Categoria: Lavoro

Lavoro

Aprire la partita IVA da freelance e liberi professionisti (5 cose da sapere + bonus)

Crescita personale significa anche crescita professionale: su Arricchisciti, pertanto, è mio compito approfondire anche le tematiche relative al mercato del lavoro, il quale, certamente, oggi è diverso rispetto a quello di cinquanta, venti o anche solo dieci anni fa. Terminata la stagione del “posto fisso”, infatti, sono emerse via via delle forme di collaborazione più flessibili, che meglio rispecchiano le caratteristiche della società contemporanea, anche alla luce dello smart working. Ed è proprio in questo scenario che nasce la figura del freelancer, ossia del libero professionista che lavora con la Partita IVA.

Continua a leggere
Lavoro

Smart working: tutto quello che c’è da sapere sul “lavoro agile”

smart working

Negli ultimi anni il fenomeno dello smart working ha preso piede anche nel nostro Paese, diffondendosi sia nel settore pubblico che privato. Ad oggi in Italia vengono conteggiati circa 570 mila lavoratori agili, dati registrati alla fine dello scorso anno dall’Osservatorio Smart Working 2019. Nonostante i numeri in costante crescita, però, sono ancora molti coloro che ignorano o che non conoscono bene le funzionalità di questa modalità lavorativa, attorno alla quale aleggia confusione e disinformazione. Al fine di fare chiarezza, andremo a definire cos’è lo smart working e in cosa consiste il suo funzionamento.

Continua a leggere
Lavoro

Soft skills: cosa sono, come si sviluppano e perché dovresti acquisirle

soft skills

Negli ultimi anni, sempre più spesso si è sentito parlare delle soft skills, ovvero le cosiddette competenze trasversali. Capacità di problem solving, autonomia, cooperazione, gestione dello stress e flessibilità: ecco alcuni esempi di soft skills più richieste in ambito lavorativo, che permettono di valutare la persona e il suo carattere sulla base del suo rapporto con il lavoro, con gli altri e con se stesso, mettendo in secondo piano studi perseguiti ed esperienze lavorative.

Continua a leggere
Lavoro

Sito web aziendale: obiettivi, caratteristiche, obblighi e realizzazione

sito web aziendale

Un sito web aziendale, nell’era digitale, è diventato un elemento imprescindibile per qualunque organizzazione. Eppure in Italia non tutte le imprese sono dotate di un sito web aziendale: si stima che almeno il 30% di aziende ne sia sprovvisto.

Continua a leggere
Lavoro

Farsi trovare su internet dai clienti: ecco come

farsi trovare su internet dai clienti: ecco come

Come farsi trovare su internet dai clienti? Si tratta di una domanda legittima che chiunque intenda sviluppare la propria attività sul web si pone. Le potenzialità di internet sono infinite, ma questo non significa che sia semplice emergere online.

Continua a leggere
Lavoro

Come scegliere il lavoro giusto: due domande che devi porti per trovare il tuo lavoro ideale

Scegliere il lavoro giusto, quello che fa per te, è davvero importante: nella tua vita trascorrerai la maggior parte del tuo tempo proprio a lavorare. E la qualità della vita lavorativa influenza e determina anche la qualità della vita privata.

Continua a leggere
Lavoro

Come eliminare lo stress da lavoro

Quando si parla di stress sul posto di lavoro sovente si introduce il concetto di “gestione”; ma non è questo il mio approccio. La gestione implica la convivenza ed è un modo per rassegnarsi all’idea che necessariamente bisogna avere a che fare con lo stress da lavoro.

Continua a leggere
Lavoro

5 scuse per non cambiare lavoro / 5. Ma quel lavoro è senza sbocco

Siamo giunti all’ultima scusa che generalmente le persone usano per non cambiare lavoro (trovi tutte le scuse raggruppate qui): la credenza che taluni impieghi non offrano alcuna prospettiva di carriera, e che, quindi, siano senza sbocco.

Continua a leggere
Lavoro

5 scuse per non cambiare lavoro / 4. Ma il settore in cui voglio lavorare è saturo o sovraffollato

C’è una scusa che troppo spesso le persone usano per non cambiare lavoro (trovi tutte le scuse raggruppate qui); una scusa che parte da un pregiudizio e si alimenta con un atteggiamento mentale negativo: la convinzione che taluni settori lavorativi siano talmente sovraffollati da non offrire più nessuna opportunità.

Continua a leggere
Lavoro

5 scuse per non cambiare lavoro / 3. Ma i miei familiari (moglie, marito o genitori) si aspettano che io faccia un certo lavoro

Oggi voglio parlarti di un’altra scusa (trovi tutte le scuse raggruppate qui) che spesso le persone usano per giustificare la propria indisponibilità a cambiare lavoro: le aspettative altrui. Probabilmente anche tu conosci donne che vorrebbero (o avrebbero voluto) intraprendere una certa carriera, ma non lo fanno poiché i loro mariti non sono d’accordo.

Continua a leggere
Lavoro

5 scuse per non cambiare lavoro / 2. Ma il mio lavoro attuale è remunerato discretamente

Dopo averti parlato della prima scusa (trovi tutte le scuse raggruppate qui) per cui non si vuole cambiare lavoro anche se si è insoddisfatti, ovvero la convinzione di essere troppo vecchi (o giovani) per affrontare il cambiamento, oggi intendo porre la tua attenzione su un’altra scusa che sovente blocca le persone nel lavoro che stanno svolgendo: una remunerazione alla quale credono di non poter rinunciare.

Continua a leggere
Lavoro

5 scuse per non cambiare lavoro / 1. Sono troppo vecchio (o giovane) per un nuovo lavoro

Una vita di successo è una vita che conduce alla felicità, e per essere felici ci sono due vie maestre: una è l’amore e l’altra è il lavoro. Ora, per raggiungere una soddisfazione autentica nella vita, fai due cose: in primo luogo, metti in pratica l’amore, sperimentandolo in ogni relazione interpersonale. In secondo luogo, trovati un lavoro che ami e dedicaci il 100% della tua energia a svolgerlo bene, con passione ed entusiasmo.

Continua a leggere
mental power