Se studi all’università è bene che tu conosca quali sono gli ERRORI che devi assolutamente evitare al fine di non distruggere la tua carriera universitaria. Leggere questo articolo ti risulterà molto utile in quanto ti aiuterà a capire se attualmente stai sbagliando qualcosa nel tuo percorso accademico. Considera che alcuni ERRORI sono tanto comuni quanto compromettenti per il rendimento universitario. Dunque, bando alle ciance: vediamo cosa NON bisogna fare se si studia all’università.
La concentrazione nello studio consiste nella capacità di eliminare ogni fonte di distrazione e di restare – al contempo – focalizzati sul materiale – libri, dispense o appunti – a portata di mano. Se dopo aver terminato una lettura ti accorgi improvvisamente di non aver compreso nulla di ciò che hai appena letto, o se quando segui le lezioni hai palesi difficoltà a prestare attenzione a quanto viene spiegato dal docente, allora hai dei problemi di concentrazione.
Primo giorno di università? Lo ricordo ancora benissimo, come fosse ieri; eppure correva l’anno 2001. Ero emozionato ed eccitato per la nuova avventura che – dopo 5 anni di liceo scientifico – mi accingevo ad affrontare.
Come recuperare gli esami universitari? Il recupero degli esami universitari è senza dubbio un aspetto a cui molti studenti tengono dal momento che restare arretrati o finire fuori corso sono problematiche abbastanza frequenti.
Un metodo di studio per l’università rappresenta il miglior “equipaggiamento” di cui uno studente universitario possa dotarsi. Avere un metodo di studio per l’università consiste, infatti, nell’affrontare la carriera universitaria con un approccio strategico.
“Voglia di studiare all’università saltami addosso!” A quale studente non è capitato qualche volta di pronunciare queste parole? Credo che la fatidica sindrome della zero voglia di studiare all’università sia alquanto frequente.
Oggi intendo fornirti una serie di consigli per studiare all’università al fine di consentirti di superare gli esami con profitto. “Non riesco a studiare all’università” è un pensiero frustrante che affligge spesso gli studenti, ma con un adeguato metodo di studio universitario può essere sicuramente sostituito da pensieri positivi e costruttivi.
Riuscire a laurearsi in tempo è senza dubbio uno degli obiettivi più sentiti da parte degli studenti universitari: prima si terminano gli studi e prima ci si può realizzare professionalmente.
Avere successo all’università è alla portata di tutti; partiamo dal seguente presupposto: se uno studente è motivato da un ardente desiderio di laurearsi, segue un buon metodo di studio, è auto-disciplinato e si impegna concretamente dando il massimo in termini di dedizione e sforzi, il successo negli studi è assicurato.
Difficoltà a studiare all’università? Difficoltà a dare gli esami? Un periodo di crisi universitaria può capitare a tutti gli studenti; si tratta, pertanto, di una cosa comune e “fisiologica”. Il problema si fa serio quando le difficoltà diventano insormontabili per lo studente, causando lunghi periodi di inattività universitaria o, nei casi peggiori, l’abbandono degli studi.
Un metodo di studio universitario rappresenta senza dubbio lo strumento più efficace, proficuo ed utile di cui possa dotarsi uno studente che intende avere successo all’università.