fatto nulla per te stessa. Solo amandoti davvero, sarai in grado di creare relazioni soddisfacenti e autentiche, e di donarti pienamente agli altri.

Non solo, ti sentirai degno di ricevere amore.

Amarci rivoluziona la nostra esistenza. Come?

  • A livello relazionale, come abbiamo già visto, è la condizione essenziale per amare e lasciarsi amare.
  • La tua serenità sarà visibile agli occhi di tutti. Quando ti sentirai bene con te stessa/o, trasparirà. Si vedrà nel tuo volto, si capirà da ciò che dici e da come ti relazionerai con la gente, dalle parole che userai per descrivere te e gli altri.
  • Amarci ed accoglierci per come siamo, è un elemento imprescindibile per potersi migliorare e per crescere con serenità. Il contrario sarebbe una terribile forzatura. La critica perenne verso se stessi non porta lontano.
  • Ritagliarsi tempo per dedicarsi alla cura del proprio corpo, al movimento e a tutto ciò che ti dona benessere non è egoismo; bensì è amore per te stessa/o e porterà benefici contribuendo al tuo benessere fisico e psicologico.

Accoglierti da subito, per come sei, non sarà un punto di arrivo ma di inizio. Accogliersi non significa rinunciare a migliorarsi, tutt’altro. Ti aiuterà a valorizzarti e a prenderti più cura di te, anche esteticamente. Ma scoprirai e capirai che puoi prenderti cura di te subito, non quando sarai più magra, tonica o chissà che altro.

Suggerimenti per aumentare l’amor proprio

Vediamo ora alcuni tipps per coltivare il tuo amor proprio:

  • Impara a dire no. Ogni volta che dici sì a qualcosa solo perché ti senti obbligata/o, stai dicendo no a te stessa/o. Per amarti, devi dedicarti del tempo e quindi devi valutare come ricavarlo.
  • Pianifica delle piccole azioni per prenderti cura di te e calendarizzale come fossero “tempo sacro”, non negoziabile. Come un appuntamento con te stessa/o. Daresti buca ad un amico? No? Perché farlo con te stessa/o?
  • Inizia ad usare con te stessa/o parole positive. Il modo in cui ci parliamo, descriviamo noi stessi e la nostra realtà, influenza come ci sentiamo. Se lo fai in modo negativo, come ti sentirai?
  • Impara a comunicare i tuoi bisogni. Nessuno ti legge nel pensiero; quindi comunica il tuo bisogno di spazio e di dedicarti a te stessa/o e prenditelo senza paura.
  • Non cadere nel senso di colpa, il tuo tempo è necessario a donare, successivamente, tempo di qualità agli altri.
  • Elenca tutte le attività che ti donano benessere e con le quali potrai prenderti cura di stessa/o, e scegli quando collocarle. La famosa calendarizzazione.
  • Se come tanti, lamenti anche tu il poco tempo, unisci più attività insieme: puoi lasciare agire una maschera viso mentre leggi un libro, o puoi ascoltare un audiolibro mentre passeggi. Sono solo esempi ovviamente, vedrai tu cosa fare e come congiungerlo ad un’altra attività.
  • Tratta il tuo corpo con amore e rispetto, idratalo bene, introduci cibi sani, fai movimento.
  • Trattati da regina/re. Non hai bisogno dell’occasione giusta per vestirti, truccarti, apparecchiare la tavola in un certo modo, prepararti una pietanza speciale. Tu meriti di trattarti bene sempre.

Spero che questi tipps ti siano di aiuto e che tu possa prenderti cura di te come meriti. Se all’inizio ti sembra difficile, procedi per gradi. Piccole azioni, piccoli me time, piccoli cambiamenti.

Un passo per volta, con amore incondizionato.

Antonella Cittadino
Lifecoach & Crescita Personale
Instagram & Facebook: @viaggiandoleggera
Canale YouTube: Viaggiando leggera
Per sessioni di coaching scrivimi a:
cittadino.antonella@hotmail.com

Libro consigliato

Non voglio più piacere a tutti. Trova il coraggio di amare chi sei e vivere la vita che vuoi
494 Recensioni
Non voglio più piacere a tutti. Trova il coraggio di amare chi sei e vivere la vita che vuoi
Prendi in mano questo libro, la tua vita comincia da qui. La tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri. Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri.

