Avere il controllo della propria vita è importante perché ci si sente felici nella misura in cui si percepisce di essere padroni di se stessi, delle proprie scelte e del proprio destino. Viceversa, ci si sente infelici quando si ha la percezione di essere in balia di persone, situazioni o forze esterne ed imprevedibili.
Avere degli obiettivi da raggiungere nella vita è importante perché la rende più stimolante e fornisce una motivazione a cui affidarsi per dare un senso alla propria esistenza. Ma quando gli obiettivi diventano un’ossessione, e sono percepiti come “imprescindibili”, allora il senso di dovere che ne consegue è controproducente, in quanto genera un fardello di aspettative ed impegni, che non è né piacevole né facile da gestire. Anzi: è fonte di tensioni, stress, ansie; insomma di una serie di stati d’animo negativi e logoranti.
Accontentarsi in amore: è giusto oppure no? Ecco un dubbio che affligge molte persone. I motivi che portano ad accontentarsi in amore possono essere svariati: la paura della solitudine, il conformismo culturale/sociale o il mero interesse economico.
La nostra è un’epoca di consumismo sfrenato e di abbondanza senza precedenti: sempre più persone investono denaro e tempo per acquistare cose materiali e superflue, anziché vivere esperienze uniche.
Condurre uno stile di vita equilibrato implica anche avere una persona da amare e che ci ami. Se nella tua vita c’è qualcuno a cui vuoi bene, sii consapevole che non c’è nulla di più prezioso che potresti possedere.
Ecco uno spunto di riflessione dal quale intendo partire per l’articolo di oggi: dovremmo sempre cercare di essere felici di ciò che abbiamo mentre perseguiamo ciò che vogliamo. Purtroppo spesso non è così: molti, infatti, credono che saranno felici e cambieranno il loro stile di vita, soltanto dopo aver raggiunto il successo a cui mirano.
“Gettare il cuore oltre l’ostacolo”: anche tu avrai spesso sentito questo motto che solitamente si usa per esprimere la capacità di agire con coraggio e passione. Ma perché il cuore? Il cuore simboleggia il nostro bagaglio emotivo e le sfide della vita non si possono vincere senza avere dalla propria parte anche le proprie emozioni.