I migliori libri sulla vendita (italiani e non) riguardano le tecniche di vendita, la persuasione e la motivazione. Apprendere la tecnica è fondamentale, ma applicarla senza la giusta dose di motivazione e senza riuscire a persuadere il cliente, serve a poco.
Prima di elencarti i migliori libri sulla vendita, voglio spezzare una lancia a favore del mestiere del venditore. Sovente tendiamo a prendere le distanze dai venditori, giacché pensiamo che intendano “fregarci”. Si tratta di un pregiudizio; d’altronde in tutti i contesti della vita possono esservi persone disoneste o scorrette. Non è possibile, dunque, generalizzare. La vendita, inoltre, regge l’economia intera: i posti di lavoro esistono perché esistono aziende che vendono beni o servizi, i mercati esistono perché esiste l’incontro tra la domanda e l’offerta (e quando la domanda e l’offerta si incontrano vuol dire che c’è una vendita), il PIL, ovvero il valore monetario totale dei beni e servizi prodotti in un Paese, esiste perché esiste il consumo (e il consumo implica necessariamente la vendita).
Ritengo altresì che il mestiere del venditore abbia due aspetti positivi rispetto al tanto ambito “posto fisso”. In primo luogo, la vendita è meritocratica: a differenza dei lavori impiegatizi, nella vendita solitamente si percepisce una royalty sul venduto e, quindi, si guadagna sulla base delle proprie capacità. In secondo luogo, la vendita è un’attività libera ed autonoma: i venditori sono i capi di loro stessi e non devono sottostare alle regole gerarchiche tipiche del lavoro d’ufficio.
In fondo, nella vita siamo tutti venditori: Il venditore valoroso
C’è un’altra considerazione che voglio fare prima di suggerirti i migliori libri sulla vendita (in generale) e sulle tecniche di vendita. Nella vita siamo tutti dei venditori. Anche se non vendiamo in senso stretto uno o più determinati prodotti, vendiamo comunque noi stessi. In ogni ambito – lavoro, amore, amicizia, relazioni interpersonali, studio – non vendiamo forse le nostre competenze, le nostre abilità, le nostre qualità, il nostro talento, le nostre conoscenze, le nostre migliori risorse, la nostra preparazione? Partendo dal presupposto che la vendita può essere considerata una metafora della vita per realizzare se stessi, ho scritto Il venditore valoroso. Il protagonista del libro è il venditore valoroso – un’entità quiescente assopita in ciascuno di noi che si risveglia quando perseguiamo il nostro Scopo esistenziale – i cui saggi ed illuminanti insegnamenti ti condurranno a una vita più significativa e alla (ri)scoperta della felicità autentica. Essendo un’opera motivazionale e d’ispirazione, Il venditore valoroso può risultare molto utile a motivare i venditori, i sales manager e i team commerciali di qualunque attività, oltre ad essere un libro adatto a chiunque voglia apprendere e applicare i principi del successo personale. P.S.: Per saperne di più ed acquistare il mio libro, CLICCA QUI; lo trovi in formato PDF ad un prezzo scontato! Il libro è disponibile anche su Amazon sia in formato cartaceo (CLICCA QUI) che in formato elettronico Kindle (CLICCA QUI).
I migliori libri sulla vendita (in generale) e sulle tecniche di vendita
Di seguito trovi una selezione dei migliori libri sulla vendita relativi sia alle tecniche di vendita in senso stretto che ad aspetti motivazionali e persuasivi necessari per vendere con successo. Ovviamente non c’è un ordine di importanza, in quanto non è possibile stilare una classifica, essendo tutti libri molto validi.
