Guadagnare più soldi significa avere più disponibilità di spesa, e questo conferisce una maggiore libertà finanziaria. Per permettersi una vita più agiata, una maggiore capacità d’investimento o un maggiore potere d’acquisto, esistono due strade: una consiste nello spendere di meno; l’altra nel guadagnare di più.
Spendere di meno è sicuramente un saggio metodo per arricchirsi. Chi spende troppo e non cerca di risparmiare soldi mina i propri obiettivi finanziari: rischia di restare sempre indebitato e indirizza la propria attenzione verso il consumo, anziché verso la creazione e l’accumulo di ricchezza.
Guadagnare di più significa essere pagati di più. Solitamente pensiamo che debbano essere gli altri a pagarci di più se vogliamo guadagnare di più. Ma questo non è sempre vero: possiamo guadagnare di più anche se siamo noi stessi a pagarci di più, e non gli altri.
Fare soldi con la mente non significa che ci si può arricchire semplicemente usando la mente; bensì significa che il successo finanziario – così come ogni altra realizzazione nella vita – inizia con la mente. Tutte le conquiste dell’uomo – dalle più irrilevanti alle più straordinarie – iniziano con un’idea, un’intenzione, un pensiero o con un progetto; mentre l’azione viene sempre dopo.
Dopo averti parlato della regola del 70/30, una strategia per il raggiungimento della libertà finanziaria, oggi voglio fornirti degli spunti per approcciare al denaro con la giusta filosofia.
Quando sentiamo parlare di libertà finanziaria il primo pensiero va inevitabilmente ai soldi. Da sempre il denaro genera dei sentimenti ambivalenti, se non contraddittori, in ciascuno di noi. Da un lato, desideriamo gli agi e la sicurezza che esso può garantirci; dall’altro, pensiamo che l’arricchimento finanziario corrompa la nostra etica ed integrità morale.