Categoria: Benessere

Benessere

Come potenziare la mente (in maniera scientifica e naturale)

come potenziare la mente in maniera scientifica e naturale

La mente è il fulcro della nostra esistenza. Ciò che siamo (e saremo), ciò che facciamo (e faremo), le nostre emozioni, i nostri pensieri: tutto ha origine nella mente. Tutto ciò che si materializza nella nostra vita (la cosiddetta “realtà) nasce da un’idea, da un’intuizione o da una decisione; dunque da un processo mentale. In questo senso i pensieri sono il mezzo più potente di cui disponiamo per ottenere ciò che desideriamo.

Continua a leggere
Benessere

Come superare il senso di colpa o trasformarlo (step-by-step)

come superare il senso di colpa

Amore, paura e rabbia sono solo alcuni dei sentimenti più comuni che ogni giorno accompagnano la nostra vita, guidandoci nelle scelte e nelle decisioni. Tra questi vi è anche il senso di colpa, che solitamente sorge quando riteniamo di aver fatto qualcosa di sbagliato: tradire il proprio partner, dimenticarsi un appuntamento, trattare male qualcuno, non finire un progetto, sono tutti episodi accomunati dal senso di delusione che ci fa vergognare di noi stessi.

Continua a leggere
Benessere

Come diventare ottimisti con il metodo ABC ed altri consigli

come diventare ottimisti

Quando parliamo di ottimismo, dobbiamo considerare che esso non è soltanto un atteggiamento che ci permette di vedere il bicchiere mezzo pieno anziché mezzo vuoto. Non è un qualcosa di così banale; bensì è un tratto essenziale della personalità umana, senza il quale non sapremmo rapportarci con noi stessi e con gli altri. Vivere all’insegna dell’ottimismo, infatti, ci permette di superare in maniera efficiente le difficoltà e di ottenere benessere e successo nella vita in generale.

Continua a leggere
Benessere

Emozioni negative: come affrontarle in maniera positiva e riuscire ad andare oltre

emozioni negative

Ci sono emozioni negative che possono ostacolarti nella vita e frenare la tua crescita personale. Sono le emozioni “ladre” ovvero la causa principale di risultati mediocri e fallimenti. Fanno ammalare sia fisicamente che psicologicamente le persone, contribuiscono a rovinare le relazioni interpersonali e distruggono le carriere. Ecco perché è importante capire come gestirle.

Continua a leggere
Benessere

Meditazione seduta: i benefici e come allenarsi correttamente

meditazione seduta

La meditazione seduta è una pratica per ritornare nella propria “casa”, al riparo dal mondo esterno e dai pensieri superflui che ci fanno perdere la consapevolezza: prestare la massima concentrazione su se stessi è il miglior modo per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente.

Continua a leggere
Benessere

Come gestire la rabbia e sentirsi meno frustrati (15 tecniche)

come gestire la rabbia controllare la rabbia

Gestire la rabbia non è semplice: per questo ho deciso di fornirti consigli e strategie pratiche per imparare a controllarla. Solitamente la rabbia – o la frustrazione – insorge senza preavviso quando viene toccato un nostro punto debole o quando ci ritroviamo in una situazione che genera in noi un senso di impotenza, delusione o contrarietà. Si tratta, dunque, di un sentimento spiazzante, che divampa in noi e ci spinge ad eseguire azioni o a pronunciare parole incontrollate e scomposte.

Continua a leggere
Benessere

Come dormire bene: ecco 16 strategie semplici per combattere l’insonnia

come dormire bene ecco 16 strategie semplici per combattere l'insonnia

Come dormire bene: in questo articolo intendo suggerirti una serie di strategie pratiche che ti aiuteranno a combattere l’insonnia, consentendoti di migliorare il tuo rapporto con il sonno. Tutti noi meritiamo di dormire bene e di svegliarci rilassati: una vita serena richiede un sonno ristoratore, riposante e profondo.

Continua a leggere
Benessere

Come svegliarsi presto la mattina ed essere subito attivi

come svegliarsi presto la mattina

Come svegliarsi presto (e bene) la mattina? Ecco una tipica domanda che si pongono tutti coloro che intendono migliorare il proprio approccio con il sonno e diventare mattinieri. Alzarsi presto la mattina è sicuramente un toccasana, per lo spirito e il corpo, e non è un caso che le persone di successo siano abituate ad iniziare le loro giornate di buon’ora.

Continua a leggere
Benessere

Arteterapia: creare (e colorare) per rilassarsi e combattere lo stress

arteterapia libri da colorare adulti arteterapia

L’arteterapia è un percorso che consiste nella ricerca del benessere psicofisico attraverso l’espressione creativa di se stessi. Da sempre c’è nell’uomo un bisogno innato, forte e urgente di portare il proprio mondo interiore, cognitivo ed emotivo verso l’esterno, e di condividerlo con altri individui. Si tratta di un istinto primordiale che – fin dai tempi preistorici – vive e si alimenta nell’essere umano, formando un legame obbligato in cui affonda le sue radici la vita del nostro inconscio.

Continua a leggere
Benessere

Come disintossicarsi dalla dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive

come disintossicarsi dalla dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive

La dipendenza da internet, dai social network e dalle serie televisive rappresenta un disturbo del controllo degli impulsi. Le persone che soffrono di tale disturbo hanno un bisogno compulsivo ed ossessivo di utilizzare internet, di collegarsi ai social network o di concedersi un’ennesima puntata di una serie televisiva.

Continua a leggere
Benessere

Come difendersi dall’invidia altrui (sul lavoro e nella vita privata)

come difendersi dall'invidia altrui sul lavoro e nella vita privata

Come difendersi dall’invidia altrui? I colleghi sul lavoro, gli amici, i conoscenti, i parenti, i familiari: chiunque può invidiarci quando condividiamo i nostri successi e riusciamo ad ottenere qualcosa di cui andar fieri.

Continua a leggere
Benessere

Come smettere di provare invidia

come smettere di provare invidia

Smettere di provare invidia rappresenta una scelta “salutare” per tutelare se stessi e il proprio benessere. Le persone, il cui animo è inquinato dall’invidia, non vivono affatto bene: rimuginano ossessivamente sui successi altrui provando frustrazione, rabbia, rancore e insoddisfazione perenne.

Continua a leggere
1 2
mental power