Come si diventa un venditore meraviglioso
di Frank Bettger
Tra i libri sulla vendita, Come si diventa un venditore meraviglioso è quello che reputo il classico dei classici. Chiunque fosse interessato ad apprendere le migliori tecniche di vendita e aspira a diventare un grande venditore, dovrebbe leggere questo prezioso libro. Sebbene l’autore appartenga ad un’altra epoca, avendo svolto l’attività di venditore nella prima metà del Novecento, i suoi aneddoti e i suoi suggerimenti su come chiudere una vendita restano sorprendentemente attuali. Si tratta, insomma, del tipico libro senza tempo; di una vera e propria miniera d’oro di informazioni e consigli utili per l’uomo d’affari. Il racconto segue una prosa appassionante e coinvolgente, e dimostra – attraverso esempi pratici – che qualunque venditore può passare da uno situazione di fallimento ad una felice carriera.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
La bibbia delle vendite
di Jeffrey Gitomer
A differenza del titolo precedente, La bibbia delle vendite è un libro attuale e rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile per tutti i venditori. L’autore espone, attraverso un tono disinvolto, ricco di suggerimenti e di consigli pratici, ma che lasciano intravedere la solida base teorica, molte informazioni a cui fare costantemente riferimento, per raggiungere risultati eccellenti, immediati e costruire un’inossidabile relazione di fiducia con il cliente. Il libro infonde un’energia positiva e arriva in modo semplice al “punto”, sviscerando il nocciolo della questione e proponendo di volta in volta delle soluzioni efficaci. Non mancano passaggi umoristici che alleggeriscono piacevolmente la lettura, senza sminuirne affatto il contenuto tecnico.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Vendi Tutto!
di Brian Tracy
All’inizio della sua carriera, l’esperto mondiale sulle vendite Brian Tracy non riusciva a trovare il modo per superare quella semplice obiezione e chiudere le sue vendite. Poi finalmente ha scoperto una tecnica che funziona. Da allora i suoi affari sono andati alle stelle, facendo aumentare di venti volte il suo reddito. Da quella sua scoperta di molti anni fa, Tracy ha studiato accuratamente e raccolto le migliori tecniche in assoluto per chiudere le vendite. Nel libro Vendi Tutto! egli svela i segreti che hanno già aiutato più di un milione di persone a massimizzare i propri risultati.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Come diventare un venditore di successo
di Zig Ziglar
Zig Ziglar – famosissimo autore e conferenziere motivazionale americano – nel libro Come diventare un venditore di successo ci insegna che vendere significa innanzitutto soddisfare le esigenze del cliente che abbiamo di fronte. L’aumento delle vendite, il guadagno e il fatturato non sono altro che la diretta conseguenza di un comportamento etico, interessato e corretto nei confronti del cliente. Pertanto, non si può essere un grande venditore, se prima non si è un grande uomo in senso di affidabile e degno della fiducia altrui. Un testo utile per i suggerimenti che propone per pervenire alla conoscenza completa dei desideri del cliente e alla conclusione positiva della trattativa.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Parole per vendere
di Paolo Borzacchiello
Parole per vendere è un libro sulla vendita che utilizza un approccio innovativo rispetto alle tradizionali tecniche di vendita, in quanto si rifà agli strumenti di PNL (Programmazione Neuro-Linguistica). Le parole sono importanti: possono attrarre, sedurre, convincere e vendere. Viceversa, possono annoiare, creare dubbi e far allontanare le persone. Se sei un venditore, non puoi sottovalutare il potere “magico” delle parole, giacché i risultati che ottieni dipendono in maniera decisiva da ciò che dici e da come lo dici. Si tratta di una guida tascabile, di una sorta di prontuario ricco di spunti semplici e chiari per chiudere qualunque trattativa con successo.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Le armi della persuasione
di Robert B. Cialdini
Vendere significa saper persuadere e convincere i potenziali clienti, soprattutto in settori molto competitivi dove sussistono poche differenze reali ed effettive tra i prodotti concorrenti. Un venditore è, quindi, inevitabilmente anche un “persuasore”. Le armi della persuasione è sicuramente il libro più autorevole sulla comunicazione persuasiva. Pensaci: una stessa richiesta può avere un esito sia positivo che negativo. Cos’è che fa la differenza? Spesso è una sola “tattica” di persuasione. Conoscere, pertanto, i meccanismi persuasivi che stanno alla base dei comportamenti d’acquisto rappresenta un vantaggio molto utile per vendere con successo. Un libro utile non soltanto per vendere, ma anche per “difendersi” da coloro che, conoscendo le armi della persuasione, intendono usarle contro di noi.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
La gestione delle obiezioni
di Roberto Tiby
Vorresti imparare a gestire le obiezioni anche quelle più difficili? La gestione delle obiezioni un vero e proprio manuale, completo di esercitazioni, che oltre a racchiudere le classiche tecniche di gestione delle obiezioni si arricchisce delle più recenti scoperte delle neuroscienze, dell’intelligenza emotiva e delle tecniche di persuasione.
