Come decidere cosa fare nella vita? Quale azione intraprendere? Come stabilire le priorità? Penso che questi siano quesiti alquanto problematici e insidiosi a cui cerchiamo di dare una risposta. La verità è che spesso ci ritroviamo in situazioni in cui non abbiamo la più pallida idea di cosa fare. Numerose, infatti, possono essere le occasioni – sia nel lavoro che nella vita privata – in cui l’indecisione ci assale, confondendoci le idee e impedendoci di stabilire i prossimi passi da compiere.
Come smettere di procrastinare e cominciare ad agire? In molti se lo chiedono: nella vita, infatti, non basta sapere come dovrebbero funzionare le cose; occorre agire affinché i pensieri si trasformino in realizzazioni concrete e tangibili (in un altro articolo ti ho parlato di come puoi dare una svolta alla tua vita utilizzando il potere dell’azione).
Una cosa mi è certa: noi esseri umani non agiamo mai a caso; c’è sempre un motivo dietro le nostre azioni. Tutto ciò che compiamo è determinato da una forza motrice. Si tratta di una forza che investe ogni aspetto della nostra vita, dalle relazioni sentimentali alla finanza personale, dalla vita privata al lavoro.
Abbiamo già visto in un altro articolo che spesso siamo limitati dalla paura del giudizio altrui, giacché temiamo ciò che la gente può pensare o dire di noi. Ad esempio, alcuni provano una forte mancanza di fiducia in se stessi quando si paragonano agli amici.