Hai presente la vocina che ti dice che non vali abbastanza? Che non meriti ciò che hai, che non hai ciò che meriti, che ti fa sentire continuamente in colpa, che ti dice che dovresti essere meglio, che dovresti essere più alto, bassa, magro, ricca, potente? Con questa vocina in testa hai affrontato ogni singolo giorno della tua vita. Ma per la vocina è arrivato l’ultimo giorno: oggi. Questo è il libro che ti porterà in un viaggio che inizia da dove sei in questo momento e arriva esattamente dove vuoi arrivare. Perché tu vuoi solo essere felice. Ma al contrario di quello che dicono tutti, non basta voler essere felici per essere felici, neanche un po’. Per essere felici bisogna liberarsi di un sacco di preconcetti e di mostri… e la strada è lunga. Però hai già letto queste righe, il tuo viaggio è iniziato.

Ti dicono grassa, ti dicono basso, ti dicono povera, ti dicono stupido, ipersensibile, bacchettone. Ti dicono, ti dicono e tu te ne assumi la responsabilità. La senti l’assurdità di questa frase? Loro ti dicono e tu cerchi di cambiare.

Le aspettative sono la cosa più difficile. Quelle degli altri, le tue, quelle degli altri che fai tue senza accorgertene. Te le porti dietro e ti schiacciano, mentre insegui modelli che non ti appartengono, destinati al fallimento in una bolla di senso di colpa. In fondo, a guardare bene, i veri nemici sono proprio loro: sono dentro di te o hanno la faccia di persone che conosci. Ti obbligano a giocare in sordina il gioco della vita, a pensare che non ce la farai, che resterai solo o sola per sempre. Maria Beatrice Alonzi ha creato un libro-percorso per riuscire a riconoscere i tuoi nemici interiori e a sconfiggerli. Ma soprattutto per ricominciare ad amare e ad amarti, a diventare consapevole dei tuoi veri desideri e a realizzarli. Un libro straordinario che insegna a ritrovare e a perdonare se stessi (e gli altri) per aprire davvero la strada verso la vita che per TE è perfetta.

Talento trasversale, esperta di tecnologia, marketing, comunicazione e creatività, Maria Beatrice Alonzi ha visione e strategia e sa come trasformare una criticità in un valore aggiunto, per una carriera e una vita senza limiti.

GRATIS PER TE
crescita personale
Compila il modulo sottostante e scarica gratis l'eBook Esercizi pratici per migliorare la propria vita, tutti gli estratti delle mie pubblicazioni e altre risorse di crescita personale. Potrai, inoltre, accedere al gruppo chiuso su Facebook, una comunità riservata ai lettori del blog dove quotidianamente ci si confronta scambiandosi informazioni utili.

I tuoi dati personali sono trattati nel rispetto
del GDPR UE 2016/679. Leggi la Privacy Policy.

Bestseller Autostima e Fiducia in Se Stessi

Di seguito puoi consultare la classifica sempre aggiornata dei 10 libri più venduti in Italia sull'autostima e la fiducia in se stessi. Se sei interessato ad acquistare uno o più libri sottostanti a prezzi scontati, prova dare un’occhiata su Amazon cliccando sul pulsante "Vai su Amazon". Buona lettura!

Offerta in scadenza!#2
L'ingannevole paura di non essere all'altezza. Strategie per riconoscere il proprio valore
368 Recensioni
#3
Amati: Piccola Guida Femminile per una Grande Autostima
117 Recensioni
Offerta in scadenza!#4
I sei pilastri dell'autostima
236 Recensioni
I sei pilastri dell'autostima
  • Branden, Nathaniel (Author)
Offerta in scadenza!#5
La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere
644 Recensioni
Offerta in scadenza!#6
Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati
983 Recensioni


Condividi l'articolo!
Avatar
Francisco Pacifico
Esperto nel successo personale, ho fondato il blog Arricchisciti.com in quanto ritengo che l'eccellenza sia un diritto universale che tutti dovrebbero poter esercitare liberamente, al fine di migliorare la propria vita e contribuire al progresso dell'umanità.
Potrebbero interessarti anche
Incrementa la tua autostima riconoscendo i successi già raggiunti
Doma la paura con la preparazione (nei colloqui di lavoro, nella vendita e nelle altre attività)