Gli argomenti ed esercitazioni comprese nel manuale:
- Studia i Trigger Point e le tue reazioni
- Trova una tua personale definizione di obiezione
- Individua lo stile decisionale del cliente
- Elenca obiezioni e risposte
- Usa la formula ARRIVO
Ambiti nei quali potrai applicare ciò che imparerai:
- Vendita e Negoziazione
- Gestione dei reclami (Customer Care)
- Relazioni interpersonali
- Public speaking
- …e molti altri ambiti
L’utilità di questo manuale non è circoscritta, quindi, alla sola vendita o agli ambiti prettamente lavorativi. Troverai benefici anche nella vita quotidiana e nei rapporti interpersonali. Nella vita non si ottiene ciò che si merita ma ciò che si è capaci a negoziare. Impara a negoziare!
“Hanno più metodo nell’opporre obiezioni i clienti che i venditori nel gestirle”. (Roberto Tiby)
Caratteristiche del manuale:
- Spiegazione di un metodo efficace
- Riferimenti scientifici di ogni informazione
- Lettura scorrevole e adatta a tutti
- Impaginazione professionale
- Tecniche concrete e applicabili immediatamente
- Esempi ed esercitazioni per ogni argomento
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Dottorato in vendite
di Tom Hopkins
Dottorato in vendite è un punto di riferimento pratico da tenere sempre a portata di mano e utilizzabile immediatamente. Indispensabile sia a chi muove i primi passi nell’affascinante mondo della vendita sia a chi vuole raggiungere livelli da fuoriclasse. Con il soprannome di Dottore delle Vendite, Tom Hopkins è diventato famoso in tutto il mondo come il più grande fra gli esperti della vendita e della persuasione. Dopo aver ereditato tutta la conoscenza di J. Douglas Edwards, essere diventato ricco all’età di 27 anni vendendo più case di chiunque altro (365 in un anno. Record imbattuto), essere stato riconosciuto come il più grande trainer di venditori al mondo, Tom Hopkins ha riassunto tutto quello che sapeva in questo libro.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Il più grande venditore del mondo
di Og Mandino
Attraverso la parabola del ricco mercante Hafid, un toccante racconto che si snoda nell’incantevole ambientazione in cui vissero Gesù e i suoi apostoli, Il più grande venditore del mondo riesce ad ispirare e a trasmettere una motivazione straordinaria a chiunque intenda vendere o semplicemente apprendere i principi del successo personale. Da questo capolavoro imparerai, infatti, a trasformare la tua vita in ogni campo grazie alla saggezza millenaria rinchiusa in 10 antichi rotoli, la cui spinta esaltante ti regalerà momenti narrativi di grande intensità. Ottimismo, forza, maggiore consapevolezza, felicità autentica e tanto amore: sono tutti valori che assimilerai leggendo il best seller di Og Mandino.
P.S.: Se vuoi acquistare questo libro prova a dare un’occhiata su Amazon (clicca QUI); lo trovi ad un prezzo scontato!
Conclusioni
Orbene, abbiamo visto quali sono i migliori libri sulla vendita. Spero che riuscirai ad ampliare le tue competenze da venditore e ad ispirarti attraverso la lettura di tutti o alcuni dei migliori libri sulla vendita che ho recensito (potrebbero interessarti anche i migliori libri per imprenditori e i migliori libri di crescita personale). Ovviamente, alla lettura deve poi seguire l’esperienza. Ricorda, sono i risultati che contano, e per ottenere risultati bisogna agire. Prima ci si forma e poi si mette in pratica quanto letto. Pertanto, non esitare ad attivarti per trovare nuovi clienti; la vendita non aspetta!